PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Prova comparativa dei sistemi di stampa.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato - 15/06/2007 :  15:25:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei proporre un confronto tra utenti un pò particolare, spero possa essere utile e gradito.

L'intento di questa prova/confronto sarebbe quello di dar modo all'utente di poter valutare in proprio l'effettiva esigenza in fatto di qualità/costo copia dei sistemi di stampa; molte volte basarsi solamente sulle impressioni di altri utenti non permette di ottenere completa soddisfazione dal prodotto acquistato.
Ognuno di noi ha in casa i modelli di stampante più diffusi per ogni
tecnologia attualmente disponibile; siamo tutti in grado di farci 2 conti sul costo copia, ma difficilmente possiamo dichiarare la qualità di un prodotto come effettivamente superiore se non abbiamo termini di paragone a portata di mano (a parte quelle poche persone del settore che hanno possibilità di testare e valutare differenti modelli). Senza contare che anche il termine qualità, a volte, è un parametro assolutamente soggettivo.

L'idea (per la quale, [e chiedo scusa in anticipo se la richiesta fosse fuori luogo] c'è bisogno della collaborazione degli amministratori del forum):

si parte da un'unica immagine, ovviamente in alta qualità ed in formato 20x30 (la scelta della foto preferirei lasciarla agli esperti del settore: potrebbe essere un sample di qualche prodotto fotografico, ad esempio) ed ogni utente dovrebbe stampare la foto con il proprio sistema di stampa utilizzando, al posto dei parametri di default, la configurazione con la quale pensi di aver
ottenuto il miglior risultato (tale risultato dovrà essere dichiarato inteso come miglior rapporto qualità/costo copia o se semplicemnete orientato verso uno solo di questi due metodi di valutazione).

Allegato alla stampa dovrà fornire tutti i dati (compresi i settaggi in Photoshop o nel programma di editing preferito) con i quali ha conseguito detto risultato: combinazione inchiostri/carta, driver utilizzati, spazi colore, etc...etc...

La foto dovrà essere inviata agli admin del forum che provvederanno a crearne un archivio, aggiornabile ogni qualvolta un utente entri in possesso di un nuovo sistema o di una diversa combinazione di stampa.

A questo punto rimarrebbero due condizioni per le quali chiedo il Vostro parere: lasciare completamente il compito di giudicare i risultati di stampa agli amministratori del forum i quali provvederanno ad aggiornare un apposito 3d (magari "Stickato"), oppure mettere a disposizione un 3d con tutti i dati ricevuti dall'amministrazione, comprensivi dei relativi contatti per ogni
utente che ha fornito la prova, in modo da dare l'opportunità ad altri utenti di contattare direttamente il proprietario per farsi spedire, dietro pagamento, una copia della stampa a casa.

Che ne pensate? Potrebbe essere una buona idea, dal momento che l'acquisto di un sistema di stampa presuppone un certo impegno economico?
Attendo commenti e proposte per migliorare ulteriormente l'idea, amministratori del forum permettendo.



Ciao.


vinxkr
New Member

14 Posts

Postato -  15/06/2007 :  15:50:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bella idea.. sarebbe una buona cosa portarla avanti..

Vincenzo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  15/06/2007 :  15:53:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'idea può andare solo se c'è uno che si prende l'incarico di gestire la ricezione e la valutazione delle stampe. A naso...credo che Alberto non sia interessato....
Qualcuno crea il target da stampare, già dimensionato a formato stabilito, in modo che ognuno deve solo applicare la fase finale del processo, cioè la gestione della stampa secondo profili e impostazioni adeguate. Ovviamente si dovrebbe concordare una carta unica per fare paragoni più sensati, non come la prova di iPhoto.co.uk sulle stampanti A3+, dove usano sempre carte diverse.
Io comunque sono disponibile.....

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  15/06/2007 :  16:27:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, certo che bisogna sentire il parere di Alberto, innanzitutto; cmq, in caso di sua disponibilità non credo diventi un lavoro troppo impegnativo, perlomeno dopo il primo periodo di assestamento della cosa.
Se poi i partecipanti fossero d'accordo a lasciare i loro recapiti (sul forum, solo mail) il "movimento" delle stampe riguarderebbe solo gli utenti, senza gravare utleriormente Alberto o chi per lui...
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  15/06/2007 :  22:00:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

[...]
Che ne pensate?
[...]



Lo vuoi davvero sapere?

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/06/2007 :  19:07:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti

Visto che sono stato chiamato in causa direttamente, vi darò la mia opinione

L'idea di realizzare un database sulla qualità di stampanti+carte è buona, infatti ci abbiamo pensato anche noi, ma ci siamo pure scontrati con molte difficoltà realizzative.

Intanto sarebbe utile rilevare dei dati di misura, più che valutazioni ad occhio.

I dati di misura più esplicativi potrebbero essere quelli relativi ai valori Lab del bianco carta, al volume dl gamut o alla scansione di alcuni pattern particolarmente difficili da stampare.

In ogni caso sarebbero valutazioni un po' limitative, in quanto non salterebbero fuori tutti i problemi specifici di una particolare accoppiata carta/stampante.

Faccio un esempio: osservando la rappresentazione del gamut di una certa stampante/carta, potrebbero notarsi dei "buchi" localizzati in particolari posizioni dello spazio Lab.

Può capitare, per esempio, che il gamut di una certa stampante sia "monco" nella zona dei rossi molto scuri (vicino al punto del nero), e che in questa zona di colore saltino fuori le grane maggiori in stampa.

Un'altra stampante potrebbe avere un "buco" nella zona del blu scuro, per cui i problemi della stampante di prima non ci sarebbero, perchè sarebbero localizzati da un'altra parte.

Come si può realizzare un'immagine che metta in evidenza ogni possibile problema?

E quale potrebbe essere il motivo di questo tipo di magagne? una scarsa calibrazione del driver della stampante, perchè per esempio stiamo utilizzando il driver originale su una carta non originale, nonostante a volte capiti anche su carte originali...

Per risolvere questi problemi occorre cercare di ricalibrare il driver (se è possibile), oppure utilizzare RIP che siano in grado di migliorare le cose

Allora che utilità avrebbe sapere che quella data stampante, con quelle certe impostazioni, ha certi problemi?
Ci darebbe solo la certezza di non utilizzare quelle impostazioni, ma come potremmo sapere, a questo punto, quali sono le impostazioni corrette?

Mi sembra abbastanza inutile racogliere tutte le possibili combinazioni sbagliate, quando l'unica che ci interessa è quella corretta...

Ed è solo quando la stampante è gestita al meglio su di una certa carta che possiamo giudicare l'accoppiata stampante/carta.

Un'altro approccio, più facilmente realizzabile, è quello di mettere dei punti fissi, semplificando la trattazione, e di raccogliere i risultati.

Per esempio, a forza di fare curve/profili con QTR per il kit PhotoActivity e per le carte che rivendiamo, mi sono ritrovato un bel po' di informazioni che pensavo di rendere pubbliche

Per ogni carta potrei fornire il punto del bianco, il punto del nero raggiungibile con il nero MIS, ed una foto macro della superficie

Con QTR, il punto del nero viene raggiunto scegliendo un'opportuna limitazione, per cui è un dato più oggettivo del punto del nero raggiunto con il driver originale.

Per esempio, la HPhotoRag accetta quantità di ink molto alte rispetto per esempio alla Epson Archival Matte, per cui, l'inchiostro sparato dal driver quando si sceglie tale carta Epson, è minore di quello che serve alla HPhotoRag per raggiungere il massimo nero ottenibile.

Inoltre, lasciando fare agli utenti le stampe di prova, c'è il grosso rischio che vengano fatti errori, anche grossolani, che potrebbero far arrivare a conclusioni sbagliate

Per esempio, a volte mi arrivano dei target per fare i profili stampati male, nonostante le impostazioni da utilizzare siano semplici e fissate...


AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina