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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato - 05/11/2007 : 22:28:31
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Dunque, dopo alcune settimane di lavoro ho creato le curve per la Felix Semigloss, la Photo Rag Pearl e l'Innova Smooth Cotton HW con i K3, neutralizzate, linearizzate, prime prove di stampa, ho il nero matte caricato quindi sto usando l'Innova: ho qualche problema con i passaggi tonali nelle zone scure, in questa foto ad esmepio:
...sul passaggio nero -> toni medi sulla gamba vedo alcune striature... può essere dovuto al fatto che quando ho creato il profilo icc invece di usare la test chart da 51 patch ho usato quella da 21? Ora provo subito a stampare quella da 51 patch grigie e domani ricreerò il profilo, mi pare strano comunque che ci siano questi difetti...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  05/11/2007 : 23:34:56
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prova a stampare un gradiente prima di rifare il profilo..... è il metodo di valutazione migliore.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  05/11/2007 : 23:58:35
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...ne ho stampato uno rotondo, nei passaggi tra le zone più scure si notano anche lì... a voi non è mai successo nulla del genere?
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 00:18:36
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Quale stampante hai utilizzato? Il test ugelli è perfetto? Puoi postarci il plot della curva?
Ciao Enrico |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 08:09:04
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...stampante è la SP3800, il test augelli è ok, la testina allineata, il plot della curva cos'è, la lettura delle patch oppure il file contenete con i limiti degli inchiostri, la curva del toner, ecc. ecc.?
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 08:15:46
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L'ultima che hai detto... Basta che mostri il grafico dell'andamento degli ink, non importa il file qidf.
Ciao Enrico |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 08:37:12
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...essendo sotto OSX come grafico posso mostrarti questo:
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 13:53:50
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...ho ricreato il profilo leggendo la patch da 51 grigi ed ora i passaggi tonali in quell'area risultano moto più ricchi, non ancora quanto vorrei però... consigli?
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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michele
Average Member
70 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 15:08:47
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per curiosità quale spettrofometro usi per leggere le patches? e quali/quanti inchiostri a colori hai usato per neutralizzare i toni con i K3?
www.micheleberti.it |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 16:32:37
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Nessun spettrofotmetro, uso lo spettrocolorimetro DataColor 1005, quello del PrintFIX Pro, per neutralizzare ho usato entrambe i magenta ed entrambe i cyano...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 23:42:09
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Hai creato la curva sempre in ambiente Mac (nessun passaggio in ambiente Win) ? Abbiamo riscontrato problemi nelle linearizzazioni effettuate su Win, usando in Mac per stampare....
Ciao Enrico |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 23:53:05
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...no, Windows queste curve non l'hanno proprio visto, tutta la procedura è stata eseguita sotto OSX...
...diciamo che utilizzando il target da 51 patch i passaggi tonali in quelle zone diventano "quasi" perfetti, andando a cercare attentamente però si nota ancora una leggera "scalettatura" in qualche punto critico...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  06/11/2007 : 23:59:38
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Ok, in questo caso prova a creare nuove curve, limitando in maniera diversa il LK. Alle volte poca copertura di ink (o troppa) può rendere alcune transizioni poco gradevoli. Mi è accaduto specialmente con la Fine-art Pearl, mentre la HPR pearl "digerisce" meglio le scelte sulle limitazioni.
Ciao Enrico |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  13/11/2007 : 15:05:43
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...non ho ancora rifatto il profilo variando la limitazione del LK, in questo periodo non ho tempo anche se spero vivamente che la neutralizzazione risulti un po' più rapida partendo dai profili già creati e poi già così gradini evidenti non ce ne sono, è più una sensazione di non perfetta linearità, comunque, ho notato che assieme a QTR c'è anche il target da 100, che poi sarebbero 101 considerato anche il bianco, patch, potrebbe essere utile provare a creare un profilo icc con questo visto il notevole miglioramento passando da 21 a 51? Che ne pernsi Enrico?
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  14/11/2007 : 12:08:46
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Altra domandina, sempre con l'Innova Smooth Cotton High White e la curva qui sopra arrivo ad avere 1.59 come Dmax, utilizzando quindi solo il nero matte dei K3 per il nero 100%... potrebbe avere senso provare ad aggiungere del toner per cercare di renderlo più profondo oppure mi metto il cuore in paceche con quest'accoppiata carta/inks non si può avere di più?
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  14/11/2007 : 17:46:49
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Attivare un certo "overlap" aiuta ad ottenere neri più profondi, ma secondo la mia esperienza questo non accade con le carte matte. Tra le carte fine-art matte, la HPR ha il coating migliore, in termini di Dmax raggiungibile.
Ciao Enrico |
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