I N I Z I O T O P I C |
mario77 |
Posted - 30/01/2017 : 12:49:41 Buongiorno a tutti, è primo messaggio e ho tante domande da fare, ma andiamo con ordine. Ho da poco preso una stampante Epson xp-960, ovviamente non è una stampante come le vostre, voi avete decisamente delle stampanti professionali che non hanno nulla a che vedere con la mia. Io sto iniziando ora quindi devo per prima cosa capire se il mondo della stampa mi piace, capire quante stampe riesco a fare in un mese ecc.in sostanza quanto mi può realmente piacere seguire da me il processo stampa. Per la Epson ho preso un paio di carte della Epson, le cartucce al momento finchè non so quante stampe faccio rimango con le originali, al limite se il costo diventa insostenibile ci regiono sulle cartucce ricaricabili con relativi inchiostri, al momento non voglio mettere troppa carne al fuoco, volevo evitare al momento di dover creare profili .icc. Per la calibrazione del monitor pensavo di prendere il Colormunki Display, anche perchè non mi interessano al momento troppe carte, al limite quando capirò bene quanto mi piace il mondo della stampa e prenderò una valida stampante penserò a qualcosa di più serio. Il monitor è un Asus Pa24q quindi mi sembra abbastanza buono. Vedo che molto usano carte Felix. Se prendessi queste carte avrei un reale vantaggio nel risultato finale rispetto alle Epson? In teoria potrei usare i profili "canned" della stampante senza dover creare profili .icc? Gli inchiostri di questa stampante sono i classici dye a 6 colori, ho letto che le carte matte (opache) non sono il suo forte poichè ho solo un nero e nelle carte opache non basta. Quindi per il colore mi è già stata consigliata la carta Felix Beluga e fatalità ho visto delle stampe fatte proprio con la Beluga che sono favolose, ma non so se ne vale la pena per una stampantina come la mia, quindi per il colore sarei a posto. La nota dolente è decisamente il bianco e nero che fatalità è forse la stampa che mi interessa di più. Voi per stampe decenti in bianco e nero cosa mi consigliate di provare tra le carte Felix? Ce ne sono moltissime ma capisco che il limite è la stampante quindi volevo fare un ordine per le sole carte consigliate, magari selezionare tra 3-4 (la Beluga senza dubbio e ringrazio Alberto Almaphoto che mi ha dato il consiglio su un altro forum, grazie a lui sono arrivato qui)!tipi senza che perdo tempo a fare prove su carte che non hanno senso. Vedo che le carte Felix hanno una grammatura diversa rispetto le carte Epson. Le carte Felix possono a lungo termine creare problemi sulla mia stampante visto che sono più spesse? Io sono di Treviso e fatalità qui ci sarebbe un certo Boscarol che mi sembra un vero guru della stampa...ma ho talmente tanta confusione che non saprei neanche da dove cominciare per chiedergli qualcosa. Ho preso la stampante per stampare qualche foto, e mi si è aperto un mondo! Mi rendo conto che le domande sono tante, ma ho bisogno di capire almeno da dove partire. Le stampe che farò saranno per lo più in A4 con qualche stampa in A3 che la Epson xp-960 permette di fare.
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
mario77 |
Posted - 27/04/2018 : 09:05:41
Grazie per la risposta Alberto M. Torno dopo un anno con qualche aggiornamento. Avevo ordinato come ben sai le carte Felix Glacier, Matte 230 e Beluga sia A3 sia A4. Diciamo che al momento ho abbandonato le carte Felix che userò quando mi prenderò il Colormunky Photo che sarà il prossimo acquisto che farò...al momento sono tornato sulle carte Epson perchè sto riutilizzando i profili .icc canned Epson, mi ero fatto fare dei profili per tutte e tre le carte ma mi danno risultati peggiori dei profili canned Epson anche stampando su carte Felix...sicuramente ho sbagliato qualcosa io quando ho stampato i targhet con ACPU, e sinceramente visto che sto anche stampando parecchio mi limito al momento ad usare le tre carte Epson lucida, semilucida e opaca, ma stampo solo in A4 perchè affettivamente se inizio con gli A3 prosciugo le cartucce in un baleno. Per la stampa uso solo ed esclusivamente cartucce originali, sia sulla Epson XP 960, sia sulla futura Canon pro-10 che prenderò. Ho letto e riletto diversi topic anche in inglese e la scelta va sulla Canon pro-10, ho visto stampe fatte sia con la P600 sia con la Canon pro-10. Su stampantine giocattolo come la XP 960 non ha molto senso investire in profili .icc fatti su misura, ha più senso fare la valutazione di quanto si stampa e in base al numero di stampe valutare la prossima stampante...
Ti volevo chiedere una cosa letta su Dpreview riguardo al Colormunky photo che molti ritengono un ottimo spettrofotometro. Non lo consigliano per creare profili .icc di carte lucide perchè di fatto è privo di filtro UV, ti risulta? Per il dysplay ho preso mesi fa un Colormunky Display che sicuramente non venderò, diversi utenti sempre su Dpreview dicono che per calibrare il monitor è sicuramente migliore del Colormunky Photo. Ti risulta che nella stampante Canon pro-10 ci sia la possibilità di prendere taniche di inchiostri originali a pigmenti come per le Epson? Ho letto che diversi utenti con la P600 utilizzano taniche e cartucce di inchiostri sempre originali e si ricaricano le cartucce, usando taniche oltre al risparmio ho considerato che usando le taniche gli inchiostri sono più costanti e senza variazioni.
Ovviamente accetto consigli da chiunque voglia dare una sua opinione in merito!
Buona giornata a tutti!
|
AlbertoM |
Posted - 06/02/2017 : 01:21:09 Ciao Mario, arrivo un po' tardi nella risposta, ti avrei consigliato il pacco campione, ma lo hai già ordinato....
Per rispondere a qualche altra domanda: i dye a 6 colori sono perfetti per la Felix Beluga, direi che sono gli inks che la valorizzano di più in assoluto: io la uso solo con una Epson 1400 con Epson Claria
Per quanto riguarda le opache, non è che i dyebased non vadano bene perchè c'è un solo nero, anzi quell'unico nero permette densità visibilmente maggiori rispetto ai pigmenti, cioè coi dyebased si ottengono neri più profondi e colori scuri più saturi
Gli svantaggi dei dyebased sono altri: -scarsa resistenza allo sbiadimento nell'espossizione al vivo, e con i compatibili anche nella conservazione sotto vetro o in album -maggiore difficoltà nel rendere i toni neutri: con i dyebased purtroppo i profili fatti ad-hoc sono d'obbligo per una buona corrispondenza
Se ti interessa di più il B/N allora con i dyebased farai fatica Io mi sono fatto un tool per creare target ottimizzati e con 2 passaggi di profilazione riesco ad ottenere un bianco e nero di buona qualità anche con i dye su Felix beluga o matte. Li faccio anche ai clienti che me lo chiedono (serve creare 2 profili ICC), però non te lo consiglio perchè usi delle cartuccine da 10ml, e quando ne metti di nuove il profilo un po' ne risente (di più con i dyebased): in pratica dopo pochi cambi cartucce il tuo B/N non sarebbe più molto "pulito" Io ho risolto prendendo i cartuccioni da 500ml dei minilab fuji che sono carichi di Epson Claria, così i profili mi durano molto di più....
Per il discorso sui profili canned ti rimando ad un topic in evidenza
Per la grammatura non ti preoccupare, sono "pesanti" ma anche abbastanza sottili, quindi passano bene anche nelle stampantine più economiche
AlbertoM |
|
|