I N I Z I O T O P I C |
Gianluke |
Posted - 21/10/2017 : 16:43:25 Ogni tanto riprendo in mano varie situazioni per valutare cambiamenti ed aggiornamenti.
1) Per i profili fotocamera l'abbinata Color Cheker Passport + software Xrite resta sempre la soluzione migliore? Dopo anni di possesso del Passport converrebbe rifare la lettura della chart coi dati spettrali rispetto al file originale? Oppure sono inezie trascurabili che non noterei nel profilo?
2)Valutando un passaggio a Capture Ome resta sempre il problema dei profili non compatibili?
3) Non avendo purtroppo molto tempo per stare dietro alle pano stavo valutando il passaggio a qualche software più semplice e free. Hugin me lo consigliate rispetto a PTGui?
Grazie
|
10 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 21/10/2017 : 22:47:58 TIFF
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 21/10/2017 : 20:44:47 Quindi fotografo la chart. Apro il raw con C1. Faccio WB sulla tacca grigia e poi esporto in dng come in ACR? O Profile Maker vuole un altro formato? |
AlbertoM |
Posted - 21/10/2017 : 19:21:17 In capture one, devi prima fare il bilanciamento del bianco, poi esporti in modo grezzo (cioè senza conversioni) e dopo crei il profilo con ProfileMaker
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 21/10/2017 : 19:01:23 Devo provare. Grazie |
AlbertoM |
Posted - 21/10/2017 : 18:34:32 yes, puoi anche dargli la misura reale se vuoi
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 21/10/2017 : 18:26:17 Quindi PM genera profili fotocamera ICC usando il Color Checker passport? |
AlbertoM |
Posted - 21/10/2017 : 18:06:29 La mia opinione:
1) sì Se non hai rovinato il passport non credo serva rimisurarlo, vedi qui
2) Sì, e puoi farli con profilemaker
3) non conosco hugin
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 21/10/2017 : 17:31:57 Citazione: Postato da Gianluke
Ma non si possono convertire i dcp in icc? Oppure crearli icc con un altro software?
Una volta c'era un software che prometteva di convertire i dcp in ICC, ma io non l'ho mai provato ed adesso il link che mi ero salvato é rotto, quindi non so di piú.
Ma ovviamente stiamo sempre parlando di profili a singolo illuminante, visto che non i risulta che gli ICC possano essere a doppio.
Quindi la risposta é "non so", sorry. a_
www.justnuances.com |
Gianluke |
Posted - 21/10/2017 : 17:15:08 Ma non si possono convertire i dcp in icc? Oppure crearli icc con un altro software? |
andre_ |
Posted - 21/10/2017 : 17:07:53 Citazione: Postato da Gianluke 1) Per i profili fotocamera l'abbinata Color Cheker Passport + software Xrite resta sempre la soluzione migliore? Dopo anni di possesso del Passport converrebbe rifare la lettura della chart coi dati spettrali rispetto al file originale? Oppure sono inezie trascurabili che non noterei nel profilo?
Dipende per che cosa. Se serve la corrispondenza migliore per riproduzioni o simili (profilo ad un illuminante, rifatto per ogni condizione di luce) bisogna ricordarsi di usare il vecchio motore (mi pare 2010). Con il nuovo si riesce ancora ad avere un punto di partenza piuttosto vicino per diverse macchine, con un profilo "generico" a doppio illuminante. Io riesco a rendere simili la Leica e le Sony, e non é poco.
La CC si degrada, se serve davvero io consiglio di cambiarla, per garantire la risposta coerente come da specifiche sotto luci differenti. Non metterei la mano sul fuoco che il valore letto con uno strumento (adesempio sotto luce D50) abbia la stessa distanza dal valore previsto della lettura sotto un illuminante diverso (che so, D65).
Citazione: Postato da Gianluke 2)Valutando un passaggio a Capture Ome resta sempre il problema dei profili non compatibili?
Si, ma come sempre CO supporta i profili ICC per casi specifici (arguably meglio di un dpc a singolo illuminante). Io sto passando da LR a CO, e devo dire che é migliorato molto, e da tempo lo uso insieme al LR. La nuova politica di Adobe (come previsto) mi ha spinto verso la concorrenza, ma non credo avró grandi problemi. Stiamo parlando di due software ottimi, in ogni caso. La mancanza dei profili devo dire non mi pesa praticamente per niente, perché apprezzo altre caratteristiche di CO che LR non ha (e viceversa). La scelta del profilo in fase di importazione mi piace decisamente. a_
www.justnuances.com |