I N I Z I O T O P I C |
Michele Volpicella |
Posted - 02/01/2018 : 12:51:16 Innanzitutto buon anno a tutti! Ho due novità da comunicarvi sul Pixel Shift (PS qui di seguito) della A7R III...una buona e una cattiva
1. The good news. Raw digger e Raw Therapy ora supportano i file compositi ARQ generati da Image Edge, in pratica sono dei raw multipli che ci lasciano lavorare le immagini senza i preset automatici che Image Edge applica quando esporta da ARQ a Tiff o Jpeg. Inoltre e questa è veramente una very good news, RT è già dotato dell'algoritmo per la correzione del movimento tra uno scatto e l'altro, E' fatto benissimo, con la possibilità di evidenziare la maschera col movimento, scegliere l'immagine donatrice tra le 4 e una serie di impostazioni sul raggio della maschera. Si può scegliere tra la modalità automatica e una manuale. Dovete scaricare una delle ultime versione beta, non è ancora ufficiale.
2. The bad news. L 'altissima efficienza dell'algoritmo Amaze di RT evidenzia che il guadagno di risoluzione effettiva ottenuto tramite il PS è molto vicino allo zero. Con una singola immagine sviluppata bene si arriva praticamente allo stesso risultato del PS. Differenze minime ci sono, ma si vedono con ingrandimenti superiori a 3-400%. L'effetto WOW che abbiamo visto tutti è in realtà dovuto allo sharpening sapientissimo prodotto da Image Edge. A mitigare la delusione c'è comunque un'area in cui il PS dà un reale vantaggio ed è nella eliminazione dei falsi colori come sulle scritte nere su sfondo bianco molto ingrandite e in generale con l'assenza di moiré. L'ho usato intensamente in questi giorni per foto di architettura, ma d'ora in avanti credo che lo userò molto poco. Per ottenere il massimo di nitidezza dagli ARW normali è comunque meglio usare RT. E' una deviazione dal mio workflow normale, ma sicuramente meno della creazione dei file Pixel Shift e relativa lavorazione
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5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 05/01/2018 : 19:53:51 Avevo da tempo adocchiato Jim Kasson, ottimi articoli molto tecnici e interessanti.
Il mio test è solo qualitativo
AlbertoM |
tarkowsky |
Posted - 05/01/2018 : 00:12:25 Buon anno a tutti. Non posso partecipare alle interessanti discussioni sulla nuova Sony perché non ne possiedo una per il momento. Mi limito ad informarmi e a leggere cose molto interessanti. A chi è interessato ad integrare altre analisi oltre a quelle brillanti sviluppate in questo forum segnalo il blog di Jim Kasson che sembra saperla lunga sulla Sony A7R III ed in particolare sul Pixel Shift.
http://blog.kasson.com/category/a7riii/
Buona lettura |
Michele Volpicella |
Posted - 03/01/2018 : 22:45:34 https://keybase.pub/gaaned92/RTW64NightlyBuilds/
Non sono un esperto di Raw Therapy ma credo che queste versioni "notturne" siano piuttosto "segrete". Cambiano quasi giornalmente, prova la più recente. La mia è la 5.3-573...
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Gianluke |
Posted - 03/01/2018 : 21:37:21 Puoi linkare la beta?Non la trovo |
AlbertoM |
Posted - 02/01/2018 : 19:57:06 Ciao Michele, grazie per il dettagliato resoconto.
Io ero arrivato più o meno alle tue conclusioni analizzando un file della Pentax K1 che Rosario mi aveva gentilmente passato.
Lì il confronto era più facile perchè una versione vecchia di camera raw non supportava il pixel shift (la 9.1.1) e sviluppava solo uno dei 4 raw contenuti nel DNG che nella K1 esce direttamente dalla macchina. Invece dalla versione 9.9 o giù di lì camera raw supporta il pixel shift anche se non consente di selezionare le zone mosse per sostituirle con il risultato interpolato di una singola immagine.
Il file di test è questo, un tif su due livelli (è un crop).
La differenza è poco visibile al 100% e si comincia a notare al 2-300% come dicevi tu.
Però credo che il soggetto non sia il più adatto, secondo me la differenza si vede molto di più se ci sono texture fini, che vengono letteralmente piallate da camera raw nello sviluppo del singolo raw
AlbertoM |