PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 colpi di luce e ombre....ma come??
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato - 31/01/2007 :  23:10:38  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se seguo il sito da un pò di tempo, mi chiamo Cristian, abito a Palmanova vicino a Udine e naturalmente fotografo per passione da un pò di anni.
Oggi ho scritto una mail a Lidia e Andrea il quale giustamente mi ha consigliato di porre la domanda nel forum, così, ripropongo la mail con la richiesta di delucidazioni.

"Cari Lidia e Andrea,
seguo da diverso tempo photoactivity e di conseguenza i vostri lavori, sono rimasto affascinato dall’articolo del 20 gennaio, soprattutto per quanto riguarda l’aumento di contrasto ed i colpi di luce e ombre (mi riferisco in particolare alla foto DSC1835), è da parecchio che vorrei capire come vengono realizzate foto come quelle che potete visionare qui:
http://photo.net/photodb/member-photos?include=all&photo_id=3594395 credo che la tecnica sia la stessa.
Parlate di colpi di luce e ombre, ma fatti come? Con lo strumento maschera e brucia? Sulla maschera di un livello della stessa immagine più scura?
Insomma è da tanto che provo ma con dei risultati deludenti, non ho trovato sul web indicazioni precise su come operare, mi potereste aiutare con degli approfondimenti sull’argomento o indicazioni su siti dai quali attingere informazioni e tecniche?
Grazie, guardate due foto sul meglio che sono riuscito a fare (mi vien da piangere…..)
http://www.bortolossi.com/main.php?section=gallery (cliccate su MEN, la 3 e la 4)
Siete forti, continuate così!"

Cristian
www.bortolossi.com

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  01/02/2007 :  09:21:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, crissbo benvenuto.
Lidia e Andrea Parlano di:
Citazione:
un aumento del contrasto localizzato su piccolissime porzioni di immagine (colpi di luce e di ombra)


E' una tecnica per rendere un'immagine più nitida aumentando il contrasto locale, vale a dire: aumentare i valori alti e ridurre quelli bassi (appunto come se dessi dei colpi di luce e di ombre).

Esistono diverse tecniche per aumentare il contrasto locale, la più nota è la USM (Unsharp Mask).
Aumentare il contrasto locale produce l'effetto molto piacevole di accrescere la nitidezza di una foto dando la sensazione di un maggior dettaglio.
Tecniche di questo tipo verngono utilizzate frequentemente come passaggio finale nella preparazione di una foto per la stampa.
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  01/02/2007 :  12:57:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, visto che Cristian mi tira in ballo io inizio a ballare .
Non è proprio come dice jbrembat, nel senso che è vero la USM accresce il contrasto se usata in un certo modo, ma in questo caso i colpi di luce sono fatti con una tecnica che permette di spennellare dove si vuole la luce e l'ombra.

Il procedimento è facilissimo:
- create due livelli vuoti sopra la foto;
- il primo livello vuoto lo riempite di nero e lo fondete a Color dodge;
- il secondo livello vuoto lo riempite di bianco e lo fondete a Color Burn;
- poi scegliete un bel pennello morbido e abbassate l'opacità: io non lo uso mai sopra il 15% altrimenti l'effetto è troppo forte (ogni zona richiede la sua opacità);
- a questo punto siete pronti per divertirvi!!!
- scegliete il bianco come colore del pennello, selezionate il primo livello (quello nero) e spennellate dove credete, otterrete i colpi di luce; scegliete il colore nero per il pennello selezionate il secondo livello (quello bianco per intenderci) e spennellate dove credete, otterrete dei colpi di ombra.
That's all
Buon divertimento

Ciao a tutti

Andrea
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  01/02/2007 :  14:54:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...confesso, ho tirato ad indovinare

Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  01/02/2007 :  22:53:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Cristian,
non ho ritratti su cui provare, comunque ad occhio ti indico due strategie, per il finishing puoi seguire i consigli di Andrea.

1) Luci ed ombre di CS2/3 in maniera pesante, con maschere locali.

2) E' un po' più complesso...
a) Vai nei canali, CTRL/Mela click sul composito RGB, salva la selezione in un canale alfa, deseleziona
b)Copia del livello di BG, desaturato, invertito, sfocato (molto), modalità Overlay o SoftLight;
b) unisci sopra, metti in luminosità ed elimina il livello di mezzo.
c) carica come maschera di livello il canale alfa, equalizzalo e aggiusta di opacità
d) salare e pepare a piacere Puoi valutare se spennellare la maschera, ed affinare con il metodo di Andrea o simili.

Son poi sempre variazioni sul tema di luci ed ombre, il secondo workflow è più controllabile (i ritratti che citi hanno proprio quell'effetto e sono molto efficaci, evidentemente l'autore lo modula molto bene)
Ciao,
d.
Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  01/02/2007 :  23:55:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sono le 23:47, dopo una durissssima giornata di lavoro, ho appena avuto accesso ad internet, leggendo le risposte mi è venuta una gran voglia di aprire photoskiop e provare, ma aimè ho le palpebre che mi arrivano alle ascelle, quindi proverò domani.
Grazie di cuore, vi farò sapere.


Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  02/02/2007 :  11:14:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
scusa Davide, ma mi sono perso al punto b, devo copiare nei livelli i canali blu e verde? Come faccio a mettere in luminosità?
Il resto è chiaro, grazie.

Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  02/02/2007 :  20:56:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Er, scusa, copia il livello di Background... praticamente duplica il livello.
Non so bene se sia teoricamente valido il passaggio del canale alfa, comunque puoi giocare schiarendolo per applicare l'effetto a maggiori porzioni dell'immagine.
Ciao,

d.
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  02/02/2007 :  22:53:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cristian,
dai un'occhiata qui:
http://stuckincustoms.com

HDR è un'altra possibilità che puoi usare (con moderazione, certe cose sono un po'... troppo!)
Ciao,

d.
Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  03/02/2007 :  00:00:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Davide, l'HDR l'ho sperimentato ma per sfruttarlo con CS devi partire da più scatti raw della stessa inquadratura, diventa difficile per i ritratti. Ho provato le tecniche che mi avete consigliato ma ho ottenuto dei mostri!! Credo ci vogliano ore di prove ed una grande sensibilità e occhio per "dipingere" nei posti giusti.
I ritratti di Paul Dzik http://photo.net/photodb/member-photos?include=all&photo_id=3594395 (scusate se mi ripeto)secondo me hanno qualcosa che và oltre l'oggetto di questa discussione, vorrei capire cos'è, porca miseria, da solo non combino mica!!
Ciao

Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  03/02/2007 :  10:04:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono veri e propri colpi di luce.....io in questa gallery:
http://www.carlonicolucci.com/gallerie/gothic/gothic.php
ho cercato di avvicinarmi allo stile "dragan" a cui si è ispirato Dzic
andrzejdragan.com
E non ho usato i "colpi di luce".

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  03/02/2007 :  18:47:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo, si è quello che cercavo, niente male davvero, chiederti come hai fatto è troppo? Dammi qualche dritta.
Ciao

Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/02/2007 :  11:28:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dico solo "complimenti" alla galleria pluri-premiata del nostro Carlo!!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  04/02/2007 :  11:46:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico!
Per la tecnica mi sono ispirato qui:
http://www.thelightsrightstudio.com/learning-low-key-lighting.htm

Facendo qualche modifica diversa di foto in foto.


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  04/02/2007 :  12:16:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da crissbo

Grazie Davide, l'HDR l'ho sperimentato ma per sfruttarlo con CS devi partire da più scatti raw della stessa inquadratura


Ciao Cristian,
non sono espertissimo di HDR ma direi che con Photomatics puoi convertire un singolo Raw in HDR, e poi usare i suoi algoritmi di tone mapping.
d.
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  04/02/2007 :  15:01:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao, crissbo

Citazione:
Grazie, guardate due foto sul meglio che sono riuscito a fare (mi vien da piangere…..)


Non so se ho capito bene. Qualcosa del genere?

[URL=http://imageshack.us][/URL]


Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  04/02/2007 :  21:23:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No scusa, nel frattempo ne ho inserite di altre, ora sono la 5° e la 6°.
come hai fatto a postare l'immagine??

Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  04/02/2007 :  21:52:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per postare puoi appoggiarti qui:
http://www.imageshack.us/

Enrico lo spiega in "Neve azzurra..."


Jacopo
Go to Top of Page

archeofoto
Advanced Member

Italy
465 Posts

Postato -  08/02/2007 :  17:49:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di archeofoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cristian, stavo guardando le tue foto e l'effetto che vorresti raggiungere.
Mi sembra, più che un gioco di luci ed ombre, una tecnica ben precisa detta "effetto Dragan". Tra le varie cose mi sembra di ricordare che vi siano in rete delle azioni di photoshop fatte apposta per raggiungere tale effetto. Se non sbaglio le trovi su http://www.adobe.com/cfusion/exchange/index.cfm
o su http://www.atncentral.com/
Nel caso non le trovi ti basta fare una ricerca con google. Anche se, dopo averle installate, non ti soddisfano completamente, sono una buona base di partenza per imparare la tecnica.
Ciao.

Alfredo
Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  08/02/2007 :  18:01:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alfredo, in effetti ho visto che ci sono vari tutorial più o meno efficaci su questo effetto, non ho scaricato le azioni ma lo farò, sono un pò di sere che provo a sperimentare i vari consigli ricevuti.
GRAZIE A TUTTI!!!

Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  08/02/2007 :  21:15:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le azioni non funzionano bene, ne ho provate molte di quelle che sono in giro, però possono servire come base per provare a fare degli esperimenti.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

steric
New Member

Italy
13 Posts

Postato -  13/02/2007 :  13:54:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di steric  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti

Mi piacerebbe approfondire l'argomento circa lo HDR, ma non ho trovato niente di praticamente utile sia come teoria che come applicazione:
esistono delle applicazioni ( script od azioni) per CS2 ??
oppure si devono utillizzare dei SW dedicati??

C'è qualcuno che ha esperieza specifica e può darmi qualche suggerimento ??

ciao, grazie


Stefano
Go to Top of Page

crissbo
New Member

Italy
9 Posts

Postato -  13/02/2007 :  15:49:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di crissbo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In CS2 c'è merge to HDR (lo trovi in: file-automatizza-merge to HDR) devi partire da due o più scatti dello stesso soggetto in raw eseguiti con esposizioni ovviamente differenti. Il risultato non è male ma esistono dei programmi specifici che sembra vadano molto meglio ma che personalmente non ho mai provato.
Di seguito due siti con del buon materiale, facendo un giro in rete comunque trovi molte notizie a riguardo.
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm#overview
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials.htm
Ciao

Cristian
www.bortolossi.com
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  13/02/2007 :  21:59:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da crissbo

In CS2 c'è merge to HDR (lo trovi in: file-automatizza-merge to HDR) devi partire da due o più scatti dello stesso soggetto


Ciao Cristian, per quanto sia meglio (ovviamente!!) avere più scatti, con Photomatix non è necessario, gli dai in pasto un RAW, lui in qualche modo ne fa un HDR e poi puoi applicare i suoi algoritmi di tone mapping -- meglio di niente, così puoi fare anche i ritratti.
Ciao,

d.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina