Autore |
Topic |
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato - 24/01/2007 : 18:59:01
|
Cito da altro Forum l'interessante articolo di G. Trucco sulla stampa BW con la Epson 3800http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi045/essay.html#20070123. Se ben ho capito (con beneficio d'inventario dato il bassissimo livello del mio inglese) sostiene che per la stampa BW converrebbe partire da un file già convertito in GrayScale, dato che il Driver Epson (nascostamente, il furbone) prima di mandare la stampa alla macchina lo convertirebbe automaticamente in scala di grigi. Di conseguenza, mi pare di aver capito, converrebbe stampare da Photoshop eliminando la gestione del driver, con il vantaggio, pertanto, di avere una consistente riduzione delle dominanti. Qualcuno sa qualcosa? Un saluto a tutti. Benedetto |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  24/01/2007 : 19:58:37
|
Citazione: Postato da Benedetto per la stampa BW converrebbe partire da un file già convertito in GrayScale, dato che il Driver Epson (nascostamente, il furbone) prima di mandare la stampa alla macchina lo convertirebbe automaticamente in scala di grigi.
E cosa dovrebbe fare, poverino? gli dici di stampare in B/N e poi gli dai in pasto un'immagine a colori.....
O non te la stampa, o te la converte in B/N.... il furbone
>Di conseguenza, mi pare di aver capito, converrebbe stampare da >Photoshop eliminando la gestione del driver, con il vantaggio, >pertanto, di avere una consistente riduzione delle dominanti.
Qui non ho capito cosa intendi
Quello che conviene fare, è stampare un target 21 patches, farsi un profilo con il tool di QTR e usarlo come si usa un normale profilo a colori...
Cioè occorre impostare nell'anteprima di stampa di PS la conversione al profilo di stampa, sia per un'immagine in RGB che per un'immagine già in gray scale
In altre parole quando parti da un'immagine a colori per arrivare al B/N, una volta che hai fatto tutte le operazioni di ritocco necessarie e hai un'immagine monocromatica, ma sei ancora in RGB, non ti conviene convertirla in gray scale (a meno che nelle impostazioni del colore di PS tu non abbia impostato proprio il profilo in B/N che ti sei creato), ma ti conviene far eseguire la conversione da PS "al volo" quando stampi.
Un'alternativa potrebbe essere quella di calibrare la stampante su L* e di usare il profilo che QTR fornisce (QTR-Gray Lab) senza fare conversioni
Concetto spiegato bene da Enrico, ma possibile solo con QRT e non con il driver standard
AlbertoM |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  25/01/2007 : 10:31:11
|
L'articolo proposto è molto utile, e riflette in gran parte le esperienze di B/N digitale riportate negli articoli di Photoactivity.
Due soli appunti:
- quando si effettua una conversione in modo Grayscale in Photoshop, non viene applicata una formula fissa ma viene fatta una conversione dal profilo sorgente al profilo grayscale indicato nelle color preferences.
- sono d'accordo che la miglior scelta nel pannello B/W avanzato di Epson sia "Dark" (trasformazione lineare L* - K), ma questo secondo me si limita alle carte con coating per nero photo. Per le carte matte (vedi articolo su Photoactivity) credo che la scelta sia più complessa, dato che la trasformazione lineare L*-K garantisce una fedele riproduzione dei dettagli ma abbassa visibilmente il contrasto generale.
Ciao Enrico |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  25/01/2007 : 10:55:13
|
Citazione: Postato da Enrico - quando si effettua una conversione in modo Grayscale in Photoshop, non viene applicata una formula fissa ma viene fatta una conversione dal profilo sorgente al profilo grayscale indicato nelle color preferences.
E' vero, lo avevo notato anch'io. Sarebbe stato più corretto dire che quella formula (circa) viene applicata quando si utilizza il comando "Desaturate" e poi si fa un riscalamento da 0-255 a 0-100
Il passaggio da RGB a Grayscale nel menu "Mode" di PS, si riduce a quella formula solo se il gamma di origine è uguale a quello di destinazione, altrimenti occorre tenere in considerazione anche una variazione gamma
AlbertoM |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  25/01/2007 : 14:14:26
|
Dimenticavo un passaggio: non ho esperienze dirette con la 3800, però mi sembra davvero strano che agendo sull'altezza del Platen non si ottenga alcun degrado dell'immagine. Sulle serie precedenti (4000 e 4800) alzando il Platen si otteneva una peggiore resa delle goccioline sulla carta, con un vago "effetto grana" ben visibile sulle zone uniformi.
Ciao Enrico |
|
|
|
Topic |
|
|
|