PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Vecchi obiettivi
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vinxkr
New Member

14 Posts

Postato - 12/08/2007 :  15:59:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi scuso se è una domanda banale.. ma è possibile utilizzare gli obiettivi che montava una vecchia canon AE 1 sulle nuove canon eos ?
magari utilizzando alcuni adattatori.. e nel caso sia possibile il tutto va a discapito della qualità ?

Vincenzo

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  12/08/2007 :  17:18:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da vinxkr

mi scuso se è una domanda banale.. ma è possibile utilizzare gli obiettivi che montava una vecchia canon AE 1 sulle nuove canon eos ?
magari utilizzando alcuni adattatori.. e nel caso sia possibile il tutto va a discapito della qualità ?

Vincenzo



Purtroppo no, neanche con adattatori.



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/08/2007 :  20:38:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco avrà detto di no perché si perde qualità, infatti la cosa è possibile ma per una differenza di tiraggio è necessario interporre un adattatore con una lente, che fa perdere qualità e luminosità e non tutte le ottiche sono utilizzabili.
Sulla canon si possono montare senza interporre adattatori con lenti: leica R, contax, nikon, olympus, m42, pentax k....

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  12/08/2007 :  20:57:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo ha ragione, la mia risposta puo' confondere. C'e' un "adattatore" che permette l'uso di lenti FD su EOS con un aumento della focale di 1.25x e una perdita di uno stop di diaframma. Purtroppo non e' come un tubo di estensione, cioe' aumenta solo il tiraggio, ma per permettere la messa a fuoco all'infinito c'e' pure un piccolo gruppo ottico aggiuntivo , come fosse un duplicatore di focale insomma. Personalmente la trovo una soluzione cosi' discutibile se applicata a DSLR che non la nomino nemmeno, ma per correttezza va segnalata. Il fatto che - se non sbaglio - non sia nemmeno commercializzato da Canon ma solo da terze parti (Hama?) non mi rende certo piu' ottimista.



Marco
-------------------------
Kodak Instamatic (ma enorme) - Olivetti Lettera 33 - VW Maggiolino
Go to Top of Page

vinxkr
New Member

14 Posts

Postato -  12/08/2007 :  21:10:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ora mi è chiaro grazie mille per le rispsote

Vincenzo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/08/2007 :  21:47:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Solo per rispondere a Marco e per le curiosità altrui...
Ci sono due tipi di adattatori: uno è come quello che dice Marco, un extender prodotto anche dalla canon come si può leggere in questo articolo e un secondo tipo non meglio specificato prodotto in cina, in russia o altrove con risultati ignoti fatto con una sola lente e sembra che non moltiplichi la focale. Poi bisogna dire che alcune ottiche canon si possono adattare al nuovo attacco eos o anche a baionette nikon mandandole a riparatori o bravi tornitori, ovviamente l'impresa vale per poche ottiche, io ho visto in giro le ottiche ts modificate e i lunghi tele luminosi serie L.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina