PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scansione negativi BW
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mantraone
Average Member

Italy
75 Posts

Postato - 09/10/2007 :  00:28:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mantraone  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Utilizzo praticamente solo una pellicola, la Kodak Tri-X formato 35mm. Sviluppata in Agfa Studional.

Vorrei usare al meglio la profilazione dello scanner per questa pellicola, possibilmente catturando la bellissima grana.

Devo seguire la profilazione consigliata da Alberto? Oppure per il BW c'e una strada "dedicata"?

Notte
Roberto

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  09/10/2007 :  22:08:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Roberto,
per anni ho scansionato BN su Imacon evitando accuratamente i "profili" di pellicola di FlexColor (che veri profili non sono, si tratta di preset, pure troppo aggressivi per i miei gusti). Non so con altri scanner/software, sinceramente non vedo l'utilità di profilare per il BN.
Ciao,

D.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/10/2007 :  22:09:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quale scanner utilizzerai?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mantraone
Average Member

Italy
75 Posts

Postato -  10/10/2007 :  16:31:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mantraone  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Quale scanner utilizzerai?

Ciao
Enrico



Ciao Enrico,

Ora sto utilizzando un Epson 4990 va vorrei migliorare la scansione dei negativi e quindi vorrei cambiare per un dedicato filmscanner.

non penso di avere i soldi per un Imacon nuovo, ma magari un Coolscan 4000 si. Il problema sono negativi panoramici che utilizzo ancora abbastanza con il BW. mi pare che con i Nikon a parte la serie 8000 o 9000 non si riesce.

I minolta anche il Pro, trovandolo usato si pone un problema per l'assistenza... oppure ci sono canali per le riparazioni?


Mi interessava sapere da qualche bianconerista incallito se era riuscito ad avere buoni risultati.

Con la Epson 2100 e il mitico kit PA, la fase di stampa è veramente molto soddisfacente, ora l'anello debole della catena è la scansione...

HELP!


ciao
roberto
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  10/10/2007 :  20:46:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Roberto,
magari non hai i soldi per un Imacon nuovo, ma per uno usato si...!
Un Flextight II lo trovi (se lo trovi) attorno ai 2000 / 2500 EUR, con 150/200 EUR lo revisioni e gli cambi lampada e cinghie, al che è come nuovo. E comunque da la paga a qualsiasi Nikon/Canon/Minolta Si dice "dare la paga" fuori Bologna? Mah...
Ciao,
D.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  10/10/2007 :  21:12:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per quanto riguarda il Nikon 5000, posso dirti che ha -al pari di molti ex-concorrenti di fascia- una eccessiva enfatizzazione della grana delle pellicole negative.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

mantraone
Average Member

Italy
75 Posts

Postato -  11/10/2007 :  13:54:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mantraone  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da undavide

Ciao Roberto,
magari non hai i soldi per un Imacon nuovo, ma per uno usato si...!
Un Flextight II lo trovi (se lo trovi) attorno ai 2000 / 2500 EUR, con 150/200 EUR lo revisioni e gli cambi lampada e cinghie, al che è come nuovo. E comunque da la paga a qualsiasi Nikon/Canon/Minolta Si dice "dare la paga" fuori Bologna? Mah...
Ciao,
D.



Si, non è facile trovare un Imacon usato.
ricordavo di aver trovato un riferimento di un commerciale di Imacon che proponeva materiale usato revisionato.

quanche d'uno ha qualche riferimento?

grazie
Roberto
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  11/10/2007 :  22:00:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Roberto,
Gianluca Parodi di Zen, che ora lavora per Aproma a MI.
Ciao ciao,

d.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina