I N I Z I O T O P I C |
Luca Vecoli |
Posted - 25/01/2018 : 17:13:11 Chi saprebbe darmi un consiglio in fatto di monitor? Ne dovrei acquistare uno nuovo ma non so come muovermi. Che ne pensate del EIZO ColorEdge CS2420?
Grazie! |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
andre_ |
Posted - 26/01/2018 : 20:23:11 Citazione: Postato da Luca Vecoli
E il gamut per te non conta nulla? La differenza di gamut tra il mio iMac e il mio vecchio FlexScanS2231W è impressionante.
Stiamo parlando di un monitor che supera AdobeRGB in tutti e tre i primari (e ti assicuro che nelle tinte chiare si vede, e si ringrazia il monitor del 5K). Cede solo dal lato "blu e viola scuri" (per via del Green piú chiaro di AdobeRGB, per cui spostato), ma tanto anche il gamut della Baryta da quella parte esce anche da AdobeRGB (e da tutti i monitor "wide gamut" sul mercato).
Mi interessano di piú i 10bit per canale, proprio per avere le tinte nel gamut il pú precise possibile. Il Mac li ha perché arrivano con l'O.S., ma con Windows non si hanno problemi allo stesso modo, con la scheda giusta. Nessun problema, da quel lato.
Insomma, a me dei numeri interessa poco, e da quando sono passato al 5K lavoro meglio di quanto farei con qualsiasi monitor dal gamut ancora piú ampio ma con pochi pixel.
Non stiamo parlando di un monitor da tre lire, ma di un gran bello schermo. Ed in versione Dell (non HP, prima mi sono sbagliato) ha ancora meno problemi di riflessi rispetto all'iMac (dove sono giá assenti in un ambiente appena appena controllato: la differenza con i modelli precedenti é notevolissima).
Poi non voglio certo discutere, perché ognuno ha le sue preferenze e prioritá. Ma il mio consiglio é quello di provarlo, se hai la possibilitá, e non scartarlo a priori. Se decidi per un negozio fisico, spesso si puó provare... Io lo feci proprio quando ho finito per prendere l'iMac 5k, perché l'alternativa era un laptop corazzato con monitor esterno. Ed ho finito per prendere l'iMac proprio per il monitor, perché nessun laptop Windows mi comandava un 5k esterno (solo 4k). a_
www.justnuances.com |
Luca Vecoli |
Posted - 26/01/2018 : 13:31:13 E il gamut per te non conta nulla? La differenza di gamut tra il mio iMac e il mio vecchio FlexScanS2231W è impressionante. |
andre_ |
Posted - 26/01/2018 : 12:32:29 Citazione: Postato da Luca Vecoli
andre_ mi chiarisci questa cosa della nitidezza che non l'afferro bene?
A me non sembra che l'IMac possa minimamente concorrere con il mio vetusto FlexScanS2231W se non appunto in fatto di nitidezza.
Brutalmente: un monitor HD o 2K va benissimo per i pixel-peepers, perché ogni punto é un bel quadratino separato dagli altri, e poco importa se quello che vedo non ha molto senso una volta stampato.
Lavorare su un monitor 5K (ma anche 4K) é come lavorare direttamente su una stampa A2 di prova. Ovviamente la nitidezza apparente é minore (perché non si riescono a distinguere i singoli punti), ma proprio il termine "apparente" fa tutta la differenza del mondo. Con il mio monitor 5K non ho bisogno di zoomare avanti e indietro per valutare l'effetto di un intervento: inforco gli occhiali da lettura (perché sto invecchiando ) ed ho davantoi agli occhi direttamente il risultato a grandezza naturale, senza gli artefatti introdotti dai pixxelloni di un monitor con meno pixel. Certo, la prima settimana é abbastanza sconcertante, ma poi non se ne fa piú a meno. Ed ho drasticamente ridotto la quantitá di stampe di prova... a circa un decimo (delle giá poche che facevo, il vantaggio di avere una stampante vecchia ma che ormai conosco come le mie tasche). Sono due anni e poco piú che lavoro su quel monitor, ed oggi non ne potrei davvero fare piú a meno.
Al punto che sto organizzando una mostra con soli monitor 5K invece che stampe (retroilluminate, per confrontare l'effetto finale). a_
www.justnuances.com |
Luca Vecoli |
Posted - 26/01/2018 : 11:00:48 Come si fa qui a postare un'immagine che vorrei mostrare una cosa?
andre_ mi chiarisci questa cosa della nitidezza che non l'afferro bene?
A me non sembra che l'IMac possa minimamente concorrere con il mio vetusto FlexScanS2231W se non appunto in fatto di nitidezza.
L |
andre_ |
Posted - 25/01/2018 : 20:19:05 Trova un pannello 5K come quelli che montano gli iMac (mi pare siano Sharp, marchiati HP?). Fa tutta la differenza del mondo in fatto di risoluzione rispetto ad un 4K, con un'ottimo gamut.
Lascia stare tutto ció che non é almeno 4k. Qualunque marca sia. Siamo nel 2018, ed un "HD e poco piú" non ha davvero senso, visto che é destinato a durare almeno tre computer. a_
www.justnuances.com |
|
|