PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Trasferimento file RAW
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

guiba
Junior Member

Italy
43 Posts

Postato - 07/02/2007 :  15:43:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ebbene sì, dopo 30 anni che faccio fotografie mi sono deciso a scattare in RAW.
Perdonate la mia ignoranza, ma voi come fate abitualmente a scaricare i file sul PC ?
Io per adesso faccio così:
Apro la cartella della Compact Flash poichè l' acquisizione guidata di Windows non vede i RAW ( nel mio caso i NEF avendo macchine Nikon ).
Copio i files nella cartella Immagini andando a naso con i numeretti poichè non si vedono le anteprime.
Apro Photoshop, comando Apri, apro uno dei numeretti, si avvia il Camera RAW, faccio le correzioni, salvo in TIFF, chiudo Camera RAW, clicco Apri, altro numeretto...ecc. ecc. Apri e chiudi, apri e chiudi.
Nella cartella Immagini ora ho le anteprime dei files salvati in TIFF e i files numerati NEF.
Fate anche voi così o esiste un metodo più pratico e veloce per scaricare le immagini RAW ?
E, che so, se al ritorno dalle vacanze avete 100 foto da scaricare fate tutta sta trafila ?
Grazie
Guido

guiba

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  07/02/2007 :  21:11:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io di solito creo una cartella, che nomino in modo di identificarla facilmente, ed una sottocartella dove copio i file raw originali. Per la conversione dei raw uso Capture One oppure ACR, opzioni di conversione 16 bit, Prophoto RGB. Primi interventi correttivi direttamente nel convertitore, successive regolazioni fini in PS. Si possono convertire più immagini contemporaneamente, in ACR basta selezionarle tutte, cliccare su una, si aprono tutte insieme in una finestra laterale di ACR. Si da il via e basta aspettare un pò.

Ciao,

Bruno
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  07/02/2007 :  22:35:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Guido,
molto probabilmente passerò a Lightroom come convertitore raw e dam (LR ha una procedura di importazione parecchio comoda). Comunque fino ad ora, scarico tutti i raw in una cartella con un determinato nome (io gerarchizzo per data di scatto più che per soggetto, in previsione di mettere tutto su db), apro il DNG converter e metto tutto su una sottodir DNG. I raw originali finiscono di filata nel cestino con gioia.
Ora da Bridge applico un preset di metadati ed aggiungo le keywords, poi dei presettaggi su gruppi di immagini simili (Whitepoint, Sharpen, ecc); se m'avanza tempo metto dei label o delle stelline sulle immagini non troppo schifose, e le aggiusto in ACR singolarmente.

In teoria poi lancio un batch con Imageprocessor per estrarre dei JPG a bassa (cartella JPG) e salvare dei PSDad alta (cartella? PSD!), ma ultimamente il tempo proprio non ce l'ho, per cui rimane il browsing con Bridge e basta...

Ciao,

d.
Go to Top of Page

guiba
Junior Member

Italy
43 Posts

Postato -  09/02/2007 :  23:01:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ragazzi per le ottime informazioni.
Guido


guiba
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  10/02/2007 :  21:47:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da Davide
Citazione:
Comunque fino ad ora, scarico tutti i raw in una cartella con un determinato nome (io gerarchizzo per data di scatto più che per soggetto, in previsione di mettere tutto su db), apro il DNG converter e metto tutto su una sottodir DNG. I raw originali finiscono di filata nel cestino con gioia.


Ciao Davide, mi ha colpito il fatto che tu non conservi i files raw ma converti subito in DNG. Da un esperto par tuo gradirei sapere perchè fai così e quali sono i vantaggi.
Grazie e un saluto.
Benedetto
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  12/02/2007 :  18:43:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Benedetto,
semplicemente spero che il DNG faccia la fine del PDF (in quanto a successo del formato :-)

L'unico motivo per il quale potrebbe essere, IMHO, vantaggioso conservare il raw in formato originale (chiamiamolo proprietario), è perchè alcuni dati incorporati con tag proprietari possono essere sfruttati dal convertitore raw (proprietario) per funzioni particolari (che non userò probabilmente mai...).

A me tutto questo "proprietariato" ispira poco, sono favorevole ai formati "aperti", come il DNG (alle cui specifiche tutti possono aderire, con gioia dei produttori di raw converter). Non vedo perchè non convertire, dunque. Già viene applicata una compressione lossless, eventualmente incorporato un JPG a bassa e, se non vado errato, i dati di "sviluppo" (ACR o LR) sono anch'essi incorporati e non ci sono sidecar in giro.
Ciao,

Davide

PS Grazie per l'esperto
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  12/02/2007 :  23:04:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Davide, confermo il titolo di esperto.
Un saluto.
Benedetto
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  04/03/2007 :  11:03:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Benedetto,
a proposito di DNG, guarda qui (è un po'... provocatorio, ma io posso anche condividere )
http://blogs.adobe.com/jnack/2007/03/converting_jpeg.html
Ciao,

d.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina