PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR, kit PhotoActivity ed Epson R220
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gorillaradio
Average Member

Italy
56 Posts

Postato - 12/02/2007 :  00:10:55  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di gorillaradio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono intenzionato ad acquistare il kit PhotoActivity unitamente a un paio di confezioni di carta. La cosa che mi spaventa è il fatto che non ho capito niente dell'utilizzo di Quad Tone Rip. Posseggo un Mac e le mie esperienze di stampatore a pigmenti si limitano a qualche stampa che ho effettuato con un kit MIS che ho comprato per la mia Epson R220. Il software in questione è per niente intuitivo nella sua versione per Mac. L'unica cosa che sono riuscito a fare è creare con lo script QTR-Create-ICC un profilo personalizzato utilizzando il mio scanner con risultati, ovviamente, non esaltanti. Il software invece dovrebbe servire, se non ho capito male, a creare una specie di stampante virtuale per controllare al meglio il flusso di inchiostro da ogni canale. Ma mi sembra di capire che la R220 non è direttamente supportata almeno con gli inchiostri MIS. Questo vuol dire solo che non ci sono impostazioni, curve e profili creati per quella stampante? Ma posso crearli io? Potreste spiegarmi qualcosa al riguardo? Sono molto confuso. Anche usando il profilo creato da voi dovrei usare Quad Tone Rip?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/02/2007 :  00:56:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

guarda, l'utilizzo è abbastanza semplice, è più difficile a dirsi che a farsi

Le curve le facciamo noi, per cui dovrai solo installarle e stampare.

Purtroppo per la R220 non sono ancora disponibili delle curve, per cui, visto che sei il primo, dovrai aiutarmi a crearle.

In pratica dovrai scaricare le curve per la calibrazione, installarle e stampare con ciascuna di queste curve il target a 21 patches.

Poi dovrai spedirmi la stampa, e io ti invierò le curve finali create.

Per avere il profilo ICC, dovrai stampare di nuovo la 21 patches con le curve finali, e spedirmi di nuovo la stampa

Le istruzioni per installare le curve in MAC , presenti anche nel file zippato, sono queste:

1) Decompattare l'immagine disco di QuadTone Rip (per esempio QuadToneRIP2.4.3.dmg)
2) Assicurarsi che la stampante sia accesa e connessa al MAC, poi entrare nella cartella "profiles" e nella sottocartella "installscript"
3) Selezionare lo script relativo alla vostra stampante, copiarlo e incollarlo dentro alla cartella estratta dal file .zip contenente le curve (per esempio "QuadR200-PhotoActivity")
4) Eseguire lo script di installazione con il terminale (basta cliccare due volte se il file è associato all'applicazione "terminale" oppure utilizzare il classico "apri con terminale") e automaticamente saranno caricate le curve relative alla vostra stampante


Nota: le curve per la R220 sono uguali a quelle della R200

Segui passo passo il punto "Come ottenere una curva per QTR" nell' help

Se hai dei dubbi chiedi pure

Ciao

AlbertoM

P.S.
Sì, devi usare per forza QTR
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/02/2007 :  01:59:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo una cosa:
nel file .zip delle curve finali, le istruzioni spiegano anche come usare i profili ICC

Le copio/incollo qui:

Estrarre il contenuto del file .zip

Verranno decompressi:

1) Questo file "Istruzioni.txt"
2) Una cartella contenente le curve per Quadtone RIP
3) Un Profilo ICC

Prima di stampare, convertire l'immagine con PhotoShop a questo profilo ICC e salvare in TIFF a 8 bit
Stampare l'immagine con QuadTone RIP utilizzando la curva fornita nel file .zip

Per le carte che prevedono l'utilizzo del Glossy Optimizer (GLOP), vengono fornite due curve, una con l'utilizzo del GLOP e una senza.


Esempio di installazione per Windows

1) Copiare la cartella estratta (per esempio "Quad2100-PhotoActivity") dentro alla cartella di Quadtone Rip contenente le curve per tutte le stampanti (il percorso tipico è:"C:\Programmi\QuadToneRIP\QuadTone")
2) Copiare il profilo ICC estratto (per esempio "PA-2100-FibaWGlossy-1440super-PGPPaper.icc") nella cartella di sistema contenente i profili ICC (il percorso tipico è:"C:\Windows\system32\spool\drivers\color")


Esempio di installazione per MAC

1) Decompattare l'immagine disco di QuadTone Rip (per esempio QuadToneRIP2.4.3.dmg)
2) Assicurarsi che la stampante sia accesa e connessa al MAC, poi entrare nella cartella "profiles" e nella sottocartella "installscript"
3) Selezionare lo script relativo alla vostra stampante, copiarlo e incollarlo dentro alla cartella estratta dal file .zip contenente le curve (per esempio "Quad2100-PhotoActivity")
4) Eseguire lo script di installazione con il terminale (basta cliccare due volte se il file è associato all'applicazione "terminale" oppure utilizzare il classico "apri con terminale") e automaticamente saranno caricate le curve relative alla vostra stampante
5) Copiare il profilo ICC nella cartella "disco sistema -> libreria -> colorsync -> profiles"


AlbertoM
Go to Top of Page

gorillaradio
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  13/02/2007 :  18:24:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di gorillaradio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche se non ho ancora deciso che carte comprare, volevo provare ad installare le curve che mi avete linkato nella prima risposta. Se non ho capito male dobbiamo partire dalle curve per la R200 visto che non ne esistono per la R220. Il problema che ho riscontrato è che lo script non mi permette di installare le curve perché non esiste nessuna stampante collegata al Mac che si chiami R200. Come posso fare a risolvere questo problema?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/02/2007 :  18:29:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rinomina la cartella estratta dal file .zip come "QuadR220-PhotoActivity"



AlbertoM
Go to Top of Page

gorillaradio
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  13/02/2007 :  19:08:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di gorillaradio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la tempestiva risposta. Il problema l'ho risolto comunque rinominando il file di installazione. C'è un'altra cosa che non ho capito. QTR per Mac deve essere utilizzato sempre attivando l'immagine disco? Non viene di fatto installato da qualche parte? Dovrò effettuare la stampa con tutte le curve in un modo particolare? Devo rispettare un ordine preciso delle curve?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/02/2007 :  19:28:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

No, una volta che hai installato QTR, ti serve l'immagine di installazione solo per installare nuove curve.

Dopo devi solo scegliere la curva giusta di stampa per la tua carta, fra quelle disponibili nel menu

Per la stampa delle 21 patches per la calibrazione puoi scegliere l'ordine che vuoi, poi le riconosco io quando le misuro

Le altre cose da rispettare sono scritte in:
"Come ottenere una curva per QTR"


AlbertoM
Go to Top of Page

gorillaradio
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/04/2007 :  00:02:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di gorillaradio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok ho acquistato il kit per Epson 6 canali e 3 carte diverse. Felix Schoeller Golssy, Felix Schoeller Glacier e Hahnemuhle Photo Rag 308. Devo stampare 21step.tif con tutte le curve e con tutte le carte? Quali sono le regolazioni per Photoshop Print with Preview. Cosa metto in Color Handling, Printer Profile, Rendering Intent, Proof Setup Preset, Simulate Paper Color, Simulate Black Ink? Grazie.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/04/2007 :  00:47:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Sebastiano,

intanto prova a scaricare e installare la curva per la Felix Glossy per la R200, dovrebbe andar bene anche per la R220

Poi, copia nella cartella dei profili quello che trovi dentro al file zippato che hai scaricato, in modo da ritrovarlo nel menu a tendina di Photoshop (PA-R200-FelixGlossy-2880-PGPPaper.icc)

Nell'anteprima di stampa di PS imposta "Document" e non "Proof" (così saranno disattivati Proof Setup Preset, Simulate Paper Color, Simulate Black Ink)

In "Color Handling" --> Let Photoshop Determine Colors"
In "Printer Profile" --> il profilo che hai scaricato
Rendering Intent --> Perceptual
Black point compensation --> Spuntato

Poi nelle impostazioni della stampante (QTR) scegli la risoluzione (2880) e come tipo di carta metti Premium Glossy Photo Paper (se c'è in MAC)

E poi stampa.

Se va tutto bene, prova a fare la stessa cosa con la curva per la R300: se siamo fortunati valgono le stesse curve anche per la R300 e in questo caso dovresti ottenere due stampe identiche

Se è così hai già tutte le curve che ti servono, in caso contrario occorre farle da capo

Intanto prova a fare quello che ti ho detto

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

gorillaradio
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/04/2007 :  01:17:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di gorillaradio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma questo dici di farlo sempre per stampare la patch a 21 step? O posso provare a stampare una fotografia? Grazie per la pazienza.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/04/2007 :  01:51:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dico proprio di stampare una foto; magari se c'è inserito un gradiente o una 21 patch, sei facilitato nella valutazione ad occhio

Se la R220 dal punto di vista del funzionamento è uguale alla R200, le curve "definitive" devono andar bene per entrambe

Le curve per stampare la 21 patch per creare le curve ex novo sono quelle chiamate "Calibrazione.zip"


AlbertoM
Go to Top of Page

gorillaradio
Average Member

Italy
56 Posts

Postato -  12/04/2007 :  13:01:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di gorillaradio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho stampato un paio di immagini, sia con il GLOP che senza. Ci sono dei problemi di metamerismo e alcune zone della foto sembrano impazzite. Mi sembra inutile a questo punto vedere se le curve per la R300 vanno bene. Forse è meglio creare le curve da capo. Quando stampo la path con le curve di calibrazione cosa devo mettere in Photoshop Print with Preview? Devo farlo per ogni carta giusto?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/04/2007 :  13:30:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiamami al telefono, perchè così non ci capiamo

3357199575

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina