PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 La scansione quale risoluzione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fuser
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato - 13/04/2007 :  13:36:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Spartaco Fontana, fotoamatore e autodidatta in camera oscura per un decennio. Voglio iniziare a scansire i miei negativi in B&N, scanner epson 4490, quale risoluzione impostare per una stampa 24per30?. La scansione è preferibile farla sempre impostando: negativo colore ed eliminando maschera di contrasto e selezionando ripristina. Se le risposte non possono essere sintetizzate qualcuno può indicarmi un testo che tratti dell'argomento. Così da buon autodidatta mi metto a studiare di nuovo in questo viaggio nel mondo digitale fra pixel e profili colore!!!. Un saluto a tutti e grazie a quanti vorrano darmi indicazioni. Spartaco

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/04/2007 :  18:47:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La scansione del B/N non è un lavoretto banale per lo scanner, per consigliarti bisognerebbe conoscere bene le potenzialità del tuo hardware.
Purtroppo gli scanner piani di fascia economica non sono il massimo per la scansione di trasparenti, ma molto dipende anche dal livello del risultato che conti di ottenere.

Intanto sarebbe utile conoscere il formato dei tuoi negativi....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fuser
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato -  07/05/2007 :  18:06:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico, mi scuso per l'enorme ritardo con cui rispondo, vorrei precisare meglio la mia domanda. Si tratta di negativi 24 per 36 mm in B&N, lo scanner è un Epson 4490 piano con mascherine per trasparenti, risoluzione ottica di 4800 dpi primaria e 9400 dpi secondaria. Io ho provato a scnsire nel modo seguente: quando si apre la finestra dello scanner imposto tipo di supporto ovviamente trasparente, pellicola a colori, tipo d'immagine 24 bit, risoluzione 300dpi, dimensioni applico libro (11per17 inc), con questa dimensione vedo che la selezione del negativo è totale,poi elimino sia la mashera di contrasto e ripristino le altre opzioni che sono correzione immagine-toni istogrammi, a questo punto faccio partire la scansione, ottenendo un file di 48 mega che elaboro con photoshop7. Pensi che questa mia procedura sia corretta se si fino a che domensioni posso stampare e se no quale correzione devo apportare.
Io sarei intenzionato di stampare presso di voi quindi adeguare eventualmente i profili colori tramite i vostri prodotti, attualmente sono interessato alla stampa di alcuni miei negativi in B&N ma in seguito vorrei provare anche con il colore, visto che mi sono comprato una D200 della Nikon. Spero di non essere stato molto lungo, la ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi. Ciao a presto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina