I N I Z I O T O P I C |
manolo |
Posted - 31/12/2017 : 14:33:23 Salve a tutti i presenti. stampante epson p600,argyll e, colormunki. Ottenuto l'icc di stampa ed applicato ma in bw le prove su carta non sono soddisfacenti. Nero e grigi non sono neutri.probabilmente il profilo li sposta in relazione al bianco carta.come potrei intervenire? |
30 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Lorenzo |
Posted - 22/04/2018 : 09:44:31 Citazione: Postato da manolo
Finalmente ce l'ho fatta!
Un miracolo un mese e più e poi in un giorno hai trovato la soluzione. ;) Comunque bene. |
manolo |
Posted - 21/04/2018 : 19:05:20 Finalmente ce l'ho fatta! |
manolo |
Posted - 21/04/2018 : 08:59:05 Le variazioni son spesso inaspettate e incomprensibili....(ad esempio su patch con dominante blu,azzerando i cyan la dominante aumenta....!)sicuramente sto commettendo degli errori...qualcuno ha già sperimentato questa situazione? |
manolo |
Posted - 21/04/2018 : 08:55:32 Ufff...dopo numerosi tentativi non riesco a neutralizzare l'asse dei grigi in qtr...non avendo interfacce su mac ho trovato cime unica soluzione l'editing diretto del txt....ma i risultati son fino ad ora scarsi. |
Lorenzo |
Posted - 17/03/2018 : 10:35:54 Il "consiglio" (lo metto tra virgolette perché in realtà è solo una possibilità) è quello di provare a partire da un profilo grezzo in QTR e linearizzare-caratterizzare quello. Nella folder dei profili dovrebbero esserci anche quelli "raw-neut", raw-cool, sepia, e warm. Partirei stampando le 21 tacche (o le 51) sulla carta ""gloss". Senza andare a rifinire la curva sulle limitazioni(puoi comunque successivamente aggiungere il file delle curve dei toners), linearizzerei quella. E nel caso non ci sia la curva "raw", partirei da una curva simile, tipo quella accennata prima riferita alla Hahnemuehle.
Ciao |
manolo |
Posted - 16/03/2018 : 07:52:13 OK,grazie,ora mi è chiaro,devo vedere se riesco con LR o trovare un qualche editor di curve per il mac. Eventuali consigli son sempre graditi....
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Lorenzo |
Posted - 14/03/2018 : 10:48:53 Non conosco molto bene LR, usando C1 e PS, ma temo che LR ti salvi le curve soltanto come preset dello stesso. Non è una curva di "compensazione", ma indirizza i toner (LM e LC). Nelle stampanti a 8 colori, per avere una buona neutralità, occorrono almeno 5 inchiostri (che sono quelli che usa anche l'ABW). Devi usare un'immagine (le patches stampate, asciugate e scansionate) in scala di grigio. Quindi richiami le curve. In scala di grigio hai soltanto L (un solo asse). Imposta la lettura del contagocce in L*a*b*, quindi fissa dei punti sulla curva che trascinerai verso l'alto o verso il basso dipendentemente dalle letture. Se per esempio hai un valore in b=-2 alla tacca 2, imposterai sulla curva un +2, quindi salverai la curva e la caricherai nella maschera di QTR in Toner1 (se in Toner 1, dalle limitazioni, hai impostato il LM). Questa è una imposizione: cioè imporrai alla stampante in quel preciso punto di tonalità, di inserire nella mescola un +2 di LM, andando così a controbilanciare l'eccessivo valore negativo di b. |
manolo |
Posted - 14/03/2018 : 06:42:57 Non uso photoshop ma LR.ho già stabilito le limitazioni,le densità,stampato le patch e rilevato i valori...ma non ho ancora capito come posso fare la curva di compensazione... |
Lorenzo |
Posted - 12/03/2018 : 08:35:06 Proverei a partire da una curva presente in qtr e caratterizzare quella sulla tua P600. La Canson Premium High gloss non mi pare sia presente nei profili di default forniti con QTR, tuttavia sicuramente da qualche parte c'è la curva per l'Hahnemuehle gloss. Parti da quella con le 21 tacche, vedi cosa ne viene fuori, se la risultante è di tuo gradimento, linearizza per la tua carta.
Nei tre neri, quello che sicuramente determina una tonalità molto calda è l'LLK, molto meno caldi sono il LK e il K, ma la loro risultante dipende sia dalla carta, sia dalla temperatura di visione della stampa. I LM e LC fungono da toner, ma non è detto che siano sufficienti, per cui può essere necessario anche l'intervento del C e del M.
Se invece sei partito da zero in qtr e hai già stabilito le limitazioni e le densità relative, puoi fare due curve in photoshop. Scansiona le 21 patches stampate (preferibilmente con scanner calibrato ;) ), e seguendo le letture effettuate, crea una prima curva. Il file deve essere in scala di grigio, in quanto quella è una curva che va a "indirizzare" il movimento degli inks di toning; ciò significa che sopra "mette", sotto "toglie". Quella curva salvata la devi caricare in qtr come file .ACV. Tieni presente che le carte lucide e perlate hanno notoriamente una certa quantità di OBA, certamente Canson e HNMH meno di altre, ma è facile che gli inchiostri da mettere in quel profilo siano praticamente tutti, e siccome con 4 inks di toning non è facile predeterminare le densità, è meglio partire da una curva già presente e linealizzarla per la tua necessità. |
manolo |
Posted - 12/03/2018 : 06:44:07 Canson |
manolo |
Posted - 12/03/2018 : 06:41:42 Per ora sto facendo le prove su una candon highgloss |
Lorenzo |
Posted - 11/03/2018 : 21:59:07 Su quale carta stampi? |
manolo |
Posted - 11/03/2018 : 21:31:37 Bene. ...e per fare gli aggiustamenti modifico solamente le percentuali dei colori all interno del file che ho modificato o dovrei creare una vera e propria curva di compensazione ? |
AlbertoM |
Posted - 11/03/2018 : 18:02:50 Perchè non sono neutri, sono molto caldi, devi usare anche ciano e magenta per avere un tono neutro
AlbertoM |
manolo |
Posted - 11/03/2018 : 17:03:44 Ma perché non viene neutra usando i 3soli ink neri? |
Lorenzo |
Posted - 11/03/2018 : 10:33:58 Puoi creare due curve in Ps e darle in pasto a qtr. se fai una lettura delle patches, sai com’è muovertinelle curve per controbilanciare gli spostamenti di a e b. Comunque: nelle stampanti a otto colori, non si utilizzano di solito solo i tre neutri, ma anche i light, e, dipendentemente dalla carta, anche il giallo. E con limiti molto bassi anche il M e il Ciano. Ciao |
manolo |
Posted - 11/03/2018 : 10:04:49 mancando in questo processo il disco magico o altri similari correttivi. |
manolo |
Posted - 11/03/2018 : 10:01:18 Stampa delle 21 patch con i due files creati,rilevazione e linearizzazione degli stessi. Ora mancherebbe solo la stampa con i due risultati...ho però rilevato sia nel primo ed enormemente nel secondo dei due files dei valori di b molto alti con una pancia molto accentuata verso destra nei grafici. Noni spiego questa cosa visto che in teoria gli inchiostri utilizzati sarebbero praticamente solo i tre neutri e non saprei come intervenire per una correzione |
manolo |
Posted - 11/03/2018 : 09:52:19 Per quanto riguarda la procedura con qtr sono quasi giunto alla fine ma non ho ancora stampe. Ho fatto l'intera procedura con: Rilevazione sei limiti e crossover. Modifica di un file preesistente di qtr con l'inserimento dei limiti sopra rilevati e sdoppiandolo in due files ,uno lasciato coi valori limite delle cartucce colore che aveva e uno portando a zero tutti i limiti delle stesse per vederne le differenze. |
manolo |
Posted - 11/03/2018 : 09:46:30 ok,la stampa ottenuta con la procedura abw suggerita risulta effettivamente migliore e non presenta dominanti visibili. |
AlbertoM |
Posted - 04/02/2018 : 19:52:16 https://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/020BN_FineArt/BN%20Fineart.asp
AlbertoM |
manolo |
Posted - 04/02/2018 : 19:39:55 OK,appena possibile farò una prova. E se volessi provare ad usare pienamente qtr,quale sarebbe la procedura con questo software? |
AlbertoM |
Posted - 04/02/2018 : 18:22:35 Esatto, puoi lasciare gestire il colore a Photoshop, impostare il profilo creato con QTR in percettivo e stampare in ABW con gli stessi parametri
AlbertoM |
manolo |
Posted - 04/02/2018 : 17:58:12 ...quindi,ora creando il profilo con quest'ultima tabella su qrt e stampando in abw più il profilo creato dovrei avere corrispondenza a monitor,corretto... |
AlbertoM |
Posted - 04/02/2018 : 14:13:35 Risultato quasi perfetto, eravamo partiti da troppo lontano...
Io a questo punto tenterei la perfezione togliendo uno o due punti all'asse orizzontale (*a verde/magenta)
Prova con Horizontal 2, Vertical 3
AlbertoM |
manolo |
Posted - 04/02/2018 : 10:38:11 http://www.filedropper.com/munkia3b3 A3 b3 |
AlbertoM |
Posted - 28/01/2018 : 22:57:59 Come correzione ora l'asse giallo/blu è a posto, il verde/magenta invece è ancora sovracorretto, quindi prova con Horizontal=3 Vertical=3
Evidentemente eravamo partii da una correzione troppo spinta
AlbertoM |
AlbertoM |
Posted - 28/01/2018 : 22:54:55 Allora, gli inks sono rimasti stabili, i grafici si sovrappongono:
AlbertoM |
manolo |
Posted - 27/01/2018 : 13:51:22 http://www.filedropper.com/munki21abwa6b3 Con a6 b3. |
manolo |
Posted - 27/01/2018 : 13:49:05 http://www.filedropper.com/munki21abwa0b0 Con a0 e b0 per la verifica ink. |