PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 inchiostri photoactivity e R1800 che fu

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
marko82 Posted - 12/01/2018 : 19:37:57
Ciao a tutti.
come da titolo sono un ex possessore di epson r1800 poi diventata r800 dopo che si guastò...a suo tempo comprai il kit B/n della MIS modificato da PA, cartucce spongeless di qualità, e altri inchiostri colore molto belli della Precision colors.
Ora che pure lei mi ha abbandonato e siccome da buo fotoamatore mi sono a suo tempo lasciato prendere la mano possiedo acquistando molti(troppi!!) fogli di carta di qualità in formato A4 ed A3+ hahnemuhle, hillford, innova, canson ecc.ecc. vorrei riuscire a non vanificare l' investimento passato e ciò che è certo è che vorrei morire dopo averle stampate tutte!!

Esiste qualche stampante attualmente in commercio che è possibile convertire in bianco e nero con i pigmenti di PA?

Presumo di no...ma per sfruttare almeno quelli colorati esistono stampanti(anche non fotografiche) che potrei ricaricare con i Precision Colors? se così fosse se non altro avrei risolto il problema stampante da battaglia(documenti. pagine web ecc.)

Ultimissima domanda, per stampare B/n paragonabile ai bellissimi che ottenevo con i pigmenti al carbone (sia su carta matte che lucida con glossy) cosa ne pensate della EPSON EPSON SC-P600?
Come budget non vorrei superarlo ma mi preoccupa il fatto se sia possibile o meno montare cartucce spongeless colorate(in questo caso rinuncerei aimè ai pigmenti PA)ed eventualmente riciclare "il panolone" della cara e defunta epson??

scusate le 1000 domande..infondo il quesito spero sia comprensibile.

Se non voi credo nessuno potrebbe rispondermi.

Un saluto a tutti e anche se in ritardo buon inizio 2018!!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VintagePino Posted - 30/01/2018 : 20:28:25
Tempo fa ho acquistato una 1500 W per farla andare a colori con pigmenti (sarebbe nata per i Dye). Per il B&W usavo una 2100 e QTR con CISS. Con la 2100 e il CISS ho stampato felicemente per anni, con la 1500 ho pensato bene di usare cartucce ricaricabili che purtroppo nella 1500 hanno una capienza ridicola, così è successo che dopo la calibrazione delle carte e alcune stampe di cui ero rimasto soddisfattissimo l'ho lasciata per un periodo inattiva ma la accendevo ogni tanto senza stampare giusto per far circolare gli inchiostri. Così facendo non mi sono accorto che l'inchiostro nelle cartucce era finito, rovinando irrimediabilmente la testina, risultato: l'ho dovuta buttare praticamente nuova! Adesso faccio sia B&W che colore con una P600, per ora con cartucce originali, però le stampe che avevo fatto con la 1500 mi erano piaciute sia per la spesa contenuta che per la resa.

Il CISS ti garantisce che questo non succeda, nel sito LaMiaStampante trovi sia gli inchiostri dye che quelli a pigmenti per la 1500 W (che penso vadano bene anche per la 1400) e hanno anche il CISS.

http://pinoalessifotoven.weebly.com/
AlbertoM Posted - 29/01/2018 : 16:01:37
Ciao,
allora, io ho preso questo CISS
Non mi ha ancora dato problemi di stampa, cioè accendo e stampo senza particolari accorgimenti.

L'unica cosa è il tubo, che è un po' corto e quindi non si riesce a posizionare i serbatoi di lato, ma vanno a finire un po' davanti alla stampante.
Inoltre quando la testina va tutta a sinistra (guardando la stampante) i tubicini tendono a girarsi e a urtare nella plastica della stampante, che io ho tagliato via così non ci penso più.

I kit della InkSupply io non li ho mai provati personalmente, non so esattamente cosa siano gli UT14, ma credo una variante degli UT3D per la epson 1400/1500. Non ti so dare nemmeno un giudizio occhiometrico perchè appunto non li ho mai provati.

Leggo che si deve usare il driver epson con profili ICC forniti da Paul Roark, ma sapendo usare QuadToneRIP è possibile crearsi le curve/profili da soli

Nel workflow di Paul Roark con il driver epson e profili ICC, è possibile crearsi da soli i profili ICC usando il tool di QTR che si chiama QTR-Create ICC-RGB.exe

Si possono ottenere stampe calde/neutre/fredde sia su opaca che su semilucida

AlbertoM
marko82 Posted - 29/01/2018 : 01:17:53
leggo adesso nell altro 3d, copio e incollo il tuo intervento

".... UT3D che si usano direttamente con il driver Epson e non con QuadToneRip e consentono stampe neutre, calde, fredde, su tutti i tipi di carte.

Oppure ci sono gli EB6 che producono stampe al pigmento di carbone puro, quindi molto calde e solo su carta matte."

ma gli UT14 sono ancora differenti?
Anche questi sembra abbiano bisogno di quadtone....mi sono perso.

A me piacerebeb stampare anche su carte semi lucide(tipo baritata)e posseggo un colormunki, ammesso possa esser utile per crerae un profilo in B/n a prova di scemo...

son operso ;(

marko82 Posted - 29/01/2018 : 01:00:20
Grazie Alberto della risposta.

Dal tuo link prendo atto che i tuoi inchiostri MIS modificati non esistino più..peccato, erano splendidi.

Mi consigli quindio una EPSON 1400/1500 con CISS da 15euro(giusto per non sbagliare quale avete acquistato voi nello specifico?) e inchiostri UT14 o EB6 a seconda se voglio stampare in B/n o a colori.

Ho capito giusto?

A questo punto ti chiedo: in termini "occhiometrici"(temo che uno scientifico come te rabbrividisca al solo udire questa parola ma sii clemente!!) quali sarebbero le differenza di B/N tra questa e la mia r800 con gli inchiostri PA?

Quale differenza rispetto al colore con INK epson originali sempre tra le due?

e ultima, non per importanza questa 1400 convertita per il B/N potrebbe competere con le sorelle maggiori come SCP 400, scp 600 e soprattutto r3000 con i 3 grigi aggiuntivi?

Lasciandola originale presumo vada bene solo per il colore..o sbaglio ancora?

Ho imparato come in questo campio il "più spendi e meno spoendi" non è necessariamente sempre aderente al vero.

Mille grazie a te e a tutto il forum per l' aiuto che mi date da un decennio :)

AlbertoM Posted - 16/01/2018 : 12:25:55
Ciao Marco,
io ti posso dire che sto usando da un paio d'anni una Epson 1400 con un ciss da 15 euro e va benissimo
Ora in vendita c'è la Epson 1500W che è quasi uguale, Enrico l'ha da poco trasformata con lo stesso CISS e va benone

Per gli inks in B/N ti rimando a questo topic:
https://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4950

AlbertoM
marko82 Posted - 12/01/2018 : 20:00:51
rileggo e riporto un messaggio del gentile glacort di fiversi anni fa(che mi portò ad acquistare una r800 usata)....magari nel frattempo le cose sono cambiate!!

https://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4029

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina