PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 come funziona dcraw?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fotoglam
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato - 04/02/2006 :  11:19:30  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di fotoglam  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi spiego ho scaricato il file exe di DCraw ma come si fà a trasformare un file raw??? scusate la mia ignoranza in materia.
con photoshop è molto semplice aprire un file raw ma con dcraw???
grazie a tutti

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/02/2006 :  11:43:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
DCRaw è una applicazione che gira in emulazione DOS, dunque non ha una propria interfaccia grafica stile Camera Raw di PS.
Nei due articoli di Photoactivity che trattano DCRAW troverai tutte le informazione per utilizzare al meglio questo convertitore, che va lanciato dall'interfaccia comandi di Windows ("Prompt dei comandi").

I punti di forza di DCRAW sono essenzialmente due:

1 - algoritmo di demosaicizzazione che sfrutta al massimo le capacità di nitidezza del sensore (specie la versione con algoritmo VNG, la 7.02);

2 - possibilità di utilizzare i profili colore ICC, molto più precisi dei profili incorporati in Camera Raw.
Alberto ha modificato il codicie di DCraw in modo da poter utilizzare al meglio i profili ICC per fotocamere.

Se non hai la possibilità di creare profili ICC per la tua fotocamera ma vuoi comunque vedere la resa di Dcraw, puoi utilizzare anche una interfaccia grafica chiamata UFraw che rende più intuitivo l'uso di DCraw. Le istruzioni per il download e per l'installazione le trovi in coda a questo articolo.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fotoglam
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  04/02/2006 :  12:26:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fotoglam  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quote:
Originally posted by Enrico

DCRaw è una applicazione che gira in emulazione DOS, dunque non ha una propria interfaccia grafica stile Camera Raw di PS.
Nei due articoli di Photoactivity che trattano DCRAW troverai tutte le informazione per utilizzare al meglio questo convertitore, che va lanciato dall'interfaccia comandi di Windows ("Prompt dei comandi").

I punti di forza di DCRAW sono essenzialmente due:

1 - algoritmo di demosaicizzazione che sfrutta al massimo le capacità di nitidezza del sensore (specie la versione con algoritmo VNG, la 7.02);

2 - possibilità di utilizzare i profili colore ICC, molto più precisi dei profili incorporati in Camera Raw.
Alberto ha modificato il codicie di DCraw in modo da poter utilizzare al meglio i profili ICC per fotocamere.

Se non hai la possibilità di creare profili ICC per la tua fotocamera ma vuoi comunque vedere la resa di Dcraw, puoi utilizzare anche una interfaccia grafica chiamata UFraw che rende più intuitivo l'uso di DCraw. Le istruzioni per il download e per l'installazione le trovi in coda a questo articolo.


Ciao
Enrico


grazie vedrò di capirci qualcosa,
io uso fuji S2/S3/S9500 con i profili della macchina
che poi converto in photoshop nel mio profilo di lavoro.
ho provato a far funzionare dcraw e mi ha creato un file
con estensione ppm , che non riesco ad aprire con photoshop.
ora mi leggo tutti gli articoli.
grazie
corrado
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/02/2006 :  13:02:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Corrado,
il .ppm viene creato per default, ma se utilizzi lo switch "-3" sulla riga di comando verrà creato un .psd a 16bit.

Per ciò che riguarda le tue fotocamere, quando esegui la conversione con camera raw di photoshop non utilizzi i "profili interni alla macchina" ma piuttosto i profili presenti all'interno di camera raw per il modello di fotocamera con cui hai scattato la foto (la info viene letta nei metadati del file raw).
Successivamente, al momento di aprire l'immagine, Camera raw esegue la conversione allo spazio di lavoro da te specificato.

I profili interni alla fotocamera vengono utilizzati solo quando scatti in formato JPG (e TIFF, se disponibile).


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fotoglam
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  04/02/2006 :  15:22:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fotoglam  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
bene vediamo se ho capito,
1° acquistare colorcecker e con acr calibrator
creare un profilo preciso per le mie fotocamere,
2° una volta creati i profili, all'apertura
del file raw, photoshop assegnerà automaticamente
il profilo creato per ogni fotocamera.
3° con dcraw inserisco il profilo in dos
spero sia così o sbaglio?
(sono un pò duro)
ciao e grazie
corrado
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  04/02/2006 :  21:46:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti rispondo al punto 1

No, con acr calibrator non crei nessun profilo, ma calibri soltanto l'immagine raw correggendo il profilo incorporato in camera raw. Per fare un profilo ICC della fotocamera hai bisogno di una colorchecker SG o DC e profilemaker.
Carlo.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/02/2006 :  00:22:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Al punto 1 ti ha risposto Carlo.

Punto 2) quella "correzione" è valida solo per la particolare situazione in cui hai fotografato la testchart, cioè non è corretto applicare quel setting di Camera Raw a diverse situazioni di iluminazione, tempo, diaframma ecc

Punto 3)
se non dai nessuna opzione DCRaw ti converte in PPM a 8 bit in sRGB
se gli dai l'opzione -3, ti converte in PSD ma non fa nessun tipo di conversione, cioè ti dà in uscita l'immagine che "vede" la fotocamera
Se gli assegni un profilo qualunque vedrai male colori e gamma; per gestire al meglio questo file occorre creare un profilo ICC con target e software apposito, e fare un bilanciamento del bianco "manuale" con le curve di Photoshop

E' spiegato più dettagliatamente qui

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

fotoglam
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  06/02/2006 :  17:16:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fotoglam  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie Carlo, avevo inteso come dici tu,
ma non mi ero spiegato correttamente al punto 1.
punto 2, quindi Alberto per ogni situazione diversa che stiamo fotografando, dovremmo fare uno scatto al colorchecker e rifare la taratura per ogni set fotografato, ma sarà una cosa lunghissima!!!!
immagino. il colorchecker lo troviamo abitualmente dai grossisti tipo unionfotomarket???
Grazie a tutti dei consigli
Corrado
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2006 :  19:54:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, effettivamente così è poco pratico.

In alternativa potrebbe bastare correggere l'immagine da Camera Raw utilizzando solo i cursori di Temperatura di colore ed esposizione e lasciando invariati gli altri nelle posizioni trovate da ACR Calibrator, ma non so quanto grande sia l'errore introdotto con questo metodo.

Sarà argomento di un prossimo articolo, però non imminente.

I grossisti a cui ti rivolgi devono rivendere GretagMacbeth, che è il produttore della testchart a 24 tacche

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina