PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 BW plug-in
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 21/08/2007 :  11:43:06  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un plug-in per Photoshop che consente, a chi non ha CS3 o LR, di fare velocemente un'ottima conversione in BN.
BW Conversion

Alfredo

P.S. Oggi proprio non mi va di lavorare...

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/08/2007 :  18:29:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato ad installarlo con CS3 e Vista 64 bit ma non funziona...penso che si tratta dello stesso problema che avevo con i plugin della Photo Wiz. Poi però la Photo Wiz ha rilasciato una nuova versione compatibile.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  21/08/2007 :  19:11:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mondo e' bello perche' e' vario...

Io, che contro il digitale non ho proprio nulla, non riesco a concepire di produrre bianco e nero partendo da un file digitale a colori (o da una pellicola a colori, per questo).

Il mio "BN digitale" e' l'infrarosso, ma infatti parto da un file che e' forzatamente (cioe' in hardware!) monocromatico perche' generato da una macchina modificata allo scopo.

Quando faccio BN tradizionale abbraccio tutto un processo - dalla scelta del film, alla previsualizzazione della scena in BN al suo sviluppo e stampa - che mi troverebbe a mal partito se dovessi andare in giro con una Velvia dentro la SLR o con una DSLR.

Sono l'unico a pensarla cosi?

Dico tutto questo con il massimo rispetto per chi fa diversamente, beninteso...il mondo e' appunto bello perche' e' vario.



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/08/2007 :  20:06:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo col digitale non hai scelta
Però anche io noto che gli scatti da scansione nati su pellicola in bw sono diversi (in meglio) rispetto ai file a colori convertiti...anche se ormai esistono plugin molto avanzati come conversione.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  22/08/2007 :  00:22:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io previsualizzo in bn anche quando scatto in digitale e per fortuna posso applicare dopo lo scatto il filtro colorato più adatto

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  22/08/2007 :  09:01:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' vero, il mondo (fotografico) è vario...
io non ho mai amato stampare e, alla lunga, non trovando laboratori in grado di mettere su carta quello che immaginavo, avevo quasi smesso di scattare in BN.
Ora, col digitale, ho riscoperto la passione e non vedo l'ora di montare il kit di Alberto sulla mia vecchia 1290 per stampare in casa. In fin dei conti è come un giro di orologio: si torna a sperimentare, a cercare nuove strade per mettere su carta le proprie "visioni"... ma senza puzza di acido acetico!!!
Una domanda, a chi usa CS3...
questo nuovo (bellisimo) filtro di conversione vi ha fatto tralasciare tutti gli altri metodi o continuate ad usarli?
E' una curiosità... prima tra plug-in, azioni e metodi assortiti non sapevi mai quale tipo di conversione applicare alla tua foto, ora viene quasi spontaneo usare solo il nuovo filtro di Adobe...

Alfredo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/08/2007 :  11:59:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io mi trovo molto bene con BW Styler della Photo Wiz. Ormai uso solo quello

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/08/2007 :  12:11:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco,
comprendo il tuo "problema" di previsualizzazione: se sai di avere un supporto che non registra i colori, sei costretto "vedere" in B/N.

Con il digitale si può fare (perchè no?) ma l'assenza della "restrizione" lascia forse vagare la mente tra colore/non colore, riducendo un po' la concentrazione sul B/N.

Credo però sia una questione molto personale, conosco infatti fotografi che utilizzano le DSLR per produrre esclusivamente B/N...

Personalmente devo dire che il digitale mi ha riavvicinato molto alla stampa a colori, forse perchè col digitale ho ottenuto quel controllo (ed il relativo divertimento) che prima avevo solo col B/N in camera oscura.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  22/08/2007 :  18:57:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Io mi trovo molto bene con BW Styler della Photo Wiz. Ormai uso solo quello




Non lo conosco, Gianluca. C'è una versione demo da provare?

Alfredo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina