PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Optimizer in PTGui
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato - 12/02/2007 :  12:59:46  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, rileggendo i vecchi post relativi a PTGui, ho visto che John Rock, sul suo intervento "Calibrazione PTGui" fa notare come le cose migliorino molto settando l'optimizer con FoV; B; H shift e V shift.
Decisamente funziona, ma perchè disattivare A e C? Ed esattamente, a quali parametri di distorsione ci si riferisce con A, B e C?
Avrei anche un altro paio di domande. In più post Enrico ha sottolineato la necessità di far calcolare a PTGui le distorsioni dell'ottica piuttosto che farlo preventivamente con altre applicazioni, Camera Raw o PTLens ad esempio. Questo perchè? PTGui lo fa meglio o è un processo integrante del suo funzionamento e quindi non disattivabile? Capisco che farlo prima e poi ricorregere con PTGui è come applicare due volte lo stesso filtro, ma - mi ripeto - deve proprio farlo PTGui?
E sempre sullo stesso tema, PTGui, in modalità "Simple" sul tab Optimizer da come raccomandato il valore "Medium". Ho constatato che, di fatto, funziona meglio in Heavy e/o Heavy + lens shift. Dov'è la differenza tra medium e heavy? E come mai viene raccomandata la modalità medium?
Grazie e ciao!

Alfredo

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/02/2007 :  22:05:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque,
per quanto riguarda Hshift e Vshift trovi una spiegazione nell'ultimo post di questo topic.

1) Normalmente non si ottimizzano A e C perchè è buona norma NON ottimizzare parametri dei quali siamo certi: dato che A e C riguardano distorsioni di ordine superiore, per tutte le ottiche fisse e gran parte degli Zoom professionali a limitata escursione questi valori sono uguali a zero.

2) A meno che non si conosca il valore ESATTO di FoV e b di una ottica, è bene farli ottimizzare solo da PTgui, altrimenti si corre il rischio di una dannosa doppia elaborazione. PTgui usa lo stesso motore di PTlens, dunque nessun problema qualitativo.

3) Anche io consiglio il valore "Medium", che corrisponde ad ottimizzare solo B, e non "Heavy" che ottimizza anche A e C.
Tuttavia con molte fotocamere i migliori risultati si ottengono com "Medium+Lens shift" che ottimizza anche Hshift e Vshift, ma è un settaggio che non esiste...
.... dunque, via dal modo "simple" !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  15/02/2007 :  08:24:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, grazie per le tue sempre esaurienti spiegazioni.
Ma la curiosità è una brutta (?) cosa... che intendi per "distorsioni di ordine superiore" quando ti riferisci ai valori A e C?
Ciao e buona giornata.

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  15/02/2007 :  21:35:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Significa che si tratta di una combinazione di più distorsioni, che può dare origine a risultati come questo:



Se ti interessa approfondire la cosa, parti da questa forumla:

r_src = a*r_dest^4 + b*r_dest^3 + c*r_dest^2 + (1-a-b-c)*r_dest

che trovi nell'Help di PTGui.
Buon viaggio ...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  16/02/2007 :  20:34:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico,
ho un fratello ingegnere aereospaziale che lavora in Telespazio... mette in orbita i satelliti. Gli ho passato la formula, vediamo se riesce a tradurmela!
Ti saprò dire...
Ciao!

Alfredo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/02/2007 :  01:47:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Digli semplicemente che la distorsione di un obiettivo è una funzione di una sola variabile (r, la distanza dal centro dell'immagine)

Per correggerla devi conoscerla, in modo da applicare la funzione inversa.

Per approssimare una funzione di una variabile, puoi usare un' equazione di primo grado (una retta), una di secondo grado, una di terzo grado, ecc.

Più è alto il grado dell'equazione e migliore sarà l'approssimazione della funzione

Un esempio è il troncamento della serie di Taylor

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  17/02/2007 :  21:53:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diamine, ma qui siete tutti matematici...
Complimenti...

Alfredo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/02/2007 :  22:35:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh,
io l'ho solo riportata!!

Scherzi a parte, se qualcuno di voi sa usare il Grapher di MacOSX (di serie) si può divertire a visualizzare le curve risultanti dall'equazione assegnando valori diversi di a b e c.

Altrimenti agisci come nell'esempio da me postato: prendi uno scatto ben corretto con geometrie ortogonali, e applica valori diversi di a b e c nel pannello "lens" di PTGui, poi visualizza in tempo reale l'effetto nel pannello "Panorama editor"

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina