Nota: Devi essere registrato per postare una risposta. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!
I N I Z I O T O P I C
AlbertoM
Posted - 03/11/2017 : 20:41:03 Oggi mi sono imbattuto in un video che spiega come farsi un pannello a LED 30x30cm utilizzando una striscia di LED ad alto CRI (Indice di resa del colore)
Sono rimasto folgorato dalla facilità ed economicità di esecuzione, e visto che mi "avanza" una pizza di led economici voglio provarci. Se mi riesce il primo esperimento continuerò provando LED ad alto CRI e con due diverse temperature di colore, in modo da poter adattare la luce del pannello alla luce della scena. Un pannello a LED dello stesso tipo in commercio costa 550$, fatto da soli con qualche stagnatura più un alimentatore da 12V viene sui 50 euro...
Dello stesso autore, un pannello a LED da 1000W !! Non ho idea dell'equivalente al tungsteno o alogeno..
AlbertoM
6 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto)
nikarlo
Posted - 30/11/2017 : 21:14:25 allora ne riparliamo ad anno nuovo
Posted - 30/11/2017 : 17:13:26 Ciao Io ho ordinato 2 pannelli 30x60 di quelli già fatti, alla fine costano cira la stessa cifra (con alimentatore) anche se saranno di sicuro meno potenti
Ma volendoli usare con una batteria forse è anche meglio
Con i pannelli luminosissimi, tipo quello da 1000W, temo l'abbagliamento del soggetto.
Comunque quando arriveranno ci capirò di più (credo dopo Natale)
AlbertoM
nikarlo
Posted - 30/11/2017 : 12:37:15 Molto interessante, ho intenzione di realizzare anche io un bank simile ma penso di utilizzare come base una lastra di alluminio. Il problema di questi led è la dissipazione del calore. Anche se i 2835 dovrebbero essere già con un minidissipatore, non sarebbe male aumentare la superficie raffreddante, se pur limitata da diversi strati isolanti. Per ora proverò anche io con una bobina generica, a cui intervallerò qualche striscia di led UV perché per ora voglio testarne l'efficacia con le antiche tecniche che sono più sensibili alla luce blu. Tu hai preso qualcosa?
Posted - 05/11/2017 : 15:26:45 Mi sbagliavo, non è il ballast, è solo l'interruttore Allora è ancora più semplice collegarlo ad una batteria, basta un connettore a 2 poli, visto che il ballast è integrato nel pannello.
Qui si vede il modello più piccolo 30x30cm e il kit da 3 pannelli 30x30 comandati dallo stesso telecomando
AlbertoM
AlbertoM
Posted - 05/11/2017 : 14:51:41 Ho cercato un po' in rete e ho trovato queste cose che mi sembrano carine da mostrare:
1) Striscia di LED con doppia temperatura di colore, calda/fredda e CRI dichiarato di 95. Non si capisce bene quali siano le due temperature equivalenti, scrivono: 2800K-3200K, 4000K-4500K, 6000K-6500K Forse si può scegliere, e a quel punto andrei sulle estreme, 2800K-3200K, 6000K-6500K La miscelazione avviene tramite protocollo CCT (che non conosco). Si vedono 3 fili, quindi immagino ci sia un comune e due per le due temperature diverse:
Si presentano così, con i LED alternati:
2) Ballast per pilotare la striscia di LED. si collegano alla tensione continua in ingresso (12v o 24V) e in uscita si collegano i 3 fili che arrivano dalla strip (in questo caso non si utilizzano le uscite RGB, destinate al controllo di LED RGB):
Il bello è che questo ballast è già predisposto per l'uso di un
Con la rotella si può controllare l'emissione e la temperatura di colore (premendo il tastino centrale si commuta la funzione). Si possono associare fino a quattro ballast, quindi fino a 4 pannelli con un telecomando.
Le strip a LED sono larghe 1cm, quindi per costruire un pannello 30x30cm servono 10 metri di LED, che vanno tagliati quindi in 30 strisce da 33.3 cm l'una.
Il costo totale dunque diventa di: 2x32,19 + 9,57 + 7,83 = 81,78 euro senza alimentatore
Non ho poi capito esattamente quale sia la corrente totale assorbita da 10m di questi LED, loro scrivono: Power Consumption (W/m): Max.19.2W/M
Quindi il consumo massimo per 10 metri risulta di 192W e quindi la corrente massima assorbita è di 8 Ampere
Non credo che questa sia la corrente assorbita dai LED se alimento la striscia con 24V, credo piuttosto che sia la corrente massima oltre la quale il LED si rompe, ottenuta con una tensione maggiore di 24V.
Tra l'altro per il ballast è dichiarato: Output: Max 6A/Channell, total output Max 10A
Non so se nel caso di connessione CCT siano da considerare 2 canali e quindi se siano disponibili 10A
Ho fatto una domanda al venditore, vediamo se mi risponde.
E' un'informazione importante perchè ci permette di capire se il ballast è sufficiente per un pannellino 30x30 realizzato con 10m di LED e anche perchè ci dice che tipo di alimentatore comprare, 24V per quanti Ampere?
Comunque 24V x 8A mi sembra esagerato per un pannellino 30x30cm, credo che anche il calore sarebbe molto elevato.
Sempre cercando su Aliexpress, mi sono imbattuto in un pannellino 30x60cm già fatto e dal costo contenuto, il Travor FL-3060A. Oggi costa 132,50 con sconto 29%, solo l'11 novembre sarà in sconto al 42%, quindi costerà 108 euro, diventa molto interessante, ma attenzione, solo per un giorno.
E' già fatto e completo di tutto:
Ha due temperature di colore miscelabili
CRI>=95 RA
E' flessibile
Ha un telaietto per montarlo su cavalletto con vite standard da 1/4"
Ha il diffusore
Ha il telecomando, tra l'altro molto simile a quello appena visto
Ha l'alimentatore
Ha pure la borsa di trasporto
I dati dichiarati sono:
Color Temperature: 3200K~5500K Max Power:85W LED Quantity : 448pcs Power Source: AC-DC 24V 2A external power supply
La temperatura di colore si ferma a 5500K, quindi si adatta male a temperature più alte tipo all'esterno in giornate nuvolose o all'ombra (pernso più che altro all'utilizzo su campo per rischiarare le ombre)
85W a 24V significa che al massimo vengono assorbiti 3.54 A, un valore più ragionevole anche nell'ottica di collegarlo ad una batteria: vorrei sfruttare la batteria al litio da 24V 20Ah della mia bici elettrica, quindi potrei tenere acceso alla massima potenza un pannellino di questi per più di 5 ore e mezza continuative, la metà con due pannellini.
L'alimentatore è da 2A a 24V, quindi 48W: non alimenta i LED alla massima potenza
Dalla figura mi sembra di capire che il ballast (quello che si interfaccia con il telecomando e che miscela le due temperature di colore) sia quella scatolina in uscita all'alimentatore:
Se così fosse basterebbe tagliare il cavetto e mettere dei connettori a due poli per collegare il ballast all'alimentatore a rete o ad una batteria a 24V
EDIT: mi sbagliavo, leggi il post sotto
AlbertoM
viki
Posted - 04/11/2017 : 17:11:32 Interessante. Se lo vai, ci tieni informati? grazie