PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Doppio GLOP
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato - 19/06/2007 :  13:14:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' pratica corretta stendere una seconda mano di Glop, dopo l'asciugatura della prima, su carte tipo la Felix Glacier o la Hahne Pearl FP?
A me pare che tenda ad abbattere quel minimo di bronzing che rimane...
Saluti

Luca Ghedini

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/06/2007 :  13:16:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non c'è cosa sbagliata fino a prova contraria!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/06/2007 :  19:12:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì è una tecnica consigliata anche dalla MIS, che funziona solo con i loro inks e con il loro GLOP

L'unico inconveniente del doppio passaggio è che aumentano i segni provocati dai "pizza wheels"...

AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  19/06/2007 :  20:11:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I pizza wheels!! Che nostalgia! Li avevo estirpati se non ricordo male sulla vecchia EP3000 caricata a piezography... per un po' hanno ruzzolato sulla scrivania, poi saggiamente li ho cacciati.
Vabbè, parentesi amarcord
Ciao,
d.

PS
un certo stampatore digitale di Firenze, pioniere dei Piezography in Italia e che ora ha passato la mano a nuove leve, un giorno ci telefonò gasatissimo perchè aveva fatto "le curve della colla" (Canon BJC8500). Tutte baggianate, ma a ripensarci... che bello non essere più i pionieri!
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/06/2007 :  22:01:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

L'unico inconveniente del doppio passaggio è che aumentano i segni provocati dai "pizza wheels"...

AlbertoM



Si,
ricordo a Luca di controllare il bianco carta, perchè il GLOP non è perfettamente trasparente.
+ Glop = minor riflettanza

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/06/2007 :  22:05:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da undavide

I pizza wheels!! Che nostalgia!


Purtroppo su alcune stampanti non si possono togliere, pena problemi di trascinamento. W i plotter con carta a caduta!
Citazione:

un certo stampatore digitale di Firenze, pioniere dei Piezography in Italia e che ora ha passato la mano a nuove leve, un giorno ci telefonò gasatissimo perchè aveva fatto "le curve della colla" (Canon BJC8500)

Uhm.... credo di capire di chi parli!
Raccontaci la storia delle "curve della colla", dai !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  20/06/2007 :  09:48:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per assurdo mi pare (ovviamente a occhio), che il leggero cambiamento del punto di bianco della Hahne Fine Print Pearl dopo la seconda passata di glop, la renda più gradevole....

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  20/06/2007 :  18:26:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Confrontando due zone di bianco carta affiancate, con e senza glop, noterai un bianco più spento in quella con il glop.
Con doppia passata di glop potresti perdere anche 2 valori di L* (dipende da quanto lo hai limitato)

Se tutto ciò la rende più "gradevole" per il tuo gusto, allora avanti così.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  20/06/2007 :  19:37:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Più gradevole perché rende certi bianchi, magari un poco sbagliati, meno sparati e più "materici", come erano quelli della baritata....


Luca Ghedini
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  22/06/2007 :  23:22:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da Enrico
Raccontaci la storia delle "curve della colla", dai !


Le Hurve della Holla!
Non mi tentare... ti posso dire che il "sistema" prevedeva (nell'allora incredibilmente versatile Hanon BJC-8500, che ho sempre in cantina, full optional, nel caso a qualcuno interessi un robusto fermaporta a cui tirare un calcione ogni tanto) l'uso di un antesignano del glop, la holla, accoppiato agli inchiostri BW; se non ricordo male giravano sia dei profili RGB (del monitor dello spacciatore di ICC) che andavano assegnati all'immagine (perchè "è il monitor che Homanda" - il suo, poi!!), poi da photoshop stampavi un'hardproof su un profilo CMYK (sempre provvisto dallo spacciatore), da lui opportunamente modificato. Il hanale della holla era hosì hurvato a dovere: nel caso il glop fosse stato al posto, diciamo del giallo, l'ICC CMYK aveva una curva particolare sull'Y in modo che, a detta del protoguru, la holla facesse questo e quello. Stiamo sempre parlando di stampa da driver RGB, eh!

Peccato che la Hanon è, era, e sarà sempre, una stampante bubblejet: i Piezography stessi diventavano una potente holla, e facevano fuori le testine ad un ritmo vantaggiosissimo (per i venditori di Hanon, tra cui il "nostro"). Per gli scontenti del sistema c'era pure la storiella che certe partite di teste Hanon avevano una circuiteria non perfettamente allineata con le teste appartenenti al nostro produttore di ICC, per cui gli ICC 'un funzionano, o funzionavano male, andavano rifatte (e ripagate) le hurve, ecc ecc.
Quando il mio ex-collega andò in banca a fare il bonifico per la BJC8500 coi miei soldini (non vi dico cosa costava perchè è mi vergogno ancora), il cassiere gli chiese di che si trattava, e, saputo che l'oggetto in questione era una stampante, rispose "speriamo che faccia anche il caffè". A certuni sono state rifilate gagliardamente anche stampanti con banda maggiore della mia A3+. Che si intoppavano pari pari.

Questo, nel lontano 2000/2001, era il selvaggio West del fineartista!! Oh giovani che comprate le perfette Epson modificate a Piezography dai miei dirimpettai di Lonigo, sappiate con cosa ci siamo fatti le ossa noi pionieri del fineart!! Beati voi che non conoscete il terribile BlackBlack, inchiostro ""simpatico"" che ha rovinato il sonno e i pantaloni di più di uno stampatore! Le Hanon BJC! E poi le harte Magnani col pelo, la Epson 3000 col plugin sotto OS9, gli ibridi WarmNeutral e SeleniumTone, gli Imacon Flextight, le prime Hahnemuehle in Italia (quando quei cretini dalla Germania invece di 4 pacchi di A2 e qualche rotolo ci mandarono una mostruosa cassa di A0)...
Le hurve della holla: tutto sommato ci è andata bene. Non lavoro più con lui, ma fammi citare Roberto di www.fineartprint.it (the original!) che ha condiviso con me gioie e dolori del pionierismo (il pioniere sovente lo prende nel...)
Altra parentesi amarcord, sto diventando un sentimentale?!

Ciao,
D.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  23/06/2007 :  00:48:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
A certuni sono state rifilate gagliardamente anche stampanti con banda maggiore della mia A3+. Che si intoppavano pari pari.



...ahi1..ahi!....che bruciore....! come mi riconosco.....
il biricchino è riuscito a farmi comprare una "Hanon" W6200 che si è piantata come un sasso dopo pochi mesi, oltre a un ettaro di Magnani e alcuni litri di Mediastreet che costavano (da lui) come il Barolo d'annata.
Terribile....
Il fatto è che è riuscito a infiocchettare anche importanti stampatori milanesi che lo stanno ancora cercando....
Va bè...pazienza
Un saluto a tutti
Benedetto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina