PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 8 O 16 BIT..e altro ancora..
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato - 11/12/2005 :  23:45:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.
Avrei qualche domanda da porre al gruppo poichè i dubbi sono sempre tanti... e spero sul vostro consueto e fantastico aiuto.
Sto facendo un po di prove comparative fra alcuni Camera Raw (Digital Photo Professional, Camera Raw 3.2 e Raw Shooter)nell'ottica di elaborare poi gli scatti con il QPcolor 501 di cui vi ho parlato qualche tempo fa. Tutti i convertitori danno la possibilità di convertire in tiff a 8 o 16 bit di "depth".
Ho fatto alcune prove convertendo prima a 8 e poi a 16 ma al mio occhio, sul mio monitor Apple 23 calibrato non noto nessuna differenza. Quale è, o dovrebbe essere, la differenza sostanziale di convertire a 8 o 16? (P.S. per usare il QPcolor 501 debbo convertire a 8)

La seconda domanda riguarda invece che valori LAB dovrebbe avere una tacca grigio 18% in una foto a monitor controllandola con il contagoccie di PS?

La terza e ultima domanda riguarda invece la calibrazione dell'Apple 23" sul mio PC Windows con l'Eye one della Gretag; non avendo l'Apple il controllo del contrasto ovviamente questo passaggio lo salto nella procedura ma mi chiedo se non si potesse usare il controllo di contrasto della scheda video Nvidia 6800 che monta il pc o forse, come credo, i controlli della scheda debbono rimanere invariati?
Grazie come sempre
Ciao Gabriele

Gabriele Orlandi

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/12/2005 :  01:37:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Il tuo monitor è 8 bit (come tutti i monitor), per quello non fa differenza 8 o 16.
Siccome 8 bit sono sufficienti per stampare con un'ottima qualità e per guardare le immagini a monitor, se parti da 16 bit puoi applicare correzioni forti (con le curve, livelli ecc)senza vedere differenza nell'output.
Se parti da un immagine a 8 bit e la correggi, ottenendo per esempio una profondità effettiva di 5 o 6 bit, perdi passaggi tonali che potresti stampare o vedere a monitor, quindi la qualità comincia a decadere visivamente.
In pratica i 16 bit servono per l'editing, gli 8 per la stampa.


Un grigio al 18% dovrebbe darti circa L=49 a=b=0 (se un bianco al 100% vale 255,255,255)

Non tutti gli LCD hanno un comando per il contrasto.
Non toccare le curve della LUT, le corregge già il SW di calibrazione.

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina