PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Grigi e softproofing
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

GreyGandalph
New Member

Italy
10 Posts

Postato - 14/09/2007 :  12:11:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
nuovo del Forum e nuovo del kit PA. Mi rivolgo più che altro ad AlbertoM, che ho conosiuto di persona, ma è mi gradito il commento di tutti.
Dopo lo scambio di cartucce nella mia Epson 2100 tutto è proceduto quasi bene: sono MOLTO soddisfatto dei neri di PA su HFAP e HPRP (d max delle foto attorno a 1,80), un po' meno su HPR308 (d attorno a 1,60) e molto soddisfatto anche del bronzing bassissimo, anche senza glop.
Vado al dunque. Sarò un po' prolisso perchè se sbaglio qualche passaggio vorrei che risaltasse.
Il problema: grigi scuri molto più scuri in stampa che non in softproofing.
Lavoro con PS in AdobeRGB/16 bit, con Eizo calibrato e profilato (Colorvision). Faccio tutte le regolazioni dell'immagine, scelgo il profilo della carta che mi pare più opportuna e lo assegno (dal menù Edit). Salvo con quel profilo in RGB/8 bit. Vado nel menù View/PrintProof/Custom, confermo di nuovo il profilo della carta, uso l'intento "Relative Colorimetric" che mi pare lavori meglio sulle alte luci che non il "Perceptual", con compensazioni del nero e del bianco attivate; con il softproof attivo faccio le ultime piccole modifiche e salvo ancora.
Apro il file (che ha il profilo della carta che userò) in QTR, carico la curva PA della carta per la mia stampante, stampo a 1440super, unidirezionale, no glop. Ottengo grigi scuri molto più scuri in stampa che non in softproofing. La cosa è confermata anche strumentalmente, stampando il target 21 di QTR: la tabella 11 del suo manuale nella colonna che alla copertura 100% ha d=2.05 (misuro con un piccolo Techkon) prevede idealmente d=1.62 al 90% ed 1.31 al 80%. Io misuro rispettivamente 2.05, 1.80, 1.62.

Ho letto la risposta di Alberto del 7.8.2007, in cui dice che apre le ombre con PS, ma non ho capito se lo fa "alla cieca" o se riesce ad avere un softproofing fedele. E non si può fare dalle curve?

Sto per ordinare ad Alberto un po' di carte. Se c'è qualcosa che posso spedire per esemplificare o per nuove curve/profili per favore ditemelo e lo farò senz'altro.

Grazie a tutti

GreyGandalph
-------------------------

Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.(Karl Kraus)

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/09/2007 :  14:12:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Saverio,

i valori di Dmax che citi non mi sembrano molto realistici

Io li misuro con uno spettrofotometro, per cui sono piuttosto precisi
Su carte Photo la Dmax supera il 2.15 e su HPR si aggira intorno a 1.75

Comunque, valori assoluti a parte, è noto che sulle carte matte il nero sia meno profondo

Ti posso dire che il nero che si ottienne con l'Eboni della MIS (quello che usi tu) è molto più nero rispetto alle carte baritate matte, ed è leggermente migliore anche di quello ottenuto dagli inchiostri originali Epson.

Del tuo workflow, l'unica cosa che non mi piace è il punto in cui "assegni" il profilo della carta.
Dovresti convertire e non assegnare.

Ma questo non dovrebbe inficiare la corrispondenza a monitor

La cosa più semplice da fare è che mi stampi la 21 patches, senza fare conversioni, e che me la mandi, così posso realizzarti un profilo ad hoc

Siccome il profilo in B/N è un oggetto piuttosto semplice, e quindi è difficile che sia sbagliato, se continui a non avere corrispondenza, devi cercare l'errore da un'altra parte, tipo nel profilo del monitor

Se vuoi posso mandarti il file .qidf da aprire con il tool "Curve Creation" di QTR.

Poi puoi provare a linearizzarti da solo la curva, inserendo i 21 valori di densità che leggerai dalla stampa del target a 21 patches, nell'apposita tabella "Linearization", partendo dal bianco

Se il tuo densitometro non sbaglia, o sbaglia in modo "costante", dovresti riuscire a linearizzare bene la curva

La softproofing è fedele, nel senso che la chiusura delle ombre la vedi se attivi "Simulate paper color"

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

GreyGandalph
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  14/09/2007 :  17:14:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, lo farò senz'altro.
Tengo calibrato il densitometro con una scaletta Stouffer calibrata, e l'errore è al max di d=0.03, random; nel nero più nero (2.06) però legge circa 2.00.
Non ho capito se devo mandarti la 21 patches di QTR o quella di PA ripetuta 5 volte. Le ho pronte entrambe. Anche il file è gradito, per provare.
Rivedrò tutto il workflow convertendo invece di assegnare e vedrò cosa succede.
Ciao

GreyGandalph
-------------------------
Artista è soltanto chi sa fare della soluzione un enigma.(Karl Kraus)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/09/2007 :  17:30:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi utilizzare la 21 step di P.A., cioè questa

La carichi in QTR e la stampi una sola volta (per ogni tipo di carta) utilizzando la curva che usi normalmente per stampare (per es. PA-HPR308-1440super-MattePaper.quad)

L'altro file te lo invio per mail

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina