PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 da TIFF a JPEG2000 in batch
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 14/04/2007 :  01:24:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Sto cercando un software che mi faccia la conversione automatizzata di tutti i files TIFF (48 bit) che ho su un archivio in JPEG2000.

Sapete se ne esiste uno? I files sono troppi per pensare di fare la conversione uno ad uno.....

Giorgio

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  16/04/2007 :  09:56:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova con questo:
http://www.faststone.org/FSResizerDownload.htm
da Tiff a Jpeg2000 va, non ho provato con i tiff a 16 bit ma, nel caso, se non hai già risolto, fai una doppia conversione in batch, una con PS e l'altra con FastStone.
Ciao.

Alfredo
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  16/04/2007 :  11:42:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Prova con questo:
http://www.faststone.org/FSResizerDownload.htm
da Tiff a Jpeg2000 va, non ho provato con i tiff a 16 bit ma, nel caso, se non hai già risolto, fai una doppia conversione in batch, una con PS e l'altra con FastStone.
Ciao.

Alfredo



Grazie Alfredo, ormai avevo perso ogni speranza
Ma con PS cosa intendi per doppia conversione? Portarli da 16 a 8 bit? no eh? Non voglio perdere 8 bit di informazioni.....

Giorgio
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  16/04/2007 :  11:51:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intendevo proprio quello... credendo, però, che questo archivio in Jpeg2000 fosse solo un ulteriore backup di sicurezza, per cui il mantenimento dei 16 bit fosse solo un aggravio di peso.
Ma, d'altronde, i 16 bit sono necessari in fase di elaborazione... una volta finito di intervenire in PP, perchè mantenerli?
Io, in genere, archivio il file definitivo in 8 bit. Per alcuni files particolari (lavori complessi o soggetti a nuove modifiche) mi tengo anche il PSD con tutti i livelli...
è vero però che scatto esclusivamente in raw e che quelli me li conservo tutti stretti stretti...
Ciao,

Alfredo
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  16/04/2007 :  13:06:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Intendevo proprio quello... credendo, però, che questo archivio in Jpeg2000 fosse solo un ulteriore backup di sicurezza, per cui il mantenimento dei 16 bit fosse solo un aggravio di peso.



no, non è un ulteriore back up, è IL BACKUP complessivo.
I TIFF sono tali perchè derivano da scansioni (diversamente anch'io conservo i raw) e la post produzione - per non perdere troppo tempo -la faccio solo al caso, cioè quando ho bisogno di quel dato file.
E' evidente che, in quest'ultimo caso, non mi si presenta la problematica: comprimere un file che ho appena elaborato è un paio di maniche, comprimere tutto l'archivio c'è da perderci la vita se devo farlo file per file.....

Giorgio



Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/04/2007 :  13:40:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ACDSee PRO?

AlbertoM
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  16/04/2007 :  13:49:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

ACDSee PRO?

AlbertoM



senza o con il punto interrogativo?

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/04/2007 :  16:02:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ACDsee Pro 8.0 lo fa..

Pensavo lo avessi già provato e non ti piacesse....

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  16/04/2007 :  16:10:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
no, non è un ulteriore back up, è IL BACKUP complessivo.

Allora il discorso cambia. Ma hai provato se quel programmino va anche con i 16 bit?

Alfredo
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  16/04/2007 :  16:44:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da archeofoto

Allora il discorso cambia. Ma hai provato se quel programmino va anche con i 16 bit?

Alfredo



No, non ho ancora avuto tempo. Lo farò nei prox giorni. Se lo fa lo confronto come velocità con ACDSee Pro

Giorgio
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  16/04/2007 :  16:48:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

ACDsee Pro 8.0 lo fa..

Pensavo lo avessi già provato e non ti piacesse....



No, era per il fatto che ACDSee Photo Manager non lo fa, e quindi chiedevo conferma se veramente il PRO lo facesse o se la tua era proprio una domanda.

Vedo di procurarmi il Pro. Grazie

Giorgio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/04/2007 :  17:10:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Converte anche a 16 bit, ma mi sembra che perda il profilo incorporato

Non sono sicuro perchè non ho altre applicazioni che mi leggano il jp2

AlbertoM
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/04/2007 :  19:38:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E perché non usare un'azione di photoshop?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/04/2007 :  19:43:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E qui ci sono altri software che possono essere utili.


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  16/04/2007 :  20:06:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nikarlo

E perché non usare un'azione di photoshop?
Ciao,
Carlo



Salvo errore, non mi sembra che fra i formati gestiti da Photoshop ci sia il JPEG2000. facendo "salva con nome" mi compaiono JPG, JPEG e JPE.

grazire per il link, terrò conto anche di quello.
Giorgio
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  16/04/2007 :  21:01:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono dei plugin appositi per photoshop.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina