Guida Sostituzione Inchiostri per Plotter Epson

Pagina visitata 6937 volte

Passo 1: Cassetta di raccolta inchiostro

Per prima cosa bisogna disporre di una tanica di manutenzione per la raccolta dell'inchiostro nuova

Queste cassettine sono protette da un chip che impedisce di sostituire il materiale assorbente vecchio con cotone idrofilo o altro materiale analogo, infatti, una volta decretate piene dal chip vengono rifiutate dalla stampante.

Occorre un chip resetter apposito (quello che vendiamo insieme alla cartuccione per la serie 4800/7800/9800), oppure, con i Plotter della serie 4000/7600/9600 è possibile resettare il chip della cassettina direttamente dal pannello di comando del plotter, entrando nel menu di manutenzione.

Per la Epson 7600/9600:

Per la Epson 4000:


Passo 2: Chip delle Cartucce

Nelle stampanti della serie 4000/7600/9600 è possibile disabilitare permanentemente i chip delle cartucce; nelle serie successive, invece, occorre dotarsi di un chip resetter, che vendiamo insieme alla cartuccione per le serie 4800/7800/9800.

Disabilitando i chip dei plotter 4000/7600/9600, occorre mantenere controllato il livello delle cartucce affinchè non scenda sotto i 2 cm. Quest'operazione viene fatta a vista, in quanto le cartucce sono trasparenti. Occorre mantenere questo livello minimo anche con le cartucce per 4800/7800/9800, altrimenti si rischia di danneggiare la stampante.

Per la Epson 7600/9600:

  • Accendere la stampante tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti: [Paper Source] + [Enter] + [Freccia Giù]
  • In questo modo si è entrati nel "Maintenance Mode 2" .
  • Premere il tasto [Freccia Giù] più volte fino a visualizzare il menu "SERVICE CONFIG"
  • Premere una volta il tasto [Freccia Destra] per entrare nel menu "SERVICE CONFIG"
  • Premere il tasto [Freccia Giù] più volte finchè non viene visualizzato "EDMODE"
  • Premere una volta il tasto [Freccia Destra], per entrare nel menu "EDMODE"
  • Premere il tasto [Freccia Giù] più volte finchè non viene visualizzato "*0"
  • Premere [Enter] per disabilitare i chip.
  • Spegnere e riaccendere la stampante normalmente.

Per la Epson 4000:


Passo 3: Init. Fill

A questo punto occorre procedere allo spurgo dei vecchi inchiostri. Per farlo occorre caricare le cartuccione con acqua distillata (preferibilmente quella venduta in farmacia perchè più pura di quella dei supermercati). Poi si dovrà lanciare un' Init Fill, che è la procedura che la stampante fa da sola quando è nuova e quando si inseriscono per la prima volta le cartucce.

In questo modo il vecchio inchiostro viene espulso nella cassetta di raccolta. Poi è consigliabile lasciare dormire la stampante una notte con l'acqua nel circuito, in modo da sciogliere eventuali residui solidi di inchiostro colorato.

A questo punto si può procedere al caricamento dell'inchiostro. Se si utilizzano le stesse cartuccione sia per l'acqua distillata che per l'inchiostro, assicurarsi di togliere tutta l'acqua prima di riempire le cartucce di inchiostro. Siccome non si riesce a togliere completamente l'acqua, sarebbe consigliabile usare cartucce differenti, e tenere un set pulito da adibire alle sole pulizie della stampante.

Dopo aver riempito le cartuccione (sia con acqua che con inchiostro) è obbligatorio aspirare con una siringa senz'ago dalla valvolina di uscita dell'inchiostro un po' di liquido, altrimenti l'acqua (o l'inchiostro) non verrà caricata.

Per eseguire l'Init Fill:

Per la Epson 7600/9600:

Per la Epson 4000:

Per la Epson 7800/9800:

Per la Epson 4800: