PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 epson and canon
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

damiano
New Member

11 Posts

Postato - 12/11/2007 :  14:57:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di damiano  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
chiedo scusa per lo stile stringato, comunque grazie per l'attenzione

qc ha esperienza di stampe epson con i tre neri ( K LK e LLK ) ?
esiste una stampante epson con carrello carta orizzontale?
come lavora la Pixma pro 9500?

dam

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  12/11/2007 :  22:25:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto Damiano.

La stampa B/N con i tre neri è possibilissima e trovi molti post arretrati su questo argomento.

La Pixma 9500 ha inchiostri a pigmenti "Lucia", ma con un set ridotto (10ink al posto di 12). Ha un solo grigio, non due, come la "gemella" HP9180.

Su quali tipi di supporti preferisci stampare?
So che ne combini di tutti i .... grigi !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

damiano
New Member

11 Posts

Postato -  13/11/2007 :  08:05:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di damiano  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi scuso, la richiesta di aiuto in effetti va + articolata.
Il mio cruccio è questo:
stampo su acetato agfa copy-jet per ottenere i negativi per le stampe al carbone (o altra tecnica di stampa). Nella nicchia "alt" (alternative) è acclamato il fatto di stampare con una sola coppia di inchiostri omogenea per opacità agli UV (uso un layer scolora riempito con 70.255.0). Il nero da il massimo dell'opacità ma anche il massimo della granulosità. Lavoro con una 2100 (x l'ottima opacità degli inchiostri originali alle mie sorgenti UV) e a parte il fatto di dover procedere a continui allineamenti al variare delle temperature climatiche (!) in a3+ lamento un banding di circa 5 mm a circa 5 cm dal bordo pellicola (equivalente alla distanza fra curvatura del foglio e trattore. Se aggiungo i 2 cm finali dei 48 cm iniziali ne restano 40 circa (addio 30x45).
Stranamente (e forse non tanto) la miglior combinazione di settaggio con 2880 dpi prevede di ingannare la stampante usando l'opzione "premium" rinunciando alla finezza ed al dettaglio che fornisce "glossy", a vantaggio di una maggior rotondità del negativo e ad una maggior facilità nel gestire la curva di correzione che determina il negativo su trasparente.
Periodicamente mi passa per la capoccia di uscire dal ghetto della 2100 e stavolta mi chiedevo:
- probabilmente una stampante con il carrello in piano lavora meglio e su diversi spessori
- con 3 neri invece di 2 forse si bypassa la granulosità del nero (un buon carbone stampa linee di 1 px)
- per ora i miei clienti si accontentano (ed io pure) del 30x40, ma vedo arrivare all'orizzonte l'A2.
-qc anno è passato, cosa è cambiato nel mondo delle stampanti? (scusate ma in genere bivacco in camera oscura )

grazie


dam
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  13/11/2007 :  09:25:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me una epson 3800 caricata da dietro dovrebbe essere ok..
Ciao Damiano

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

damiano
New Member

11 Posts

Postato -  15/11/2007 :  16:04:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di damiano  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Carlo,
grazie, tu l'hai usata o vista lavorare?
qc nel forum l'ha?
grazie
dam

dam
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  15/11/2007 :  16:09:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...io ce l'ho da un paio di mesi, essendo la prima stampante seria però non ho metri di paragone validi... se hai domande chiedi pure, vedrò se potrò rispondere...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/11/2007 :  16:32:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Damiano,

il formato A2 non è poi tanto più grande dell'A3+

Sinceramente ti consiglierei almeno un A1+

Un 7600 sarebbe perfetto, visto che se ne trovano ancora a buon prezzo

Occorre lasciare 1,5 cm sul fondo dell'immagine, ma il formato A1+ è ben più ampio dell'A2

Se non ti bastano i due neri Epson, c'è il nostro kit

Non lo dico (solo) per pubblicità, però visto lo scopo che vuoi raggiungere, penso sarebbe la soluzione migliore

Il G1 è l'ink più scuro, e i G2 G3 G4 sono le tonalità più chiare ottenute per diluizione dal G1, per cui suppongo che mantengano la stessa trasparenza agli UV

Avere a disposizione un grigio molto chiaro, è comunque il modo migliore per rendere invisibile il punto di stampa

E poi ti avanzerebbe anche un plotter che stampa ottimamente sulle carte fine-art

Comunque ho anche una 3800, che va molto bene, ma non saprei dirti se nella parte bassa del foglio la qualità cali in modo visibile

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/11/2007 :  09:38:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da damiano


grazie, tu l'hai usata o vista lavorare?
qc nel forum l'ha?



Ti ha risposto Alberto che le ha tutte o quasi....
Infatti anche la 7600 può essere un'ottima soluzione....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

damiano
New Member

11 Posts

Postato -  16/11/2007 :  10:36:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di damiano  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie ragazzi, intanto voglio vedere qc di stampao sui trasparenti e ci penso un attimo su.
Qestione anche del prossimo lavoro........

dam
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina