PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa inkjet in b/n
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 19/07/2007 :  16:10:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.

Premesso che stampo su HP con driver e inchiostri originali, che procedura mi consigliate per la stampa del bianco/nero?

Come fate su Epson o Hp chi usa inchiostri originali e driver?

Io (salvo che l'immagine non abbia un'intonazione virata che voglio mantenere..allora stampo in RGB col profilo colore della carta e qui non ci piove) di norma converto l'immagine in greyscale, dico a Photoshop di lasciare la gestione al driver di stampa e imposto nel driver la stampa in scala di grigio con l'uso del grigio composito o dei soli grigi. E' la migliore procedura questa? E' possibile fare un profilo della carta per la stampa in b/n (così come si fa il profilo a colori) da utilizzare però con la stampa in Photoshop e il driver originale? O questa possibilità esiste solo col RIP?
Il profilo greyscale più corretto dovrebbe essere greygamma 2.2?

Enrico se mi leggi tu come hai fatto con la 9180 che hai avuto in prova?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/07/2007 :  12:24:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Continuano le mie perplessità....ho appena finito di fare varie prove. Non riesco mai ad ottenere una buona stampa in termini di luminosità corretta e una buona corrispondenza col file originale impostando in Print di CS3 "Gestione affidata alla stampante". Ottengo sempre stampe sensibilmente più scure di quanto vedo. Per avere una buona corrispondenza in termini di luminosità, devo stampare come faccio per il colore, cioè gestione del colore affidata a Photoshop, impostazione profilo carta e intento di rendering. L'unica differenza è che, quando vado nel driver della stampante, imposto anzichè stampa a colori, stampa in scala di grigi (composito o soli grigi). E' come se la stampante, anche per stampare un file già convertito in greyscale, avesse bisogno del profilo della carta per avere una buona corrispondenza in termini di luminosità col file originale. E' normale tutto cio?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/07/2007 :  13:30:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente sì, ma per stare nel sicuro sarebbe meglio fare un profilo in B/N con la 21 step di QTR, al posto del profilo a colori



AlbertoM
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/07/2007 :  13:36:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certamente,
è SEMPRE importante che il profilo di stampa sia coerente con la stampante/ink/carta che stiamo utilizzando.

Per fare un profilo ICC "gray" realizzato utilizzando modalità "solo grigio" della HP, è necessario che questa modalità abbia un comportamento costante, ovvero non effettui correzioni automatiche del file sorgente. Io non ho avuto il tempo di fare questa prova.

Se questo comportamento costante è garantito, allora è possibile utilizzare l'utility "qtr-create-icc.exe" di QTRip per creare un profilo ICC Gray.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/07/2007 :  18:16:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Probabilmente sì, ma per stare nel sicuro sarebbe meglio fare un profilo in B/N con la 21 step di QTR, al posto del profilo a colori



AlbertoM



Ma tu li fai anche i profili in B/N che posso usare nella stampa con Photoshop e non con QTR? E' scaricabile il target che dovrei stampare? Io non avendo spettrofotometro non posso fare nulla da solo...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/07/2007 :  18:32:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il target è sempre quello a 21 patches

In genere faccio 4 profili in B/N al costo di uno a colori a 288 tacche



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/07/2007 :  18:51:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene...le istruzioni per stampare questo target sono le stesse di quelle per stampare il target a colori salvo che poi nel driver metto stampa in scala di grigi con inchiostri solo grigi?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/07/2007 :  19:49:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esatto.

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/07/2007 :  21:26:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusami..un'ultima cosa...questo era un dubbio che mi è rimasto anche per la stampa del target a colori. Il formato foglio da impostare nel driver dovrebbe essere semplicemente A4 (cioè con bordi) o A4 senza bordi? Se non ricordo male col target a colori il formato A4 normale (con bordi) dovrebbe rimpicciolire abbastanza il target (per permettere di inserire la cornice bianca intorno) tanto da avere difficoltà con la lettura di Eye One. Il target in b/n, essendo abbastanza più piccolo del foglio A4, mi sembra (ho appena provato su due fogli normali)che venga stampato più o meno uguale sia con l'impostazione foglio A4 normale che senza bordi.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/07/2007 :  01:09:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so con il driver HP quale sia l'impostazione corretta

Con il driver Epson bisogna lasciare i bordi bianchi, altrimenti l'immagine viene allargata in modo da stampare anche un po' fuori dal foglio

Devi controllare che la misura delle tacche dell'immagine corrisponda alla misura delle tacche stampate



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/07/2007 :  02:06:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok grazie. Spero al più presto di mandarti i target. Aspetto il sample pack Innova.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/08/2007 :  12:07:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rimango in tema stampa b/n per chiedere alcune info sulla preparazione del file per poter utilizzare al meglio i profili custom in bianco/nero appena fatti da Alberto.

Dunque...premetto che lavoro ancora con file di scansione da diapositive in b/n (agfa Scala) fatte a gamma 1. Le scansioni le faccio sia in RGB (molti dicono che le scansioni dei negativi b/n in RGB vengono meglio), sia direttamente in Greyscale.
A questo punto quando apro il file senza profilo in PS che faccio? (sia se è RGB che greyscale).
Per avere la giusta corrispondenza dovrei assegnare (come faccio per il colore) un profilo a gamma 1 che non ho, visto che è una pellicola in b/n non profilata e poi convertire nello spazio di lavoro...che profilo assegno allora? E poi per lo spazio di lavoro grayscale uso graygamma 2.2 o QTR-gray-lab?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/portfolio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina