PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scansionare negativi colore
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato - 18/03/2007 :  20:19:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao a tutti.
Faccio fatica a trovare informazioni e risposte in rete, per cui provo a chiedere a voi.

Sto per accingermi a scnsionare un tot di negativi colore della Kodak (Vuescan + Nikon LS-50). Ho fatto alcune prove e mi verrebbe da dire che disabilitando (Vuescan) il bilanciamento del bianco, i risutlati sono migliori rispetto ad impostare i bilanciamenti che propone quel software.
Qualcuno di voi ha esprerienze in argomento?
Eventuali suggerimenti aggiuntivi (a parte l'uscita in TIFF)?

Grazie
Giorgio

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/03/2007 :  21:05:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

Il Nikon scan 3.1.1 è eccellente e alcuni lo considerano migliore perfini di Silverfast. Forse è più complicato da imparare di Vuescan, ma produce migliori risultati (e la preview a schermo è più dettagliata, questo aiuta ad una prima correzione).

Lo puoi scaricare gratis da

http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikonusa.cfg/php/enduser/std_alp.php?p_prods=25%2C31&p_pv=2.31&p_cats=185&p_cv=1.185

(lo so, è lungo ... ma funziona)

In ogni caso la preview a schermo di ogni software per scanner è diversa dal risultato finale, se non altro perchè la prescansione è fatta a bassa risoluzione.
Per questo motivo è sempre necessario aggiustare in post-process.
Se poi esci in Tiff e sei bravo a correggere basta che non chiudi le ombre e non bruci le luci che puoi fare tutto col tuo photoeditor preferito.

Ciao e auguri !

GLC
Go to Top of Page

prolonga
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/03/2007 :  09:16:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Il link che mi hai segnalato riporta la versione 3.1.2 (è quella che intendevi?) di Nikon Scan.
Ma io ho la versione 4.0.2 quindi assai più recente: forse parliamo di due software diversi?

Per il resto, sì certamente che esco in TIFF

Grazie
Giorgio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina