PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Innova FibaPrint Ultra Smooth Gloss con K3
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato - 02/10/2007 :  13:55:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato l'Innova FibaPrint Ultra Smooth Gloss con i K3 sulla Epson 2400 con QTR e ho usato le curve che sono gia li nel rip della Crane museo silver rag e devo dire che ho trovato il risultato molto buono. Badate che vengo da 25 anni di CO tradizionale e ho sempre stampato su baritata. Si può fare meglio sempre utilizzando i K3 originali?
Ciao
Michele

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/10/2007 :  14:16:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche a me come carta piace molto la FibaPrint Ultra Smooth Gloss,
probabilmente è quella che mi piace di più di tutta la linea FIBA

Fare di meglio?

In B/N si può sicuramente, usando QuadToneRip nel modo opportuno

Però occorre uno spettrofotometro, o un densitometro....

AlbertoM
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  02/10/2007 :  14:49:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io QTR l'ho provato solo per 1 prova di stampa utilizzando i profili a corredo per i K3, l'ho con la Ilford Galerie Smooth Pearl ma i toni della stampa risultano caldissimi, credo venissero utilizzati solo 3 inchiostri neri. In tutti i profili "originali" di QTR vengono usati solo i grigi? L'effetto finale è fin troppo caldo per i miei gusti.
Per ora uso l'ABW del drive Epson creando profili di linearizzazione con QTR-Create-ICC ed il PrintFix Pro.

Andrea
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  02/10/2007 :  14:51:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ho nessuno dei due e da quel poco che ho capito la procedura di linearizzazione è lunga e complicate almeno per me. Ma il salto di qualità oltre la linearizzazione lo farei usando i vostri MIS o non c'è poi un abisso dai K3? Mi spiacerebbe dedicare una stampante al solo BN, ma se ne vale la pena lo potrei fare magari trovando una 4000 usata...

Michele
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  02/10/2007 :  14:56:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aaron80
con il QTR attuale puoi fare il blandig della curva calda con quella fredda e se vuoi c'è qià una curva neutra per ogni tipo di carta
Ciao, Michele
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  02/10/2007 :  14:57:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...a dire il vero mi pare proprio di aver utilizzato la sola curva neutra... il risultato però era davvero calidissimo... semmai riproverò stasera per conferma e proverò anche le altre 2 curve...

Andrea
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  02/10/2007 :  15:05:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sia la FibaPrint Ultra Smooth Gloss che Crane museo silver rag ma anche la H. photo rag308 con la sola curva neutra mi sono sembrate un po' troppo fredde invece partendo da 50 warm e 50 cool e poi aggiustando via via il tiro ho ottenuto il leggiero "caldino" desiderato.
Prova a scaricare la versione più aggiornata di QTR, magari conta...
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  02/10/2007 :  15:36:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...curiosità, hai provato anche la modalità ABW del driver Epson o sei partito direttamente con QTR?

Andrea
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  02/10/2007 :  17:21:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con il kit mis hai in più il glop che non è una cosa da poco con quella magnifica carta

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  02/10/2007 :  22:18:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...dunque, ho ripreso in mano la stampa fatta con QTR ed è solo lievemente calda, ancora piacevole seppure un pochino eccessiva per i miei gusti, quindi il toner è stato usato... c'è un'altra cosa che non mi sconquaffera però, infatti mi ricordavo che c'era qualcosa che non andava, mica mi sarò rimbambito completamente a 27 anni: i neri sono meno profondi che non usando il drive Epson in ABW. La stessa cosa che avviene utilizzando il driver Epson in modalità colore per i BN. Lo stesso nero profondo della stessa foto stampata sia con QTR che in ABW sulla stessa carta, la Ilford, restituisce i rispettivi delta: 2,06 per QTR e 2,26 per l'ABW. Non so se se ne fosse discusso già qui ma quest'osservazione è stata fatta in quasi tutte le review della SP3800 riguardo al stampa di BN nella modalità colore o ABW.

Andrea
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/10/2007 :  22:41:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea,
stai confrontando tre soluzioni di stampa (QTR, Epson Colore, Epson ABW) nelle quali la generazione del nero non necessariamente può essere uguale.
Tra l'altro, può esserci differenza tra i valori del nero in modalità Epson colore, scegliendo l'intento Relativo o Percettivo.

Uno dei vantaggi di usare un RIP come QTR è che si possono provare soluzioni personalizzate, modificando l'emissioni di ink in corrispondenza di K=100. Ovviamente si deve procedere ad una nuova linearizzazione, o comunque alla creazione di un nuovo profilo Gray.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  02/10/2007 :  23:12:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...vorrei ben sperare che sia proprio quello che è stato fatto nei profili forniti con QTR altrimenti come li hanno fatti?

Senza la possibilità di creare un profilo personalizzato, senza l'attrezzatura necessaria quindi, e volendo utilizzare i K3 da quel che vedo il driver originale in ABW permette di ottenere neri più profondi rispetto a quei profili forniti con QTR, o per lo almeno è quello che avviene con la mia stampante.

Andrea
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/10/2007 :  08:46:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla questione della validità profili/curve "canned", ovvero forniti di serie, trovi molti riferimenti sia negli articoli di PA sia in questo forum.
Chi realizza le curve per QTR, lo fa su una data macchina e con un dato lotto di carta. Sull'accuratezza con la quale questo è stato fatto per la 3800, sinceramente non ho notizie e mi fido di ciò che dici. Per questo dico che si tratta di "punti di partenza" da personalizzare al meglio.

Comunque, se il driver Epson ABW fornisce con i K3 risultati che giudichi migliori, non esitare ad utilizzarlo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/10/2007 :  11:49:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fornisce risultati migliori per quanto riguarda la profondità dei neri rispetto ai profili canned, non è però ancora quello che vorrei io. Devo senz'altro studiarmi come personalizzare quei profili e crearne di nuovi per raggiungere risultati ideali, mi sono appena stampato la tua ottima guida e le guide di QTR, butterò la testa sui "libri" il prima possibile. Mi spaventano un po' le curve per pilotare i 4 inchiostri toner ma ci sbatterò il muso a tempo debito.

Domanda per risolvermi subito un piccolo dubbio, per vedere la massima profondità dei neri ottenibile con QTR è sufficiente stampare il target del calibration mode con il limite a 100 e misurare il canale del nero sul limite di allagamento giusto? Quello sarà il limite anche dopo la creazione del profilo o può essere che con l'intervento del toner questo vari sensibilmente?

Andrea
http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/10/2007 :  15:33:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,
in linea generale il nero va scelto come hai detto: massima densità senza segni di allagamento.
Il toner non influirà perchè, di norma, non lo si fa lavorare in corrispondenza della densità massima (l'effetto in termini colorimetrici è praticamente nullo).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

feelies
Junior Member

17 Posts

Postato -  03/10/2007 :  20:40:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Aaron80:
si ho provato prima il driver epson ma una volta passato a QTR non sono più tornato indietro.

Ma secondo voi con la carta in oggetto e i K3 è presente il bronzing? Se è presente io non sono in grado di vederlo...mi sa che per convincermi devo necessariamente passare al kit di PA. Prima devo trovare una stampate da dedicare al BN, pensavo a una 7600...

Ciao
Michele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina