PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 presentazione e...domande
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato - 13/01/2006 :  19:19:34  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, mi chiamo Benedetto e sono un fotografo non professionista di Brescia appassionato di BW.
Sono nuovo del sito e, formulati i rituali complimenti, peraltro sinceri, dato che, per chi è traghettato al digitale è difficile trovarne uno simile, così completo e ricco di informazioni, vorrei sapere se c’è qualcuno che ha esperienza di stampa in BW con Piezography e in particolare con gli ultimi NK7 usando Quadtone RIP.
Premetto che sto usando una Epson 4000.
Prima questione:
spettrofotometro, densitometro o scanner?
Almeno per il momento, escludo lo spettrofotometro il cui costo è francamente proibitivo. Densitometri, ho visto in giro sul WEB dei Barbieri usati a circa 300 Euro, ma non so se il gioco valga la candela.
Scanner, possiedo l’Epson 4870 e ho fatto la caratterizzazioni degli inchiostri scansionando lo strip di 21 patches allegato a QTR, per la linearizzazione. Avevo dei dubbi sulla validità delle misure, però utilizzando il Gretag di un mio amico ho notato che le misurazioni tra i due strumenti (scanner e spettrofotometro) variano di pochi decimi, per cui i dubbi, paradossalmente, anziché dissolversi si può dire siano aumentati.
Vorrei anche sapere se la scansione delle patches deve essere fatta in scala di grigio o in RGB, fermo sempre che, mi pare, le misurazioni col contagocce in PS dovrebbero essere fatte in valori Lab.
Seconda questione: