PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi di creazione di profili per 2400
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 01/01/2007 :  12:02:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buon anno a tutti.
E in particolare un grazie a Benedetto il quale ha avuto la bontà di lasciarmi passare le feste in compagnia del suo EyeOne Design.
Ho portato a termine finora con successo la creazione di profili a colori su diverse carte sia per la Epson 2400 che per la HP 8750, constatando un apprezzabile miglioramento rispetto ai profili canned di cui disponevo ed anche, in misura minore ma comunque pur sempre visibile, rispetto alle regolazioni dei drivers che avevo sperimentato "ad occhio" attraverso ripetute prove di stampa.
I problemi li ho, invece, con il BW e Quadtone Rip. Ottimo il risultato usando solo i 3 inks grigi della 2400, con il loro caratteristico tono caldo olivastro. Non altrettanto, invece, posso dire per la stampa a toni neutri. Le difficoltà mi paiono notevoli, giacché si tratta di far intervenire i due magenta e i due ciano, a toni pieno e leggero, in maniera tale da neutralizzare la dominante naturalmente calda dei grigi; al tampo stesso, poi, si tratta di rimettere a posto l'asse del grigio, giacché l'intervento degli inchiostri colorati fa variare la densità complessiva. Molto più complicato, quindi, rispetto a quanto Enrico insegna circa la neutralizzazione col solo inks blu dei MIS (e capisco perché il kit MIS-Photoactivity promesso da Alberto impiegherà inks già neutralizzati).
I risultati che ho sin qui ottenuto, infatti, pur essendo discreti non sono tuttavia eccellenti (e ovviamente cerco proprio l'eccellenza).
Al momento, quindi, sono piuttosto sconsolato e non so se vale la pena di insistere nel consumare inks e carta (tra l'altro ora sto lavorando con la 290T Aristea, ma poi dovrei ripetere il tutto con Innova e HPR), tenuto anche conto che, come già aveva detto Alberto, la 2400 in BW va già di per sé assai bene, disponendo di un driver che minimizza l'intervento degli inchiostri colorati secondo le necessità (attraverso le molte regolazioni consentite).
In conclusione, mi pare di dover dire che l'eccellenza potrebbe essere raggiunta solo utilizzando un set di soli inks grigi.
Voi cosa consigliate?
Ciao Fabio

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/01/2007 :  15:54:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio sul sito della mailing list di Quadtone Rip c'è una sezione da cui è possibile scaricare delle curve per la 2400 con gliinchiostri originali, potrebbero costituire una ottima base per elaborare la neutralità con le cartucce ciano/magenta.
Ti posto privatamente il file.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

lampuga
Junior Member

40 Posts

Postato -  01/01/2007 :  16:50:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto

Ciao Fabio sul sito della mailing list di Quadtone Rip c'è una sezione da cui è possibile scaricare delle curve per la 2400 con gliinchiostri originali, potrebbero costituire una ottima base per elaborare la neutralità con le cartucce ciano/magenta.
Ti posto privatamente il file.
Un saluto
Benedetto



Buon anno a tutti...

Benendetto..sarei interessato pure io al file suddetto..potresti inviarlo pure a me?? ..grazie

Roberto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/01/2007 :  17:11:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me se non si utilizzano carte particolari (es: FineArt-Pearl)è più che sufficiente farsi un profilo ICC grayscale (con QTR), lasciando all'ottimo driver Epson la gestione degli ink.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  01/01/2007 :  18:04:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Benedetto; ho già provato i profili che mi hai inviato, ma non mi sono piaciuti troppo, anzi sono peggiori dei miei (intonazione magenta); e poi il tipo imposta il gamma di gray scale a 1,6 o 1,8 e questo non mi pare un bel modo di procedere.
Ho deciso che seguirò l'ottimo consiglio di Enrico.
Fabio
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/01/2007 :  20:20:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per Fabio
Secondo me devi provare ad usare solo i file *.quidf e copiare i settaggi delle curve del ciano e/o magenta. Ovviamnete i profili dell'autore sono troppo personali e probabilmente non funzionano bene.
Per Lampuga
provvedo subito
Un saluto a tutti
Benedetto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina