PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

padova
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato - 03/03/2007 :  18:19:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti sono nuovo del forum, beh ho visto ke ne sapete molto sulla calibrazione quindi volevo proprovi il mio dilemma :
sto scrivendo la tesi e sto calibrando la mia fotocamera CASIO EX Z4 ma purtroppo sto trovando molte difficoltà.

Allora ho cominciato con lo scattare delle foto della machbeth color chart (circa 10) e a vedere il comportamento dei tasselli al variare della luminosità Le immagini sono state prese durante l'arco della giornata. IN TEORIA ho studiato che ESTRAENDO da ogni foto la media aritmetica di tipo 100 pixel per tassello e stampando un grafico con ascissa "log ( R/G)" e in ordinata "log(B/G)" (quindi i logaritmi del rapporto delle componenti RGB) dovrebbe avere un comportamento lineare ossia, ogni tassello al variare della luminosità ha un comportamento lineare. Quindi nel mio grafico ci dovrebbe essere una retta per ogni patch colorato.

Purtroppo mi viene una distribuzione stranissima NN RIESCO A VISUALIZZARE questo comportamento lineare...

Volevo un consiglio su come agire per avere sto andamento lineare.. qualcuno mi può aiutare grazie ?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/03/2007 :  19:48:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

minimo, per avere qualche risultato coerente devi usare un bilanciamento del bianco fisso e non automatico

Comunque dovresti anche mantenere costante la luminanza dell'immagine: la normalizzazione sul canale verde è un po' approssimativa.

Già fissando il bilanciamento del bianco dovresti vedere qualcosa di pseudo lineare

E poi occorre tenere in considerazione il fatto che la luce del giorno non ha uno spettro di emissione proprio come il corpo nero, per cui quella formula è abbastanza approssimata

Vedi qui:
http://www.brucelindbloom.com/index.html?CIESpectralCalculator.html
La luce del giorno è la D (daylight)

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  03/03/2007 :  21:36:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
penso che il problema sia che non scatti in raw. I valori RGB che dovresti usare sono quelli rilevati dal sensore, non quelli "sviluppati".

Jacopo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina