PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sostituzione monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Victor
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato - 24/08/2007 :  15:25:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tengo il monitor calibrato con la sonda Spyder 2 Pro una o due volte al nmese. Avendo archiviato centinaia e centinaia di immagini dopo averle affinate con Photoshop quando (fra un mese, un anno?)cambierò il mio Crt con uno schermo nuovo(99,9% Lcd)e tarando anche il nuovo con la sonda vi saranno differenze visualizzando le fotografie? Può essere una domanda banale perchè teoricamente se sono tarati entrambi le immagini dovrebbrero (e dico dovrebbero)essere identiche...però? Avete esperienze dirette?
Grazie. Non vorrei rifare tutto il lavoro (non penso se no a che servirebbe calibrare il monitor).
Ciao.

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  24/08/2007 :  18:56:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sicuramente troverai delle differenze perché la calibrazione non è una magia che ti fa diventare un monitor uguale all'altro. E vorrei ben vedere se il mio nec spectraview fosse uguale calibrandolo a un ibm crt da 14"

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/08/2007 :  21:58:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come dice Carlo,
la calibrazione/profilazione non fa miracoli, ma fa il possibile per rendere il più possibile coerente la visualizzazione tra monitor diversi.

Ci sono regolazioni che aiutano nell'intento, come la giusta impostazione della cromaticità del bianco e la sua intensità.
Altre caratteristiche sono proprie di ciascun monitor (come ad esempio il valore del nero più profondo e la quantità di gradazioni realmente disponibili) e non è possibile correggerle.
Per non parlare poi della disuniformità di resa in relazione all'angolo di visuale...

Per questo motivo la calibrazione/profilazione di un monitor è condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere una buona riproduzione a monitor. (questo concetto vale per qualsiasi dispositivo, non solo per il monitor).

In pratica, con un monitor LCD molto economico avrai quasi certamente brutte sorprese, mentre con un LCD pensato per le applicazioni fotografiche potrai dormire sonni tranquilli.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina