PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor lcd
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

renato.dib
Starting Member

1 Posts

Postato - 16/07/2007 :  16:32:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Premesso che sono molto ignorante in materia di fotografia digitale, computer, monitor e quant'altro ma che mi interessa molto la fotografia e faccio ogni anno migliaia di fotografie, chiedo un consiglio per l'acquisto di un monitor da collegare al mio pc. Ho letto che per la fotografia ed il fotoritocco i più adatti sono i monitor con tecnologia i-sps. Mi sono avvicinato da poco alla foto digitale (dopo 20 anni di diapositive !) e mi interessa soprattutto vedere al meglio le foto che faccio, ma non sono ancora così evoluto da ritoccarle e non vorrei spendere un'esagerazione senza motivo. C'è qualcuno che mi sa dire se SOLO per vedere al meglio le foto ha senso spendere di più per comprare un monitor tipo NEC 2070 NX o HP 2065 o se volendo soprattutto vedere al meglio le immagini con ottimi colori e ottima definizione, non sia sufficiente un monitor tipo Samsung 226 BW (mi pare sia questa la sigla) uscito da poco, più grande e più economico ? O qualcosa di analogo ? Cioè in sostanza i monitor con tecnologia i-sps hanno senso se si fa anche ritocco delle immagini o offrono comunque una qualità superiore anche ad un utilizzatore con scarse cognizioni come me ? Grazie se qualcuno mi può dare dei suggerimenti validi o anche delle alteranative.
Renato

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/07/2007 :  16:14:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Renato,
stai cercando di scindere in due quello che in realtà è un problema unico: la qualità di visualizzazione di un monitor.

Non può esistere un monitor che visualizza "correttamente" le immagini ma non è adatto al loro editing.
Ovviamente non mi sento di consigliarti di spendere un capitale per il tuo primo acquisto, ma è bene sapere che esistono evidenti limiti nell'hardware non espressamente progettato per l'imaging.

Altra considerazione: io credo che non si possa intendere un workflow digitale in modo così distaccato come suggerisci: il "fotoritocco", nel senso più largo del termine, è parte integrante del digital imaging.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina