Autore |
Topic |
|
genesis
Average Member
66 Posts |
Postato - 27/02/2017 : 01:24:07
|
Buonasera, Possiedo un plotter epson 4880,di cui sono soddisfatto . Secondo voi,il passaggio al canon image prograf pro1000 potrebbe darmi dei miglioramenti in termini di gamut e profondità dei neri,o il cambio non giustifica la spesa?? Grazie a chi vorrà aiutarmi.. |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  27/02/2017 : 11:43:13
|
Ciao Secondo me gamut poca roba, più che altro guadagnereresti con il Chroma optimizer (il glop) e con il fatto di non dover cambiare la cartuccia del nero per passare da nero matte a nero foto
Tu in genere su che carta stampi?
AlbertoM |
|
|
genesis
Average Member
66 Posts |
Postato -  27/02/2017 : 12:58:24
|
Ciao Alberto,grazie per la risposta..di solito ilford galerie fine baritata,oppure ilford pearl,felix glacier..(devo provare anche la baritata)..ho fatto un intero album di nozze in a2 con la felix ivory matt,ottimo risultato ma un esborso nel passaggio tra i due neri...
|
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  27/02/2017 : 13:14:01
|
Se stampi molto ricorda che l'inchiostro costa di più con la Canon, fai qualche conto
Sulla matte per me non c'è molta differenza di qualità tra le 2 stampanti
Avendo un 4880 che funziona bene non so se farei il passaggio...
AlbertoM |
|
|
genesis
Average Member
66 Posts |
Postato -  27/02/2017 : 20:31:55
|
Pi#363; che altro stampo con la cartuccia nero lucida..oensavo ci fossero differrnze pi#363; tangibili..a salire di qualita rispetto il mio 4880,verso cosa dovrei indirizzarmi stando su 17 max 24 pollici? Del 4900 ho sentito parlare bene,tranne problemi agli ugelli se non stampi costantemente ..cosa che nel 4880 non succede..grazie per i consigli |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  27/02/2017 : 20:39:34
|
Se devi per forza cambiare allora il pro-1000 è la scelta migliore, almeno a mio parere
Perchè vuoi cambiare?
AlbertoM |
|
|
genesis
Average Member
66 Posts |
Postato -  28/02/2017 : 12:13:26
|
Ciao Alberto,non è che voglio cambiarlo a tutti i costi..mi chiedevo solo se dopo anni di soddisfazione avuta dal 4880 ci fosse qualche nuovo plotter che a livello di pura qualità di stampa fosse significativamente superiore al mio..mi chiedevo se la differenza con gli ink hdr del 4900 o i 12 claria del pro 1000 surclassassero i miei k3 vivid magenta..se però mi confermi che non guadagnarei differenze così visibili,me lo tengo stretto..#128512; |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  01/03/2017 : 14:08:06
|
mi intrometto ..
Non cambierei a meno che non ti dia problemi, la 4880 è un gioiello.
Sono convinto che il lancio di nuove stampanti e nuovi inchiostri sia fatto soprattutto per ragioni commerciali.
Non intendo che non ci siano miglioramenti, ma dubito che si possano percepire "de visu" sulle stampe. Nella mia esperienza di "amatore evoluto" (soprattutto "amatore" una volta ...) basta variare saturazione, contrasto, curva dei grigi etc, o usare un profilo di stampa più azzeccato, per cambiare l'output in modo molto molto più efficace.
Se poi stampi tanto in BN con lucido su lucido, se le stampe non sono destinate ad esposizione all'aria e se ti basta l'A3, fossi in te proverei una dye coi Claria: quelle profondità di nero e quella brillantezza di colori te le sogni coi pigmenti. Fra l'altro una Epson 1500W costa molto meno di una a pigmenti.
GLC www.glcphoto.com |
|
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  01/03/2017 : 17:44:50
|
Concordo in tutto con GLC.
Aggiungo che stampo da una decina di anni con la 1400 prima e la 1500W adesso su Pictorico Pro Hi-Gloss White Film (solo inchiostri dye originali). Con il montatore abbiamo trovato un collante che non crea problemi e incollo la superficie stampata su plexiglass dopo averla montata su dibond.
Il risultato a livello di impatto visivo e' spettacolare, ovviamente per quei soggetti che traggono beneficio da estrema profondita' di neri, saturazione, e un look da Cibachrome.
I lavori di una decina di anni fa in plexiglass ed esposti alla luce normale di una stanza sono a mia parere indistinguibili da quelli stampati oggi, ma e' una misura spannometrica la mia, quindi da prendere con le pinze.
Marco www.12tonephotography.com
|
|
|
genesis
Average Member
66 Posts |
Postato -  01/03/2017 : 20:47:11
|
Grazie a tutti.. |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  01/03/2017 : 20:59:07
|
Io ho appena installato un ciss da 16 euro sulla Epson 1400, uso i Claria da cartuccioni da 500ml della Fuji frontier, e le stampe per me sono solo da questa stampante su Felix Beluga
Per i clienti invece uso solo pigmenti....
AlbertoM |
|
|
bert
Senior Member
Italy
254 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  02/03/2017 : 01:45:53
|
Uff Umberto, appena credo di aver trovato un equilibrio arriva qualcosa a rovinarmi la festa.....
Se davvero resistono all'ozono e alla luce sono i miei inks ideali.... Costano più o meno come i Claria, però li vendono in cartucce da 200ml, che è meglio
Rosa e Celeste potrebbero tranquillamente essere i Light Magenta e Light Ciano, ma non sarebbe comunque un problema perchè i light me li "taglio" da solo
Bisognerebbe trovare un laboratorio che li usa per fare qualche stampa da mettere nella mia veranda assassina....
Sono minilab Fuji chiamati DX100, se qualcuno li vede in giro faccia un fischio, io intanto consumo i miei Claria
AlbertoM |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  02/03/2017 : 02:00:23
|
Comunque sul manuale del minilab si legge questo, che non è molto di buon auspicio
AlbertoM |
|
|
Colin82
Average Member
129 Posts |
Postato -  15/10/2018 : 19:04:17
|
Io ho il dx100 e confermo che all'aria, scoloriscono :-/ Avevo stampato un 10x15 con l'orario dello studio (ero di fretta ^_^) E siccome volevo anche provare lo scolorimento, in mezzo avevo messo un pezzo di nastro adesivo. Inutile dire che dove c'era il nastro è rimasto uguale o quasi, mentre i lresto è scolorito parecchio. Come costi siamo a 42€ iva inclusa per 200ml. |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  17/10/2018 : 19:21:46
|
Mi ero scordato di mettere l'ultimo post in questo topic: ho comprato il ciano vividia, l'ho stampato e confrontato con il ciano claria e ho constatato che sono inks diversi.
Inoltre confermo anch'io che sbiadiscono come tutti gli altri dye nella mia veranda, esposti al vivo
AlbertoM |
|
|
Colin82
Average Member
129 Posts |
Postato -  17/10/2018 : 19:42:26
|
Citazione: Postato da AlbertoM ho constatato che sono inks diversi.
Eh, era troppo bello per essere vero :-D Quindi ad oggi per avere dei claria economici l'unica è il discorso dei cartuccioni fuji. Mentre i Vividia quindi non sono i Claria. Ho appeso un po' di stampe fuori, vediamo cosa succede tra qualche giorno, anche se di sole pieno non ce n'è ^_^ |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  17/10/2018 : 20:02:10
|
Direi di sì
Ma più del sole è l'ozono che fa danni in fretta, quindi è il ricambio d'aria che in una settimana te li fa virare
AlbertoM |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  23/10/2018 : 15:33:38
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Inoltre confermo anch'io che sbiadiscono come tutti gli altri dye nella mia veranda, esposti al vivo
AlbertoM
forse volevi dire: "esposti a morire" Ma hai fatto fare un'analisi approfondita di cosa c'è nella tua veranda, magari di notte una volta al mese c'è qualche sabba ? Potresti almeno farne donazione alla ricerca, e non solo fotografica: i test di durata dei vari siti dedicati fanno un baffo alla tua veranda assassina
GLC www.glcphoto.com |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  23/10/2018 : 16:26:40
|
Credo sia solo il ricircolo dell'aria, magari nelle verande è maggiore, ma non ho provato ad attaccare le stampe ad un albero, per paura della pioggia
AlbertoM |
|
|
Colin82
Average Member
129 Posts |
Postato -  24/10/2018 : 15:37:19
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Credo sia solo il ricircolo dell'aria, magari nelle verande è maggiore, ma non ho provato ad attaccare le stampe ad un albero, per paura della pioggia
AlbertoM
Io ho attaccato 4-5 stampe ad una casetta in legno. Purtroppo il vento di qualche sera fa se n'è portata via una :-D Ho notato che il sole diretto non ci va, per adesso son 5 giorni e non vedo niente di strano, a occhio. Ho messo anche una stampa a sublimazione termica, tanto per vedere la differenza. C'è da dire che sono esposte in un paesino a 300 m slm, con poco inquinamento e altro, quindi magari eventuali agenti esterni, potrebbero essere meno aggressivi che in città. |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  24/10/2018 : 16:50:14
|
Il maggior responsabile è l'ozono
AlbertoM |
|
|
Colin82
Average Member
129 Posts |
Postato -  25/10/2018 : 19:41:08
|
Citazione: Postato da AlbertoM
Il maggior responsabile è l'ozono
AlbertoM
Per ora è il vento, che si è portato via una stampa |
|
|
|
Topic |
|