PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Conversione in B/W
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 05/06/2007 :  02:43:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un breve sondaggio sui metodi da voi usati per la conversione in b/W.
Ho notato una cosa...tutti i plugin di conversione in b/w o il comando di Photoshop Black & White, dopo la conversione mantengono il file in RGB con lo stesso spazio colore.
Indipendentemente dal metodo o dal plugin usato, voi, dopo la conversione b/W, applicate la conversione dal profilo RGB in greyscale prima della stampa o stampate il file in RGB? Il fatto è che se dopo la conversione fatta attraverso desaturazione sui vari canali o con plugin che controllano la tonalità, ottengo un'immagine ad intonazione calda, se converto in greyscale me la neutralizza completamente, quindi perdo i parametri che usato precedentemente nella desaturazione. Ma a quel punto se voglio mantenere la tonalità per esempio seppia di una immagine, devo stampare il file in RGB e a colori (quindi non in b/w)?
Ovviamente non parlo dell'uso dei rip ma del driver della stampante.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  05/06/2007 :  09:18:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, GianLuca.
Se vuoi stampare con effetti sepia,caldo, feddo etc. senza usare un Rip (tipo QTR) devi usare i files RGB e stampare a colori col driver.
Questo, ovviamente, presuppone diversi provini fino a che non hai ottenuto l'effetto desiderato. Il rischio metamerismo è tuttavia alto.
Diversa cosa è usare il Rip misurando con precisione i valori a e b e regolando di fino il tono della immagine.
Nel software QTR, solo per Epson purtroppo, sono presenti diverse curve, per diverse carte, con effetto sepia, selenio, freddo etc.
Un saluto.
Benedetto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/06/2007 :  09:57:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capisco...e se invece voglio un classico b/n neutro (sempre usando il driver della stampante) mi conviene sempre convertire alla fine dell'editing in greyscale e stampare con l'opzione grigio composito o solo grigi? Oppure la conversione mi conviene farla subito prima di editare?



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  05/06/2007 :  11:54:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io stamperei un file solo in grayscale e usando la opzione solo grigi nel driver. L'uso del grigio composito, secondo me, porta il rischio di metamerismo (salvo diverse prove).
Tieni presente che anche con l'opzione solo grigi, per neutralizzare, la HP deve introdurre del blu e del giallo, con la conseguenza per cui devi fare qualche prova (più freddo, più caldo etc.) lavorando di fino sulle opzioni del driver.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/06/2007 :  12:23:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok grazie...farò qualche prova a stampare il file in RGB e a colori per avere tonalità diverse dal neutro tipo questa:

http://www.pbase.com/gianlucapirro/image/79984992

o questa

http://www.pbase.com/gianlucapirro/image/79989432

Per la tonalità neutra converto in greyscale e uso i soli grigi...

Il fatto è che le stampe in b/n che finora ho fatto erano dei file nativi in greyscale perchè scannerizzati da pellicole in b/n
quindi ora mi sono posto il problema della conversione...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/06/2007 :  15:34:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma una volta che il file è in greyscale, nella stampa in Photoshop bisogna selezionare di affidare la gestione colore alla stampante per poter selezionare l'uso composito degli inchiostri o i soli grigi? Se io imposto nel driver di stampa di fare stampa b/W con soli grigi e poi seleziono la gestione del colore a Photoshop caricando il profilo della carta, questo poi mi invalida il settaggio che ho fatto nel driver di stampa secondo te?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  05/06/2007 :  17:45:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Un breve sondaggio sui metodi da voi usati per la conversione in b/W.
Ho notato una cosa...tutti i plugin di conversione in b/w o il comando di Photoshop Black & White, dopo la conversione mantengono il file in RGB con lo stesso spazio colore.
Indipendentemente dal metodo o dal plugin usato, voi, dopo la conversione b/W, applicate la conversione dal profilo RGB in greyscale prima della stampa o stampate il file in RGB? Il fatto è che se dopo la conversione fatta attraverso desaturazione sui vari canali o con plugin che controllano la tonalità, ottengo un'immagine ad intonazione calda, se converto in greyscale me la neutralizza completamente, quindi perdo i parametri che usato precedentemente nella desaturazione. Ma a quel punto se voglio mantenere la tonalità per esempio seppia di una immagine, devo stampare il file in RGB e a colori (quindi non in b/w)?
Ovviamente non parlo dell'uso dei rip ma del driver della stampante.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs



Per come l'ho capita io la risposta alla tua domanda va ricercata nel profilo che usi per stampare. Ci sono due possibilità: o il driver prende valori RGB e tali restano, oppure prende i valori RGB e li trasforma in Greyscale. Ad esempio la modalità ABW delle Epson stampa in modalità Greyscale e quindi è meglio passare un file direttamente in quel modo. Lo stesso accade con i profili creati con QTR. Il contrario accade se invece usi un profilo creato con PrintFix PRO dove hai incorporato anche i target dei grigi: quello è un profilo RGB e stamperai in modalità a colori, quindi dovrai passare un file RGB se non vuoi che sia il driver della stampante a farti la conversione Greyscale->RGB.

Se poi vuoi fare qualche prova empirica per capire se il driver della tua HP (con i suoi profili) stampa il BW in modalità Greyscale o meno puoi prendere spunto da questo interessante articolo:

http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi045/essay.html

mik

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/06/2007 :  18:19:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao...quello che volevo capire è essenzialmente questo:

Abbiamo chiarito che per tutte le tonalità che si discostano dalla neutralità assoluta, bisogna stampare il file in RGB e selezionare la stampa a colori con l'uso del profilo della carta.

Per un b/n neutro si converte il file in scala di grigi. Ora sorgono i dubbi. Una volta selezionata la stampa in scala di grigi (sia con opzione composito che solo grigi) il driver disattiva la gestione colore affidata a Photoshop e imposta una opzione "colorsmart-SRgb" che dovrebbe significare che la gestione diventa affidata alla stampante.
Quindi se scelgo la stampa in scala di grigi col file in greyscale (lasciando perdere per ora il settaggio grigio composito o soli grigi), devo quindi per forza sempre selezionare nella finestra di stampa in Photoshop la gestione del colore affidata alla stampante per mantenere la selezione effettuata nel driver di stampa?
Non è importante che a quel punto non si possa impostare più il profilo della carta su cui si va a stampare disabilitando la gestione del colore affidata a Photoshop?

In soldoni...una volta che ho file in greyscale e stampa con soli grigi nel driver della stampante, non mi serve più a niente che non possa impostare più il profilo di stampa della carta?




Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  05/06/2007 :  19:33:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Abbiamo chiarito che per tutte le tonalità che si discostano dalla neutralità assoluta, bisogna stampare il file in RGB e selezionare la stampa a colori con l'uso del profilo della carta.


Questo non è sempre vero. Puoi creare un profilo per stampare a colori aggiungendo informazioni per i grigi in modo da utilizzare lo stesso profilo sia per il BW (neutro o toned che sia) che per il colore.


Citazione:
Per un b/n neutro si converte il file in scala di grigi. Ora sorgono i dubbi. Una volta selezionata la stampa in scala di grigi (sia con opzione composito che solo grigi) il driver disattiva la gestione colore affidata a Photoshop e imposta una opzione "colorsmart-SRgb" che dovrebbe significare che la gestione diventa affidata alla stampante.



Cosa intendi dire con "una volta selezionata la stampa in scala di grigi"? A mio modo di vedere - perlomeno utilizzando CS2 - se vuoi usare il profilo canned per il BW fornito con la stampante devi prima di tutto disabilitare la gestione del colore in photoshop (no color management). Dopodichè devi fare i setting nel driver della stampante.


Citazione:

Quindi se scelgo la stampa in scala di grigi col file in greyscale (lasciando perdere per ora il settaggio grigio composito o soli grigi), devo quindi per forza sempre selezionare nella finestra di stampa in Photoshop la gestione del colore affidata alla stampante per mantenere la selezione effettuata nel driver di stampa?



No. In photoshop devi selezionare "No Color Management" e non "Let printer determine colors". Poi il fatto che tu passi un file RGB o un file Greyscale dipende da com'è fatto quel profilo che nel tuo driver si chiama "ColorSmart sRGB", cioè bisognerebbe sabere se vuole in pasto dati RGB o dati R=G=B, cioè Greyscale. Se vuole i primi ma tu gli passi i secondi il driver farà la conversione per i fatti suoi.

Citazione:

Non è importante che a quel punto non si possa impostare più il profilo della carta su cui si va a stampare disabilitando la gestione del colore affidata a Photoshop? In soldoni...una volta che ho file in greyscale e stampa con soli grigi nel driver della stampante, non mi serve più a niente che non possa impostare più il profilo di stampa della carta?



E qua siamo al dunque. Se vuoi utilizzare una carta particolare la devi profilare e per profilarla potresti fare così: scarichi QTR, stampi la patch a 21 target utilizzando "ColorSmart sTGB" e la tua carta preferita, leggi i target, li metti in QTR e gli fai creare un profilo. Dopodichè quel profilo lo usi come qualsiasi profilo e quindi lo metti nella cartella dove stanno tutti i profili della stampante e quando stampi usi la stessa procedura che useresti per stampare una foto a colore avendo inoltre la possibilità di avere un preview a monitor di come ti verrà la stampa con quel profilo.

Il problema però è capire se quell'opzione "ColorSmart sRGB" stampa in modalità RGB o in modalità Greyscale, perchè a seconda che sia l'uno o l'altro dovrai mandare il file in stampa in un modo o in un'altro se non vuoi far eseguire la conversione al driver e soprattutto se vuoi avere un preview corretto di quello che stamperai.

mik
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  05/06/2007 :  19:43:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non avevdo lo spettrofotometro dovrei farmi fare un profilo in scala di grigi...
Io credo che nel momento in cui scelgo stampa in scala di grigi composito o soli grigi che siano, allora la stampante vuole un file in greyscale...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  05/06/2007 :  19:56:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Non avevdo lo spettrofotometro dovrei farmi fare un profilo in scala di grigi...
Io credo che nel momento in cui scelgo stampa in scala di grigi composito o soli grigi che siano, allora la stampante vuole un file in greyscale...
[...]



Per fare qualche prova potresti usare anche uno scanner piano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/06/2007 :  00:28:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora sono arrivato a delle conclusioni....abbastanza inaspettate.

Ho fatto una decina di stampe A4 utilizzando varie combinazioni di settaggi disponibili sia in CS2 che CS3 sia RGB che greyscale.

Tutte le combinazioni dove metto nella finestra di stampa con anteprima in CS2 e CS3 o "no color management" o "Printer manages color" sono notevolmente sottoesposte (circa 2/3 di stop se non 1) rispetto all'immagine a monitor, qualsiasi siano gli altri settaggi nel driver di stampa.
La fedeltà a monitor si ha solo lasciando nella finestra di stampa di CS2/Cs3 "Photoshop manages color", indicando il relativo profilo ICC della carta su cui si stampa e l'intento percettivo o colorimetrico relativo; ossia comportandosi esattamente come nella stampa a colori in questa prima fase.
L'unica cosa che cambia è il settaggio nel driver di stampa che si deve mettere su "colorsmart" e stampa in scala di grigi, indicando o grigio composito o solo grigi (tra l'altro penso che questo settaggio è come ABW di Epson, in quanto se gli dà in pasto un file RGB e poi imposto stampa in scala di grigi, me lo converte in greyscale).
E anche qui è interessante il risultato. Su carta glossy i soli grigi danno poco bronzing e abbastanza metamerismo. Il grigio composito invece nessuno dei due. Ma questo già l'avevo letto in alcune recensioni. Infatti si sconsiglia di usare su carte lucide l'opzione soli grigi. Nel driver per Mac addirittura l'opzione soli grigi con le carte lucide o semilucide è disabilitato, invece nel driver per Windows è possibilie utilizzarlo però c'è metamerismo.
E la differenza dei risultati testimonia che i settaggi composito/soli grigi vengono eseguiti correttamente. A livello di neutralità non riscontri particolari differenze (vedrò meglio domani alla luce del giorno).
Neil Snape nella sua recensione infatti indica senza dubbio l'opzione soli grigi come la più adatta per le carte matte fine art.
Ho stampato anche due copie della stessa stampa su carta matte sia con soli grigi che con grigio composito e mi sembrano entrambe molto neutre. (idem ricontrollerò domani).
Ribadisco...i risultati sono buoni e fedeli ma solo lasciando settata, come per il colore, la gestione colore a Photoshop e indicando il profilo della carta e l'intento di rendering, e modificando solo le impostazioni del driver di stampa come sotto.





Infine le tonalità virate vengono stampate in maniera fedele stampando tutto come file RGB a colori. E questa volta niente metamerismo.


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  06/06/2007 :  09:22:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Allora sono arrivato a delle conclusioni....abbastanza inaspettate.

[...]



In effetti è molto strano questo workflow ed i risultati perchè di fatto stai facendo la gestione del colore due volte: lo fa PS perchè selezioni il profilo ICC della carta/inchiostro, ma lo fa anche la stampante perchè selezioni Gestione del colore "PhotoSmar sRGB". Non conosco il mondo HP però sarei portato a pensare che una volta che hai delegato a PS la gestione del colore nel driver di stampa HP ci deve essere qualche opzione che ti permetta di disabilitare la gestione del colore da parte del driver stesso. Ma nel driver della stampante quali sono le opzioni che hai alla voce "Gestione del Colore"?

Leggendo il sito di HP mi sorge anche il dubbio che i profili che stai usando siano un po' tirati la tanto per provare:

Content starts here
HP Photosmart B9180
The ICC profile for third party media has been created for testing and reference proposes only. Medias were selected at random. HP makes no guarantee, recommendation, or other representation regarding use of these medias, including the output print quality, media handling reliability or color reproductions. For best results, please use HP branded photo papers and HP Digital fine art papers.

http://h30267.www3.hp.com/country/us/en/support/photosmart-b9180-icc.html



Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/06/2007 :  12:15:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In pratica è come se la stampante per ottenere buoni risultati abbia bisogno del profilo di stampa della carta comunque e in ogni caso.

Nell'opzione gestione del colore ci sono
1) Colorsmart/srgb
2) Adobe RGB)
3) gestita dall'applicazione

Ma se seleziono la 3 poi sopra non mi fa selezionare più la stampa in scala di grigi capisci? Per mantenere la selezione in scala di grigi devo selezionare per forza Colorsmart.
Il fatto che i profili siano messi lì a caso è assurdo...ho stampato su carta HP ieri e con profili HP...quella è una gestione di Adobe dei profili.

O sarà qualche problema dei nuovi driver HP per Vista insieme con CS2-CS3. Ma la stessa cosa la fa su CS2 e CS3.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/06/2007 :  12:54:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho scritto ad HP USA...ti farò sapere la risposta.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/06/2007 :  16:06:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele ho esaminato meglio le stampe alla luce del giorno...intendo sempre la serie di stampa esposte correttamente (quindi con impostazione "Photoshop manages color" e stampa in scala di grigi nel driver con colorsmart selezionato).

La stampa con grigio composito è nel complesso buona se presa in senso assoluto. Inoltre come dicevo non c'è bronzimg nè metamerismo (appena appena accennato).

Però se metto vicino quella con soli grigi, la neutralità di quest'ultima balza fuori evidente e fa apparire una dominante sulla prima stampa che prima l'occhio non rilevava in senso assoluto...

Devo provare cosa succede su carta satin....altrimenti l'accoppiata vincente è carta matte e stampa con soli grigi.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/06/2007 :  16:26:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuno di voi ha lo spettrofotometro?
Con due misure si può avere un quadro preciso della resa.

Se non avete lo strumento, entro una settimana posterò un test sulla questione.
Ho una 9180 in prova.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/06/2007 :  16:38:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No...ma a occhio si vede la differenza tra la stampa in composito e quella con soli grigi..come dicevo quella in composito se la vedi di per sè non è male....ma se gli affianchi quella con soli grigi si vede subito la tonalità molto più neutra della seconda...
La cosa strana sono le impostazioni di Photoshop e del driver per ottenere un risultato buono...abbastanza anomale...
Ho provato pure la satin, stesso discorso della glossy, ma meno metamerismo...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs
Go to Top of Page

michele
Average Member

70 Posts

Postato -  06/06/2007 :  21:41:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

In pratica è come se la stampante per ottenere buoni risultati abbia bisogno del profilo di stampa della carta comunque e in ogni caso.

Nell'opzione gestione del colore ci sono
1) Colorsmart/srgb
2) Adobe RGB)
3) gestita dall'applicazione

Ma se seleziono la 3 poi sopra non mi fa selezionare più la stampa in scala di grigi capisci? Per mantenere la selezione in scala di grigi devo selezionare per forza Colorsmart.
Il fatto che i profili siano messi lì a caso è assurdo...ho stampato su carta HP ieri e con profili HP...quella è una gestione di Adobe dei profili.

O sarà qualche problema dei nuovi driver HP per Vista insieme con CS2-CS3. Ma la stessa cosa la fa su CS2 e CS3.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Fujifilm FinePix F30 / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 Pro
http://www.pbase.com/gianlucapirro/travel_photographs



Interessante, sono curioso di vedere i risultati di Enrico, che immagino fornirà qualche dettaglio in più sulla questione.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina