PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa in lab
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato - 12/06/2007 :  12:18:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per stampare dal lab; alcuni mi hanno consigliato DigitalPix perchè lavora con i profili colore (se avete qualche alternativa migliore ditemi pure).

DigitalPix "suggerisce" di assegnare il loro profilo alla foto da stampare, questo per avere un'anteprima di stampa (praticamente lo stesso risultato della Soft Proof senza la previsualizzazione del bianco carta e la compensazione del punto nero....giusto?).

Sempre Digitalpix suggerisce invece di convertire la foto in questione al loro profilo di stampa per poterla editare, lasciando poi incorporato detto profilo.

Fin qui ok; Il problema (se vi ricordate avevo già aperto un 3d sulla Soft proof, ma ho ancora le idee confuse):

Se assegno il loro profilo, nella foto cambiano molto i cromatismi ed i livelli di luminosità; se converto, al contrario rimane "quasi" tutto uguale.

Quindi chiedo (forse ho scoperto l'acqua calda):
presupponendo di voler lasciare inalterati cromatismi e livelli di luminosità nella foto originale, converrebbe lasciar lavorare il loro profilo convertendo la foto senza modificarla, piuttosto che usare il comando assegna e correggere le differenze dall'originale?
(In questo modo però perderei il controllo sul gamma (nel senso che potrei avere sorprese con quelle foto aventi colori fuori gamut rispetto al gamut fornito dalla loro stampante).

In ultimo...: immagino di dover chiedere loro anche l'intento di stampa, visto che non lo dichiarano...

Grazie e scusate se ripeto un argomento sicuramente già trattato.

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  12/06/2007 :  16:03:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Ho dato un po' un'occhiata al sito. Mi sembra di aver capito questo.
Il profilo di stampa che ti forniscono è solo per fare la softproof o come dicono loro, per i professionisti che vogliono fare loro la conversione...
Quindi tu non devi fare nessuna conversione. La faranno loro al momento della stampa utilizzando il profilo della carta adeguato e più aggiornato. Se fai già tu la conversione se ne accorgeranno dal profilo e non la faranno più loro ma useranno il file in modalità nativa.
Rimane sempre il problema dell'inaffidabilità della softproof...
Secondo me al diavolo la softproof che non serve a nulla e fai fare la conversione a loro...fai alcune prove e vedi la corrdispondenza. La mia esperienza con le stampe laser dai laboratori è pessima....

"Come Digitalpix gestisce il colore
La nostra filosofia è da sempre quella del rispetto totale delle caratteristiche cromatiche proprie del trattamento fotografico, sia esso digitale o tradizionale. Ciò significa che la rappresentazione naturale dei soggetti viene preferita alla rappresentazione di "impatto".
Per ogni tipo di carta utilizzata viene realizzato un adeguato profilo colore che rispecchi le caratteristiche cromatiche della carta stessa nonché della stampatrice utilizzata. Detti profili vengono periodicamente aggiornati, in funzione delle variazioni, anche se minime, apportate dal produttore della carta e dalle naturali variazioni di carattere ambientale.
Prima di essere stampata, ogni immagine viene convertita dal suo originale spazio colore a quello definito dal profilo di stampa. Il profilo colore eventualmente incluso nelle immagini viene utilizzato proprio dalla procedura di conversione per garantire, nel limite delle capacità tonali delle macchine di stampa, la migliore corrispondenza possibile.
Secondo nostra precisa e intenzionale politica aziendale, non viene effettuata alcuna operazione di ritocco sull'immagine (livelli, contrasti, ecc); trattandosi infatti di immagini digitali facilmente elaborabili anche con semplici programmi, preferiamo lasciare questo compito al cliente.

Fornitura dei profili colore di stampa
Dal momento che, come illustrato in precedenza, ogni immagine stampata in "modalità standard" viene convertita al profilo di stampa adeguato e aggiornato. Per la stampa in "modalità nativa" rimandiamo alla pagina dei nostri profili in Servizio clienti -> Profili colore."


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/06/2007 :  16:58:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non conoscevo questo service... mi semba che sia l'unico di quelli online che offre un servizio di profilatura sicuro e dichiarato... almeno a parole sembra che sappiano quello che fanno...
penso che loro prreferiscano convertire al loro profilo da soli almeno sono sicuri che non fanno casino, ma se vuoi convertire tu in modo da scegliere l'intento più adatto all'immagine non penso che ci siano problemi.
ciao
daniele

p.s.
mi sa che ora confronterò i prezzi con il service da cui mi rifornisco e faro una prova di stampa...
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/06/2007 :  18:25:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dell'intervento Gianluke...
si, la procedura l'ho capita e sembra si comportino in maniera decente (lasciamo perdere il professionale)...insomma, si possono provare (me li hanno consigliati).

Il mio problema era capire almeno indicativamente "da che parte va" il loro profilo; convertendo al loro profilo, ok...ci pensa il profilo stesso ma non conosco il fuori gamut.
Invece, assegnando il profilo dovrei previsualizzarne almeno indicativamente gli effetti; quello che non capisco (che poi è sempre il solito mio problema) è come mai ci sia così tanta differenza tra l'assegnazione e la conversione.
Mi spiego meglio: nella conversione il profilo stesso si occupa della corrispondenza colore (almeno per quello che riesce a fare) e tutto "sembra" corretto.
Mentre nell'assegnazione...cosa fa? In questo caso la differenza con il file originale è davvero molta...: possibile che la conversione sia così...efficace?

A mio parere, converrebbe correggere quello che l'Assegnazione del profilo mi previsualizza piuttosto che accettare passivamente il lavoro fatto dalla Conversione...sbaglio? Certamente, in questo caso, non si può prescidnere da un monitor tarato con tutti i crismi...(e non dovrei aver problemi, visto che ho un Lacie che dopo la calibrazione fornisce un Delta E pari a 0,6).

...o continuo a credere nelle mie teorie sballate?
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  12/06/2007 :  18:44:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Assegnare un profilo corrisponde a :
non modificare i valori RGB ma istruire l'applicazione su quale sia il sistema di riferimento rispetto al quale i valori RGB sono espressi.
Convertire da un profilo ad un altro significa modificare i valori RGB in modo tale che il colore risultante sia simile al colore rappresentato nel riferimento dello spazio da cui si converte.

Se assegni ad una immagine un profilo di colore che non è il suo...ottieni certamente colori sballati.

Jacopo
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/06/2007 :  20:20:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio _solito_ consiglio è quello di mandare le immagini in sRGB e far fare tutto a loro.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/06/2007 :  22:44:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
nikarlo e jbrembat...
Vi ringrazio molto delle informazioni, ma manca sempre un parametro: come posso capire, almeno indicativamente ed avendo un monitor calibrato, come verrà la mia foto stampata da un dato laboratorio?

Attivando il comando "Assegna" certamente no, perchè in fase di stampa il profilo della mia foto verrebbe comunque convertito al loro profilo di lavoro (quindi che senso ha questo tipo di previsualizzazione?)

Attivando invece il comando "Converti" non si notano grosse differenze, per cui dovrei credere che il file che invio lo rivedrei su carta così come lo vedo a monitor? (beh, almeno senza grosse sorprese?)....questo almeno è quello che capisco dall'intervento di Jbrembat.

Eventualmente, quelle piccole differenze che vedo assegnando il comando "Converti" (al loro profilo di lavoro) avrebbe senso correggerle?

Grazie (mi piacerebbe avere il Vostro parere su queste mie ultime domande).
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:09:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Eventualmente, quelle piccole differenze che vedo assegnando il comando "Converti" (al loro profilo di lavoro) avrebbe senso correggerle?

Secondo me no. Ma qualcuno fa edit sull'immagine convertita.
Considera che la softproof ha dei limiti insormontabili: il monitor emette luce, la stampa riflette la luce. Mezzo diverso = resa diversa.

Jacopo
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:12:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se l'immagine cambia leggermente quando converti vuol dire che il profilo di destinazione è più stretto per alcuni colori rispetto a quello di origine... per cui c'è poco da correggere, al massimo devi cercare un lab che ha un gamut maggiore
comunque non dovresti avere sorprese le foto arriveranno come le vedi dopo la conversione con la solita differenza che le stampe sono illuminate per riflessione mentre il monitor è retroilluminato.

ciao
daniele
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:19:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per vedere come uscirà la foto stampata devi usare la softproof con il profilo di stampa e immaginando il tipo di rendering che farà il laboratorio (di solito il relativo). Ma torno a ripetermi: una stampa chimica deve sottostare a tantissime variabili e non c'è profilo che tenga, puoi solo farti un'idea.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:25:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi...scusate ma vado in crisi.
Ho appena appena chiaro il concetto di profilazione, stavo giusto rileggendomi i vari interventi sul forum, anche quelli diretti a me.
Cmq, tutto questo sbattimento deve avere una sua ragione altrimenti che lo facciamo a fare? A leggere questi interventi sembrerebbe quasi di no.

Voglio dire: a parte avere un monitor calibrato (e non è cosa da poco, certo) tutto il resto son menate...: basta rendere l'immagine (su questo monitor) a proprio gusto ed inviarla ad un Lab almeno "mezzo-serio", cioè che utilizzi la profilazione in maniera corretta per ottenere quello che desideriamo? A sentire i Vostri interventi sembrerebbe di si (non vorrei sembrare maleducato o provocatorio, sia chiaro...).

Tra l'altro c'è anche il discorso Intenti, che il lab che ho citato non menziona (e mi sembra una grossa c*****a): immagino debbano dare la possibilità di scelta tra il Percettivo ed il Relativo, altrimenti non avrebbe senso...credo.

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:30:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mascian (il nome?), hai ragione, è come dici nell'ultimo post. L'importante è che tu abbia il monito calibrato....almeno tu!
Sulla stampa chimica si può fare poco e niente, per questo si stampa in proprio con la inkjet (e non solo per questo).
Un profilo di un plotter è sicuramente più utilizzabile.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:33:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

Per vedere come uscirà la foto stampata devi usare la softproof con il profilo di stampa e immaginando il tipo di rendering che farà il laboratorio (di solito il relativo). Ma torno a ripetermi: una stampa chimica deve sottostare a tantissime variabili e non c'è profilo che tenga, puoi solo farti un'idea.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com



Sry nikarlo...abbiamo postato insieme; leggo solo ora il tuo intervento. Beh, in questo tuo intervento trovo maggior riscontro, almeno a mio modo di vedere.
Questo è in pratica quello che intendo io, avere almeno un'idea della stampa e la Soft Proof almeno in questo serve.
Quello che non mi torna è che nella maggior parte dei casi mi si dica di NON correggere le foto in base alla Soft Proof forse, appunto, per le troppe variabili in gioco che citi anche tu....: e questo lo capisco meno; voglio dire, fermo restando le variabili di cui hai accennatto e dalle quali non possiamo prescindere, un minimo di correzione lo reputerei d'obbligo (nei casi in cui possa servire) se vogliamo dare un minimo di credito alla Soft Proof...altrimenti quale sarebbe il suo scopo?

...ehm, non arrabbiatevi, sono una testa dura!!!
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:35:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sry Nikarlo....anche la tua correzione al post mi è arrivata in ritardo: mi chiamo Mario (dimentico sempre di scriverlo).

Grazie dell'aiuto...
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  12/06/2007 :  23:45:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a correggere in base alla softproof, ma solo dopo aver visto con gli occhi le stampe. Io quando stampo dal lab so che devo aprire le ombre rispetto al file che vedo a monitor, ma non faccio quasi mai softproof anche perché ho la possibilità di stampare direttamente sulla macchina da stampa con il suo monitor che visualizza la foto già con il profilo di stampa relativa all'ultima calibrazione (e se ne fanno anche più di due al giorno).
Comunque faccio correzioni solo di luminosità sul file che mando al lab, non mi azzarderei mai a correggere i colori perché sono imprevedibili.


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  13/06/2007 :  00:49:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Recepito Carlo...grazie.

Pensavo...(ho da inviare circa 200 foto di un matrimonio e prima vorrei sincerarmi sulla corrispondenza in stampa): e se inviassi al lab un file test? Un file dove possa valutare ombre e luci (a questo punto meglio lasciar perdere il colore).
Secondo te cosa potrei inviare...una scala di grigi? Magari riempire un 20x30 di pochi quadratoni aventi tonalità simili, del tipo:

6 quadratoni riempiti con 5/5/5 - 10/10/10 e così via fino al 30/30/30
e 6 quadratoni riempiti con 250/250/250 - 245/245/245 e così via...fino al 225/225/225...

...con quadrati grandi e tonalità simili potrei sincerarmi sulla loro estensione tonale (se così posso definirla)? Ah, e ovviamente chiedere anche l'intento che usano in stampa!

Grazie.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  13/06/2007 :  01:15:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io manderei un paio delle stampe che vuoi fare...e poi valuti come lavorano...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  13/06/2007 :  18:19:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si Gianluke...anche questa può essere una soluzione (forse l'altro metodo è più...valutabile?)

Cmq, mi è arrivata la risposta di DitalPix a proposito degli Intenti:

"Gentile cliente,

deve utilizzare l'intento Percettivo, selezionando anche "compensazione del
punto nero".
Questo intento viene utilizzato per tutti i nostri profili colore.

Cordiali saluti
Digitalpix s.r.l."

Secondo voi, dovrei lasciare attivi anche "Simula Colore Carta" e "Simula Inchiostro Nero"?...perchè le cose camhiano parecchio, ovviamente...
E stranamente, se non attivo "Simula Colore Carta" e "Simula Inchiostro Nero" la stampa risulta addirittura più luminosa dell'originale...(perlomeno risultano più chiare le Ombre).
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  14/06/2007 :  11:20:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mascian


Cmq, mi è arrivata la risposta di DitalPix a proposito degli Intenti:

"Gentile cliente,

deve utilizzare l'intento Percettivo, selezionando anche "compensazione del
punto nero".
Questo intento viene utilizzato per tutti i nostri profili colore.

Cordiali saluti
Digitalpix s.r.l."

Secondo voi, dovrei lasciare attivi anche "Simula Colore Carta" e "Simula Inchiostro Nero"?...perchè le cose camhiano parecchio, ovviamente...
E stranamente, se non attivo "Simula Colore Carta" e "Simula Inchiostro Nero" la stampa risulta addirittura più luminosa dell'originale...(perlomeno risultano più chiare le Ombre).




...uppettino...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/06/2007 :  11:28:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mario, la soft proof non ha nessun'influenza sulla stampa

E' solo un'anteprima

Se spunti o meno "simula il bianco carta" o "Simula inchiostro nero", la stampa rimane identica

Dovresti leggerti da capo tutti gli articoli, almeno per avere una base

Non puoi non sapere la differenza fra assegnare e convertire e poi chiedere come si fa una soft proof...



AlbertoM
Go to Top of Page

mascian
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  14/06/2007 :  11:54:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, scusa ma credo che non abbia letto bene quello che ho scritto finora; So benissimo che la Soft Proof è un'anteprima di stampa, come conosco l'effetto spuntando la simulazione Bianco Carta e Nero Inchiostro; le mie richieste, se leggi, sono altre (più che altro riflessioni personali sull'uso della Soft Proof)...a meno che non sia un cane ad esprimermi, e su questo non discuto.

L'ultima domanda che ho fatto, è in relazione ad un post che ho letto tempo fa qui sul forum, dove qualcuno asseriva che per una valutazione visiva a monitor, fosse meglio non attivare "Simula il bianco carta" e "Simula inchiostro nero"; logicamente a monitor la cosa cambia molto non attivando questi parametri...

Il controllo che ho fatto con la Soft Proof di DigitalPix e senza attivare "Simula il bianco carta" e "Simula inchiostro nero" indica che la stampa verrebbe più chiara nelle ombre, e la cosa mi è parsa un pò strana...

Poi, certo, la miglior cosa è provare! Chiedevo pareri per evitare perdite di tempo...

Grazie.
Go to Top of Page

fabryy
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato -  28/06/2007 :  00:35:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fabryy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Salve a tutti
sono fabrizio e volevo consigliarvi di provare per le stampe fotografiche ad sito non famoso ma che non a niente da invidiare alla Digitalpix. www.myphotomania.com. - info@myphotomania.com
Stampano con o senza correzione,profilo colore universale srgb carta Fuji Supreme lucida, opaca e metal, grandi formati, panoramiche e diversi tipi di carte anche per il plotter Epson 9800 che hanno in dotazione( secondo me il top).
Per i profili colore vi consiglio di fare conversioni , va a discapito della qualità. Se la macchina fotografica lavora in srgb, piuttosto scattare in raw e dopo l'elaborazione salvate in tiff.
Secondo il mio modestissimo parere è la soluzione meno indolore e alla fine la più saggia.

La fotografia è magia e fantasia sfruttatela più che potete. Dopo questa perla di saggezza mi tolgo dalle scatole.

Saluti a tutti
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina