PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Steadycam o gimbal

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
mxa Posted - 06/04/2017 : 20:08:13
Premessa: ho letto e visto tutto quello che c'e' in rete sull'argomento, che e' sterminato e non ha "la" risposta giusta. Prima di premere il grilletto e spendere soldi, se c'e' qualcuno che vuole condividere la sua esperienza personale con uno o l'altro, sono molto interessato.

Grazie.

Marco
www.12tonephotography.com

30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 17/01/2018 : 02:08:53
Citazione:
Postato da AlbertoM

E in più ora il Crane v2 è in offerta a 445 ivato, quasi quasi...

AlbertoM

Certo 1 Kg non pesa poco. Vorrei qualcosa di più leggero
AlbertoM Posted - 15/01/2018 : 21:07:32
E in più ora il Crane v2 è in offerta a 445 ivato, quasi quasi...

AlbertoM
AlbertoM Posted - 15/01/2018 : 19:51:18
Ne è uscito uno nuovo, il Crane Plus, un'evoluzione del Crane v2:

- Peso supportato fino a 2.5Kg (il gimbal pesa sempre 950g)
- Il cavetto ora alimenta la fotocamera (oltre che a offrire i soliti comandi di scatto, start/stop video, zoom con lenti con zoom elettrico)
- E' possibile inclinare la fotocamera anche in obliquo
- Tramite smartphone fissato sopra la foto/videocamera e app apposita il gimbal segue da solo il soggetto
- Memorizza i movimenti della fotocamera per ripetere la scena
- Memorizza le impostazioni per il timelapse per poterlo ripetere

AlbertoM
AlbertoM Posted - 25/10/2017 : 22:37:23
Anch'io mi sto orientando sul v2, perchè alla fine con le Sony l'unico vantaggio del 2 sarebbe che il gimbal passa la corrente alla macchina, e quindi in lunghe sessioni basterebbe sostituire le batterie al litio del gimbal che comunque hanno una grande capacità.

Poi con entrambi (v2 e 2) è possibile via cavetto impartire i comandi principali: start/stop rec, zoom, scatto foto.

Purtroppo con le Sony non è possibile sfruttare il follow focus integrato nel Crane 2 per una mancanza Sony, perchè nemmeno le app di Sony possono controllare la messa a fuoco tramite cavetto.

Per la garanzia effettivamente è un rischio, perchè ci sono vari esempi di malfunzionamenti su youtube, ti conviene contattare il venditore tramite ebay e chiedere a lui la procedura.

Io lo prenderò in Italia da ADCOM, perchè con partita iva alla fine ti costa più o meno la stessa cifra: su ebay costa meno perchè non ci sono le tasse, oppure, vista in altro modo, la differenza massiccia di prezzo va tutta allo stato, che sa gestire così bene i nostri soldi...

AlbertoM
Gianluke Posted - 25/10/2017 : 21:52:46
Citazione:
Postato da AlbertoM

cinese...

AlbertoM

In caso di guasto si invia a chi? Stavo pensando al V2, che mi basta per la R2 ed è più leggero del 2
AlbertoM Posted - 25/10/2017 : 21:51:09
cinese...

AlbertoM
Gianluke Posted - 25/10/2017 : 21:42:09
Si è il V2 non il 2 ma costa veramente poco, 383 euro mi pare ottimo. L'azienda ha assistenza europea o italiana?
AlbertoM Posted - 18/10/2017 : 02:42:13
Il Crane V2 è il "vecchio" Crane ma versione 2017, su ADCOM viene 629 ivato

Invece il Crane 2 è quello nuovo con il follow focus, sempre su ADCOM viene 799 ivato, ma non è ancora disponibile, c'è scritto Disponibile da Ottobre 2017

AlbertoM
Gianluke Posted - 17/10/2017 : 22:12:26
Citazione:
Postato da AlbertoM

FERMI TUTTI!

Un attimo, vedo ora che CRANE V2 non è la stessa cosa di CRANE 2, sono oggetti diversi

Sul sito del produttore non c'è nemmeno il Crane V2 che viene dato per versione 2017... mah...

AlbertoM

Credo che sia quello. il sito ufficiale parla di Crane 2

http://www.zhiyun-tech.com/crane_2_en/

Cmq gli ho inviato un messaggio. Effettivamente mi sembrano prezzi estremamente bassi. Anche 277 il Crane M è ottimo
AlbertoM Posted - 17/10/2017 : 21:59:00

FERMI TUTTI!

Un attimo, vedo ora che CRANE V2 non è la stessa cosa di CRANE 2, sono oggetti diversi

Sul sito del produttore non c'è nemmeno il Crane V2 che viene dato per versione 2017... mah...

AlbertoM
AlbertoM Posted - 17/10/2017 : 21:40:25
Sì, tra l'altro ho visto che un ebayer cinese li vende entrambi con 110 euro di differenza, da questo punto di vista converrebbe sicuramente il Crane V2, visto che in Italia viene 630 ivato, però è molto più pesante..

Crane M Euro 277
Crane V2 Euro 387

Io non so nulla di questo ebayer, non lo sto consigliando, ho solo notato questi annunci

AlbertoM

P.S.
Mi stai facendo venire voglia di ordinarlo...
Gianluke Posted - 17/10/2017 : 21:20:58
Quindi o prendo il Crane M e uso solo la RX100 o prendo il 2 e faccio tutto
AlbertoM Posted - 17/10/2017 : 17:37:18
P.S. mi sbagliavo, la A7RII pesa 625g da sola, per cui non ci puoi attaccare nulla, è la A7r che pesa 465...

AlbertoM
AlbertoM Posted - 17/10/2017 : 17:33:29
740gr...
La RX100 ne pesa 300, per cui i gimbal per smartphone non ci arrivano...

L'intervallo di peso dichiarato per me è reale, non mi fiderei a sforare...

AlbertoM
Gianluke Posted - 17/10/2017 : 17:06:11
L'unico fatto è che il crane 2 è troppo pesante rispetto alla RX100...pensi che i peso dichiarati del Crane M siano fiscali?
AlbertoM Posted - 17/10/2017 : 16:21:30
By the way, il modello più grosso della ZHIYUN, il Crane, è stato aggiornato alla versione 2, il Crane 2, con novità sostanziose:
  • ora tiene camere fino a 3.2Kg
  • il sistema di bilanciamento è molto più veloce, con frizioni sbloccabili e con l'utilizzo dello sgancio rapido Manfrotto
  • il cavetto che collega il gimbal alla fotocamera, oltre che a portare la corrente alla fotocamera eliminando il problema della scarica rapida delle batterie, consente di pilotare la camera direttamente dal gimbal
  • è stata aggiunta una rotella che ha la funzione di follow focus, cioè di modificare la messa a fuoco direttamente dal gimbal senza toccare l'ottica, ma funziona solo con Canon

Qui il video di presentazione della casa:

E qui una recensione in italiano

AlbertoM
AlbertoM Posted - 17/10/2017 : 11:45:42
Zhiyun Crane M, però con la A7RII sei un po' al limite:

Valid Payload 125g -- 650g

Con la La RX100 Mark IV sei a posto (300g), con la A7rII al max metti il 35 Zeiss f/2.8, così arrivi a 585g, e sei quasi al limite...

AlbertoM
Gianluke Posted - 17/10/2017 : 00:47:34
Alla fine ho preso la RX100 Mark IV che pare faccia ottimi video in quanto mi serve anche una buona compatta per foto. Un gimbalino che vada bene per lei ed eccezionalmente anche per la 7RMK2 con lente light?
mxa Posted - 02/09/2017 : 09:16:08
Citazione:
Postato da AlbertoM

A quanto ho capito non registra il 4K internamente, occorre collegarla ad un recorder

AlbertoM

Si, e' cosi. Devo dire che dopo un'estate passata per i monti portandomi in giro la GH5 con il suo armamentario e la Yi4K (non +) con il gimbal tutta questa frenesia per registrare in 4K mi e' un po' passata. Voglio dire, in situazioni "normali" (studio, esterni dietro casa, viaggi in treno/macchina, etc) continuerò a registrare in 4K, pero' un *bel* 2K se mi riduce il peso al 20% e mi consente l'uso del gimbal in certe situazioni va benissimo. Un ottimo 24mm su un bel sensore grosso come la RX0 con il gimbal che ho comprato per la Yi4K (se funziona, ma penso di si, ho controllato le misure delle due macchine) in situazioni "urbane" passa molto inosservato paragonato alla GH5. Penso a mercatini, street video, etc. (Rimane il prezzo, che rende la discussione molto accademica, non penso proprio di potermi permettere questa RX0.)

Personalmente sono altre le esigenze che ho riscontrato - da neofita - dopo un mese di uso fisicamente impegnativo (per me). La prima e' sicuramente la necessita' assoluta di poter usare un filtro neutro variabile; la seconda l'uso irrinunciabile del Xrite passport video checker (con Final Cut Pro e Color Finale Pro nel workflow); la terza (nonostante l'ottima doppia stabilizzazione della GH5) l'uso di un supporto che eviti i tremolii che comunque un po' ci sono se si fa del panning. Su quest'ultima esigenza tra steady cam, gimbal, e struttura da appoggiare sulla spalla non ho ancora deciso. Per ultimo, ma forse dovrebbe essere al primo posto, la soluzione audio che deve essere di primissima qualità (io ho fatto acquisti per me costosi che si sono rivelati azzeccatissimi).

Ho usato la steadycam che ho comprato e mi sembra di essermi impratichito abbastanza da tirarci fuori qualcosa di buono. In questo mese pero' sa avessi avuto l'appoggio a spalla (con follow focus) lo avrei usato quasi sempre. Certo pero' che vai in giro sembrando Martin Scorsese, e la gente se ne accorge e magari dai fastidio (ai camosci, nel caso specifico mio, non gli ne sarebbe fregato nulla).

Per ultimo mi sto chiedendo se non avrei speso meglio i miei soldi puntando immediatamente ad una soluzione video per le lenti, cioè comprare un set di tre Veydra per esempio e niente zoom Panasonic/Leica. Parliamoci chiaro: gli zoom pensati per la fotografia non sono il massimo quando li si usa in video (zoom non dolcissimo, con magari uno "scatto" iniziale, messa a fuoco con ghiera minimalista e quindi difficile da trovare). Si, ci sono degli accrocchi per migliorare la situazione, pero' nulla batte una soluzione video dedicata.

Devo ragionarci con calma e un po' di distacco. Mi aspetta comunque un lavoro di post mostruoso nei prossimi due mesi ...

Marco
AlbertoM Posted - 02/09/2017 : 02:39:39
A quanto ho capito non registra il 4K internamente, occorre collegarla ad un recorder

AlbertoM
mxa Posted - 01/09/2017 : 23:17:35
Promette di essere molto interessante ...

https://www.dpreview.com/news/4343428297/sony-rx0-puts-a-1-inch-sensor-into-a-rugged-and-ultra-compact-body

... e il gimbal che funziona con la Yi4K "dovrebbe" funzionare anche con questa, a naso ..........

... peccato che costa un botto ...

Marco

AlbertoM Posted - 06/06/2017 : 12:14:36
P.S.
Io ho ordinato questa custodia in silicone, che dovrebbe starci nel gimbal

Il tappino,anch'esso di silicone, lo metterò solo a macchina spenta, poi a macchina accesa lascio la lente libera, finchè non ne rovino una

Dopo cercherò qualcosa anch'io..

AlbertoM
AlbertoM Posted - 06/06/2017 : 12:08:49
Ci sono cose così

Comunque per mettere a fuoco più vicino ti converrebbe davvero prendere l'ottica russa Pixaero, almeno hai una scala:

Questo è uno scatto a 16Mpix (sulla Yi 2K) con messa a fuoco a 10cm

AlbertoM
mxa Posted - 06/06/2017 : 10:04:49
Il mio "tappo per l'obiettivo" e' arrivato qualche settimana fa. In realta' e' una scatola dentro cui viene custodita la Yi4K e che include una protuberanza dove alloggia l'obiettivo della Yi4K. La protuberanza e' filettata, quindi la scatola viene con un filtro UV 37mm e il famoso tappo. Fin qui, tutto bene.

Problema: le dimensioni del tutto sono maggiori della sola Yi4K e quindi non permettono l'uso del gimbal che ho comprato. Morale: non posso usare il gimbal con la Yi4K se voglio anche montarci sopra un filtro. Peccato perche' volevo usarla - montata appunto sul gimbal - con una lente addizionale per macro. Non so se esiste un'altra soluzione.

Marco

AlbertoM Posted - 31/05/2017 : 11:07:57
Sì, hai ragione... ma non è ancora definitiva
Mi è arrivata la lente russa rectilineare che per adesso ho montato sulla economica Yi 2K, giusto per provarla
Mi sembra ottima come nitidezza, ora appena arriva anche a me il tappo per l'obiettivo la metto sulla Yi 4K+

Intanto ho anche provato (sempre su quella economica) degli script che migliorano la resa, per esempio aprendo un po' le ombre che sono piuttosto tappate. Sulla 4K+ sono già meglio, ma vorrei comunque aprirle leggeremente anche lì

Magari intanto carico qualche esperimento che sto facendo su youtube, ma in 4K ci mette una giornata....

AlbertoM
Gianluke Posted - 31/05/2017 : 00:57:02
Posta qualche altra cosa :D
AlbertoM Posted - 30/05/2017 : 12:38:31
Piccolo aggiornamento, il mio vecchio HD portatile non riconosce in alcun modo la Yi, nè collegandola in OTG nè inserendo la microSD (che è di tipo XC)

Quindi ho fatto quello che dovevo fare subito, ho preso una microSD molto capiente

Credevo di dover per forza prendere una 64GB, in quanto quelle consigliate sono solo da 64GB, ma ho visto in rete che funzionavano anche quelle da 128, così mi sono buttato e ho preso questa da 256GB

Mi sembra che funzioni...

In qualità MEDIUM (100 Mbit/s di picco), mi indica un tempo rimanente di 5 ore e 37 minuti di registrazione

AlbertoM
AlbertoM Posted - 14/05/2017 : 14:57:48
Comunque la forza di queste action cam è il sistema che hanno creato per loro

Essendo così piccole puoi metterle dovunque e gli accessori alla fine costano molto poco rispetto al mondo fotografico

Guarda per esempio i dome, si parte dai 30-40 euro per fare riprese tipo "Lo squalo", quanto costa l'omologo per mirrorless? sì, certo sono un'altra cosa, però con 30 euro e una action cam puoi già divertirti...

Per quanto riguarda la microSD, penso che non vogliano che si cambi spesso :-)

Io credo che rispolvererò un vecchio HD postatile che leggeva le SD card, che aveva anche la possiblità di collegarsi con cavetto USB OTG ad una memoria di massa esterna per farne il backup

Ci sono delle chiavette costose di Sandisk che fanno questo direttamente e arrivano a 256Gb
https://www.sandisk.it/home/mobile-device-storage/ultra-dual-usb-drive-3

AlbertoM

P.S.
No, mi sono sbagliato, la chiavetta Sandisk OTG non credo che funzioni sulla Yi, a meno che non ci sia il supporto sulla Yi, cosa improbabile
mxa Posted - 13/05/2017 : 18:42:44
Dopo una giornata con la Yi 4K (reazioni di un novellino del video).

+ La qualita' video per un baracchino di questo genere e di questo costo e' ot-ti-ma.
+ Raramente mi sono trovato cosi' bene con un software di periferica
+ L'interazione con l'iPhone e' eccellente.
+ Il mio iMac non riconosce la microSD, ma attaccata le Yi via USB si scaricano i video con facilita'.
+ Upgrade del firmware fatto senza patemi (al contrario di altri upgrade del firmware che mi hanno fatto impazzire. Si, Sony A6000, sto parlando di te.)

- Devo andare in giro con una pinzetta per poter estrarre la microSD dalla Yi o c'e' una magia che non ho capito?
- - - - - Da bravo fotografo un obiettivo senza coperchio di protezione mi provoca attacchi d'ansia. Oltretutto con la profondita' di campo che ha un graffio sulla lente frontale ... SI VEDE!!!!! (Un prodotto congegnato con tale intelligenza e packaged con classe in cui la macchina non ha il coperchio per la lente per risparmiare, non so, 5 centesimi?) Ordinato a parte, viene con custodia di protezione di cui non me ne fregava nulla: 14 euro.

Marco
AlbertoM Posted - 11/05/2017 : 23:10:26
Ho fatto lo stesso test anche a 4000x3008 a 30fps, questo

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina