PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 calibrazione monitor lcd con illuminazione a led
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

claudio56
New Member

Italy
8 Posts

Postato - 06/06/2007 :  11:23:43  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di claudio56  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve a tutti,
mi chiamo claudio, faccio il fotografo professionista ,ed è la prima volta che scrivo ad un forum ,chiedo quindi scusa in anticipo per eventuali errori.
volevo acquistare il nuovo mac book pro con schermo LCD retroilluminato a led e a questo punto mi è sorto il dubbio: potrò calibrarlo in maniera corretta con l'eyeone photo in mio possesso? grazie per l'aiuto



claudio

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  06/06/2007 :  12:21:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso sicuramente di sì, ma basta attendere qualche giorno e ci metterò le mani io

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

claudio56
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  06/06/2007 :  12:44:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di claudio56  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ok, grazie

ho anche scritto alla gretag e questa è stata la loro risposta che mi è appena arrivata, se può interessare...

Response (Liane May) - 06/06/2007 04:12 AM

Sorry, that I need to ask again, but I am not aware of the new LED retroillumination technology. Is this build in by default in the new MacBook LCD displays?

I recognized a few cases, in which the resulting gamma for theses displays is slightly higher than desired (e.g. defined: 1.8, resulted: 2.0). The new retro illumination could explain this behavior?
Anywhere, this does not seem a general issue, as we recognized only a very few cases. And in these cases the customers define a slightly lower target gamma, to get the expected value.

Best regards,
Liane May
PS: thank you fir that hint, will collect some information about the LED retro illumination.

ciao



claudio
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  06/06/2007 :  20:18:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Claudio,
non ci dovrebbero essere problemi nella calibrazione. La retroilluminazione led dovrebbe aumentare soltanto (!) il gamut -- comunque appena mi arriva quello che ho ordinato ti faccio sapere
Per quel che riguarda gli strumenti: in teoria per le gamme estese (tipo la serie Excellence - ECI rgb di Quato) si dovrebbe usare lo spettrofotometro e non il colorimetro, con gli svantaggi del caso (minor stabilità sul punto di grigio). iColorDisplay ha però una funzione di ottimizzazione, chiamiamola interpolazione, per l'uso anche di colorimetri - io ho provato col DTP94 con ottimi risultati. Certo il LED senza calibrazione hardware è forse un po' problematico; vediamo che succede, appena riesco faccio una prova comparativa coi due strumenti.
Ciao,

D.
Go to Top of Page

claudio56
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  07/06/2007 :  09:09:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di claudio56  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie davide,
per calibrare uso l'eye one photo di gretag,

ciao
claudio
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  10/06/2007 :  18:30:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho il nuovo MacBook Pro 15". Con Eye-One Pro si può calibrare e viene bene. Quello che mi ha sorpreso in negativo è che ha un gamut ridottissimo: circa la metà (in deltaE^3) di sRGB. Invece, di positivo c'è che la misura del nero è abbastanza buona, inferiore a L=0.5.

Ciao.

Mauro



Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  11/06/2007 :  22:40:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La metà di sRGB? Argh!

Vabbè, è un portatile....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

claudio56
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  17/06/2007 :  09:45:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di claudio56  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

grazie dell'informazione Mauro, ho ordinato il macbook pro, per le mie esigenze dovrebbe andare bene , inn ogni caso non lo userei per fare fotoritocco,
Volevo segnalare questo linik sempre a proposito del gamut del monitor:

http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2007/06/15/asecond-look-at-the-macbook-pro-led-backlit-screen

ciao e grazie

claudio


claudio
Go to Top of Page

max_ud
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  04/07/2007 :  23:13:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di max_ud  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Confermo che per la tecnologia a LED si rende necessario l'utilizzo di uno spettrofotometro Eye-One Pro.
Per esempio il Samsung XL20 ha in bundle il colorimetro Eye-One Display2 ma è modificato (credo nei filtri) per poter rilevare correttamente i valori. Questo è confermato dal fatto che il loro software non funziona con gli strumenti Eye-One Display2 di Gretag.
La NEC per il Reference 21 consiglia solo Eye-One Pro.
Il DTP-94 era un gran strumento! Peccato che è stato tolto!

Max
Go to Top of Page

claudio56
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  09/07/2007 :  11:32:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di claudio56  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da max_ud

Confermo che per la tecnologia a LED si rende necessario l'utilizzo di uno spettrofotometro Eye-One Pro.

ciao Max,
finalmente mi è arrivato il macbookpro ed ho eseguito la profilatura del monitor con eye one pro : è venuta bene e ne sono soddisfatto.

ho trovato suggerimenti a questo link ma non ho ancora avuto modo di provare seguendo le specifiche suggerite.
http://www.robgalbraith.com/bins/content_page.asp?cid=7-8741-9027
grazie , ciao

claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina