PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ptgui Pro 7
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 19/05/2007 :  07:54:53  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho notato che le regolazioni di tone mapping su ptgui sono molto più veloci del plugin Photomatix tonemapping per Photoshop (ovviamente su stesso hardware).

Ma che cosa significa Blend Planes sulle opzioni di output?

E' meglio dare in pasto tiff a 16bit per migliorare la regolazione di tone mapping, oppure si possono usare 8 bit per avere piu efficienza di elaborazione?

Ciao giovanni

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  19/05/2007 :  19:48:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da JohnRock

Ho notato che le regolazioni di tone mapping su ptgui sono molto più veloci del plugin Photomatix tonemapping per Photoshop (ovviamente su stesso hardware).


Mi sembra comunque molto superiore il tone mapping di photomatix che quello interno a PTgui.
Citazione:

Ma che cosa significa Blend Planes sulle opzioni di output?


Vorrei saperlo anch' io: non riesco ad aprirlo
Sto comunque aspettando una risposta dallo sviluppatore di ptgui, e pare che non sia l' unico a non riuscire ad aprire sto "Blend planes"...
Citazione:

E' meglio dare in pasto tiff a 16bit per migliorare la regolazione di tone mapping, oppure si possono usare 8 bit per avere piu efficienza di elaborazione?


Non saprei, hai fatto qualche prova?

Toni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/05/2007 :  23:10:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo non ho ancora potuto provare la versione 7 Pro.

Toni, se dici che Photomatix lavora meglio, purtroppo confermi la mia idea di "specializzazione". Comunque questa è la prima versione, c'è tempo per accrescere la qualità del tone mapper.

Per quanto riguarda "blend planes", attivandolo si generano N immagini HDR con blend effettuato, una per ciascun livello di esposizione.
Questo può servire per effettuare editing PRIMA del tone mapping, ma serve CS3.
Successivamente il merge HDR e il tone mapping può essere effettuato anche da software esterni.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  20/05/2007 :  11:32:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico



Toni, se dici che Photomatix lavora meglio, purtroppo confermi la mia idea di "specializzazione". Comunque questa è la prima versione, c'è tempo per accrescere la qualità del tone mapper.


Caro Enrico, hai ragione.
In realtà pensavo che Ptgui sviluppasse solo la "capacità" di lavorare e sticciare foto a 32 bit, non che includesse anche il tone mapping.
Come ad esempio fra gli output del nuovo ptgui 7 (ricordo che è ancora in fase beta)
c'è la possibilità di creare direttamente dei file .mov, di tipo qtvr, ma tutto il "sottoprogramma" non ha l' interfaccia e le funzionalità dei programmi dedicati, tipo CubicConverter o Pano2qtvr.
In pratica, così com'è per me è inutile...
Citazione:

Per quanto riguarda "blend planes", attivandolo si generano N immagini HDR con blend effettuato, una per ciascun livello di esposizione.
Questo può servire per effettuare editing PRIMA del tone mapping, ma serve CS3.



E' proprio quello che serve, cioè come dici effettuare l' editing prima del tone mapping.
Ma su ptgui viene riportato: "compatibile con photoshop cs2", e quindi dovrei riuscirlo ad aprire....a meno che non ci sia qualche bug, ed è quello che sto verificando con lo sviluppatore di ptgui.

toni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  23/05/2007 :  11:57:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok Toni,
visto che se già i fase avanzata di test, tienici aggiornati. Grazie

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/05/2007 :  14:57:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono diversi bugs da risolvere ancora in questa beta3 di ptgui7.
Attendiamo pazientemente che Joost (ptgui) provveda.

Vi terrò al corrente, anche per altre novità (versione super-potenziata di Hugin ancora in fase di sviluppo).


Toni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina