PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 APPLE I'MAC
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

apollo
New Member

13 Posts

Postato - 19/02/2007 :  15:22:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti ho intenzione di acquistare un apple i'mac come da soggetto sono indeciso fra la versione da 17" e da 20", vorrei sapere se qualcuno di voi lo possiede... ma mi interessava sapere se le caratteristiche di questi monitor sono valide per il fotoritocco, quindi se sono calibrabili e danno possibilità di gestire il colore , in quanto ho intenzione di pensionare il mio sony 17" che ancora funziona egregiamente e l'attuale piattaforma PC per passare a Mac, però mi rimangono forti dubbi sul Monitor fornito....

GRAZIE A TUTTI PER VISIONE E COMMENTI

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  19/02/2007 :  18:27:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
per cominciare potresti dare un'occhiata a questo thread di qualche tempo fa:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=435&SearchTerms=imac

Ciao,
d.
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  19/02/2007 :  19:14:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un consiglio caloroso: stai lontano dal 17 pollici a meno che tu non voglia qualcosa che abbassandosi 5 cm cambia tutto. Il 20 e il 24 sono infinitamente meglio in questo senso.

Marco
Go to Top of Page

apollo
New Member

13 Posts

Postato -  20/02/2007 :  11:17:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie a tutti per le risposte, quindi a quanto ho capito conviene 1 aspettare la primavera con l'uscita di leopard
2 acquistare un portatile a cui aggiungere un monitor esterno tipo Eizo...

Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/02/2007 :  13:14:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
2) non sono d'accordo: l'imac va bene, dipende da quello di cui ha bisogno.
1) fonti di questa notte indicao la possibile uscita di leopard a fine marzo.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

apollo
New Member

13 Posts

Postato -  20/02/2007 :  19:20:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho bisogno di un sistema abbastanza versatile che mi permetta di operare con le applicazioni da ufficio ma anche con programmetti come matlab, solidworks, ansys....dei bei mattoni, ed ovviamente con photoshop per il fotoritocco....
Nel topic che mi è stato segnalato non se ne parla moto bene del monitor dell'imac, ed inoltre un limite dell'imac mi sembra l'espandibilità ed il fatto che a fine vita sei costretto a buttare via oltre al sistema anche il monitor che sicuramente è ancora usabile (essendo un all in one), per questo motivo propendevo verso il macbook più l'acquisto di un monitor esterno di qualità...

Spero Carlo che tu possa rispondermi visto che sei un utilizzatore mac...

Ciao
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/02/2007 :  20:40:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Apollo (anzi cortesemente il nome...che siamo abituati così ) Tra l'imac e il macbook pro le differenze sono minime.....la qualità del monitor è più o meno la stessa, come espandibilità forse abbiamo qualche punto a favore dell'imac, ma sostanzialmente si cambiano le stesse cose (hd, ram...stop) tuttavia formalmente è così anche sulle altre macchine. Sull'imac hai un disco da 3,5" a 7200rpm e non è una cosa di poco conto.
Hai una tastiera vera, un sistema più comodo di alimentazione, più porte I/O.
Ovviamente anche sull'iMac puoi collegare un secondo monitor!
Per il resto stiamo parlando di ceci e fagioli, quindi devi essere tu a decidere. Se non ti serve un portatile prendi l'imac.
Io uso i portatili quando ho bisogno di un portatile: il pb 12" è in sala dove occupa poco spazio e non sfigura, il mb 13,3 sta sul comodino o lo porto all'università o in giro dove mi serve.
Per lavorare sulla postazione fissa ho il mini e il powermac g5. Se avessi bisogno di un pc da "camera da letto" non esiterei a prendere un magnifico (e silenziosissimo) g4 450mhz Cube "no fan"...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/02/2007 :  00:13:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao apollo
il monitor dell'iMac non è malvagio, anzi...
è una via di mezzo tra quello dei portatili e gli apple cinema display, anzi da molte parti si legge che è uguale agli apple cinema display (ok non sono professionalissimi ma mica ci sputerei sopra )
per quel che riguarda portatile o meno sono daccordissimo con carlo il portatile serve se si porta... un 17 non è un portatile e sul 15 ti cavi gli occhi se ci lavori sempre. io ho il pb12 iperportatile e ci lavoro solo in giro quindi poco e gli occhi stanno benino
mi sa che se prendi un portatile e un monitor esterno tanto vale compri il macpro come prezzo che raggiungi... fai due conti...
comunque l'imac da 20" con il processore top e la scheda grafica top è ben più potente del portatile.
spero che ti possano servire le dritte
ciao
daniele
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/02/2007 :  09:36:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E costa circa 500€ in meno.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  21/02/2007 :  12:30:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Tra l'imac e il macbook pro le differenze sono minime.....la qualità del monitor è più o meno la stessa,..."

L'altroieri ho visitato un centro Apple e ho tastato con mano un pò tutto. Direi che la qualità del display del Macbook pro è veramente bassa, ancora più scarsa del gia scarso 17" Imac. Non parliamo degli angoli di vista dove entrambi fanno VERAMENTE PENA.
Come ho detto prima, il 20" e del 24" sono infinitamente superiori. Fra i Cinema e gli Imac 20" e 24" le differenze si riducono tantissimo ma in un ambiente così illuminato con molti riflessi, senza immagini test, con monitor distanti, etc fare differenze sottili era per me impossibile.

Marco
Go to Top of Page

apollo
New Member

13 Posts

Postato -  21/02/2007 :  12:43:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti....

David
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  21/02/2007 :  12:59:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io posso solo dire che i monitor dei macbook pro per essere monitor di portatili sono i migliori della categoria...

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  21/02/2007 :  13:23:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora aspettiamo che Apple implementi la retroilluminazione LED sui portatili, giusto?
D.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/02/2007 :  19:05:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uno schermo LCD ultrapiatto come quello dei portatili temo che non sarà mai un granchè, LED o NON LED.
E' proprio una questione fisica, secondo me. Date uno sguardo alla struttura di un monitor LCD desktop professionale, e capirete perchè...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  21/02/2007 :  21:38:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una marca di cui non farò il nome perchè sono di parte produce un apposito trolley per il suo 21,3"... Quel che si dice "un portatile" (tanto i fotografi, borsa più, borsa meno, almeno quello ha le ruote... )
d
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina