PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 SmartBlend Enblend o Ptgui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 15/02/2007 :  15:33:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti!

Su Ptgui alla voce "Blend Using" cosa pensate che sia meglio utilizzare tra SmartBlend Enblend e Ptgui?

Quali sono pro e contro di ognuno?

So che Enblend lavora bene ma non funziona con file tiff.

Ciao da Giovanni

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/02/2007 :  21:58:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Smartblend incorpora probabilmente il miglior algoritmo di blending, tanto è vero che software di "lusso" come Realviz lo hanno recentemente implementato. Anche Photoshop sembra averlo implemetato nell'ultima release CS3.
E' quasi un "must" per stitch scattati a mano libera, specie se scattati con ottiche grandangolari, perchè ha un ottimo algoritmo per individuare gli errori dovuti alla mancata parallasse.
Gestisce abbastanza bene anche le immagini con soggetti in movimento (a differenza del blender PTgui, vedi articolo "PTGui advanced").

Smartblend esegue infine una color-correction basata solo sulla correzione della luminanza, efficace e poco invasiva.
Putroppo è un po' lento e tende a "demolire" l'HD, ovviamente con stitch di un certo rilievo.

PTgui implementa un algoritmo molto più veloce, gestisce stitch anche dell'ordine dei Gigapixel, ma in condizioni difficili è meno efficace di Smartblend.
Tuttavia in condizioni di scatto ottimali (rotazione sul punto nodale, con sovrapposizioni più che sufficienti) il blender PTGui di solito fornisce risultati eccellenti.

Enblend non lo uso da tempo, prova a scaricare l'ultima versione e vedi un po' come ti sembra. A me non è mai sembrato risolutivo come Smartblend.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  15/02/2007 :  22:11:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti nella maggioranza dei miei scatti che effettuo con testa panoramica il blender Ptgui ha sempre fornito buoni risultati.

Che cosa intendi per "demolire l'Hd" dell'immagine? Un leggero sfocato nei punti caldi di unione oppure una minore resa di dettaglio sull'intera immagine?

Ciao e grazie

Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/02/2007 :  23:11:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho scritto "demolire l'HD" , non "demolire l'HD dell'immagine" !

HD= Hard Disk del computer

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  15/02/2007 :  23:38:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Pardon .....

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  17/02/2007 :  15:43:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Smartblend incorpora probabilmente il miglior algoritmo di blending, tanto è vero che software di "lusso" come Realviz lo hanno recentemente implementato. Anche Photoshop sembra averlo implemetato nell'ultima release CS3.


Ciao Enrico,
sono d'accordissimo con te in merito al valore di Smartblend. Mi incuriosisce sapere se, l'implementazione in Realviz e soprattutto Photoshop è un fatto documentato (il brevetto è stato acquisito) o una tua deduzione (CS3 e Realviz hanno un qualche tipo di blender che gestisce l'errore di parallasse, ecc)
TIA,

d.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/02/2007 :  22:06:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Davide,
per quanto riguarda Realviz è un dato ricavato direttamente dalle loro specifiche:



Per quanto riguarda CS3, ho letto la info da qualche parte, ma potrebbe trattarsi anche di un algoritmo simile e/o derivato da Smartblend.
Il dato è che la qualità del blender sta diventando un elemento fondamentale per la valutazione di un software di stitching.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/02/2007 :  11:05:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Passeggiando per il web ho ritrovato questa dichiarazione su un autorevole sito che tratta le tecniche di stitching:

"CS3 Auto-Blend works in an intelligent way blending the images dependent on the content of the images in a similar way as Smartblend."

<CS3 Auto-Blend lavora in maniera intelligente effettuando il blending in base al contenuto delle immagini, in modo simile a Smartblend>

Dunque non avevo sognato, menomale!

Sembra che AutoBlend sia comunque più veloce di Smartblend, e in molti casi più efficiente.

Un'altra differenza? Smartblend è GRATIS, Auto-blend sta dentro PhotoShop CS3, dunque costa un bel po'....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  18/02/2007 :  22:07:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,
grazie per le info.
Per RealViz quello spazio tra "Smart" e "Blend" mi insospettisce un po'... Probabilmente il blender è smart, ovvero intelligente, e dunque in qualche modo simile a Smartblend di Norel (ma dubito che sia lo stesso)
Per CS3 devo dire che, in quanto a rapporto velocità/prestazioni, è veramente notevole -- ho visto certi stitch anche bastardi (da dorso Hasselblad senza testa panoramica) risolti molto onorevolmente!! Mi sembra che ci sia molto movimento sui blender, cosa buona... stiamo a vedere.
Ciao e grazie,

d.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  18/02/2007 :  23:38:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sfugge una cosa: che differenza fa se è "identico" o "simile" a SmartBlend di Norel?
E' il principio di fondo che conta, non credi?

Certamente una grande software house può sviluppare l'idea contanto su mezzi diversi, dunque è lecito aspettarsi blender sempre più performanti.
Lo stesso Norel ha (aveva?) in progetto anche l'implementazione del "morphing" all'interno del suo (il primo!) Smartblend.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  19/02/2007 :  14:33:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,
il principio di "intelligenza" è comunque benvenuto, bisogna poi vedere di che intelligenza si tratta A me Smartblend di Norel è sempre piaciuto col valore aggiunto (mica da poco) che è gratuito e che, pur con risultati professionali, ha una provenienza """simpatica""" -- da quel che si capiva nel sito di minorlogic, Smartblend sembrava una specie di progetto parallelo assieme ad altri suoi (insomma, niente per cui uno si aspetti di camparci sopra) Mi avrebbe fatto piacere se il brevetto fosse stato acquisito da un gigante come Adobe.
Poi va da sè che, più o meno, i blender arriveranno a fare la stessa cosa. Se ne traeva profitto Norel, che è stato un precursore, ero più contento
Ciao,

d.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/02/2007 :  17:45:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da undavide
Poi va da sè che, più o meno, i blender arriveranno a fare la stessa cosa. Se ne traeva profitto Norel, che è stato un precursore, ero più contento



D'accordissimo, ma temo che i profitti abbiano preso altre strade.

Chissà se Norel avrà ancora tempo e voglia di sviluppare il suo (che è il nostro!) Smartblend.
Vedremo....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina