PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PrintFix Pro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 23/02/2006 :  19:02:58  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
un saluto a tutti.
Ho letto adesso su una mail della mailing list di QuadToneRip dell'uso del nuovo colorimetro PrintFix Pro con QTR, che, a detta dei membri del Gruppo ColorVision(http://groups.yahoo.com/group/colorvision_group/message/8) sembrerebbe potersi utilizzare con l'utility QTR-Create ICC.
Ora, siccome PrintFix Pro costa circa 500 Euro (senza Spyder2Pro) e 600 Euro con Spyder, cioè tre volte meno dell'Eye-One, la cosa si fa interessante, anche, magari, per comprarlo in società.
Qualcuno sa qualcosa?
Benedetto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/02/2006 :  22:16:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Benedetto,
è un buon compromesso.

E' un colorimetro e non uno spettrofotometro e questo significa che non puoi fare tutto quello che si può fare con l Eye-One

In particolare, non potendo misurare i dati spettrali, ma solo valori Lab non è possibile:

  1. Fare previsioni di metamerismo, del tipo di quelle che ho postato
  2. Creare profili per stampanti per determinate fonti di illuminazione (per es tungsteno, o luce solare), ma si può impostare solo una condizione (penso che sia D50 o D65)
  3. Creare profili accurati di stampa con carte che hanno sbiancanti ottici (il profilo potrebbe correggere il blu e l'ultravioletto degli sbiancanti con un eccessivo giallo)
  4. Misurare la luce incidente su una testchart quando la fotografi per creare un profilo della fotocamera (questo evita errori nella valutazione dei colori delle patches sotto varie fonti di luce)


Per QTR non c'è problema, in quanto il tool di linearizzazione e di creazione del profilo accetta solo valori Lab e non dati spettrali, per cui, anche con l'Eye-One, devi disabilitare i dati spettrali

Resta da verificare se i files di testo generati da quel SW (che non conosco) sono nel formato di ProfileMaker, che è il formato accettato da QTR, ma se hai letto che funziona dovrebbe essere così.

Certo, se costa meno qualche motivo c'è, ma non è detto che ti serva fare tutte quelle cose che ho elencato


AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/02/2006 :  22:25:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un attimo!

Lo chiamano spettrocolorimetro e io ho dedotto che fosse un colorimetro e non uno spettrofotometro....

Però non ho trovato dei dati certi....

Beh, se è un colorimetro confermo tutto quello che ho detto, se è uno spettrofotometro invece ritiro tutto

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/02/2006 :  22:28:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, ho controllato, è un colorimetro

Quindi confermo

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina