PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Carta assortita e profili
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato - 14/12/2006 :  02:06:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benissimo mi è arrivata la confezione di carta assortita, grazie Alberto!

Ora incontro dei problemini per provarla.

Con la Hahnemuhle non ho avuto nessun problema, nel sito del produttore ho trovato sia le impostazioni per il driver epson consigliate per lo specifico tipo di carta sia il profilo icc per la R2400: si tratta di un profilo generico e non ad hoc per la mia stampante, tuttavia permette di avere un'idea della resa in stampa. Complimenti al produttore.

Con la Innova ho trovato il profilo per la R2400 (sia con nero matte che con nero photo) relativo alla Fiba Print White Matte, ma nessun suggerimento circa le impostazioni carta nel driver.
Che cosa devo fare? Provo con le impostazioni per la Epson Archival Matte? e comunque, dovrebbe essere più adatto il nero matte vero?

Con le Felix Schoeller Glossy e Semiglossy invece al contrario: ho trovato le impostazioni carta (un pò vaghe, ma mi sembra di aver capito che devo trattarle come le Epson Premium Glossy e Semiglossy) ma non sono disponibili i profili per la R2400 (e nemmeno per altre K3, mi sembra). Ora, dato che per farmi un profilo devo stamparmi due fogli di target ...una volta ottenuto il profilo non ho più fogli per provarlo e vedere la resa della carta. Sarà disponibile da qualche parte nel web un profilo generico per 2400 (o comunque k3) giusto per testare la carta in oggetto? Oppure ha senso provare con i profili delle carte Epson?

Ciao

Gianluca

P.S. mi sono accorto dopo aver postato che è disponibile il profilo per la Glacier delle 7600/9600: ha senso provarlo sulla 2400?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/12/2006 :  19:14:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca,

guarda, non mi fiderei troppo dei profili canned; a volte funzionano benino, e a volte per nulla

Lo scopo del pacco campione è quello di capire "grossomodo" se una carta ci può piacere oppure no, ma una volta scelta ci vuole un profilo fatto ad hoc per sfruttarla al meglio

Per farmi un'idea con un solo foglio, senza farmi un profilo, io stampo con le impostazioni più "generiche" della stampante (se mi è concesso dirlo)

Per la Epson uso l'impostazione per l'Archival Matte per tutte le carte matte e la Premium Glossy per tutte le glossy/semiglossy

Lascia perdere il profilo della 7600...

Per il nero photo o nero matte c'è scritto nell'etichetta dietro al foglio

Quindi, per la Innova Fiba Print White Matte (Ultra Smooth) 280gs usa il nero matte




AlbertoM
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  14/12/2006 :  23:13:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Per il nero photo o nero matte c'è scritto nell'etichetta dietro al foglio"
...certo, lo sapevo benissimo, volevo solo vedere se te lo ricordavi... ehm ...va beh ...non l'avevo visto

Comunque ho capito tutto, grazie mille!

Ciao

Gianluca
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2006 :  00:44:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volevo fare una domanda simile...anche io ho ricevuto i pacchi test. Solo poichè Innova e Hanemhule devono ancora rilasciare i profili canned per la HP 9180 mi conviene aspettare e provare le carte con i loro profili oppure impostare profili generici incorporati che già ho?
Tieni conto che leggendo i forum utenti HP9180 molti dicono che tale stampante, avendo la funzione di calibrazione a ciclo chiuso con densitometro incorporato, ha molto meno bisogno di profili specifici rispetto alle altre stampanti; quindi i profili canned dovrebbero funzionare più o meno bene con tutti gli esemplari della stessa stampante...
Gianluca
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  18/12/2006 :  00:43:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca... questo post l'hai già mandato paro paro a Fotoavventure
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2006 :  12:55:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto

Gianluca... questo post l'hai già mandato paro paro a Fotoavventure
Un saluto
Benedetto



Assolutamente no...si è parlato con un altro utente HP9180 di profili e ho detto che mi hanno riferito che i profili canned dovrebbero funzionare meglio che sulle altre stampanti visto che la stampante ha la calibrazione a ciclo chiuso e quindi la resa dei vari esemplari è abbastanza simile, un po' come i plotter (stesse parole che ho detto ad Alberto poc'anzi). Ma non ho chiesto a nessuno se usare profili più generici possibile della stampante come suggerisce qui sopra Alberto per provare le carte test oppure aspettare i profili canned rilasciati dai produttori.

La domanda infatti era specifica per Alberto, visto che era un'affermazione sua: cioè aspettare l'uscita dei profili generici dei produttori o provare con i profili genericissimi della stampante come consigliava lui?

Se c'era il riferimento a cose dette da Alberto certamente non avrei potuto fare la stessa domanda ad un altro.

Mi sa che hai letto molto frettolosamente...parlare degli stessi argomenti con altra gente, come fanno d'altronde tutti, non significa fare topic o domande identiche.
Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/12/2006 :  13:31:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca,

ti posso solo dire cosa farei io....

Io proverei a stampare anche con colori sbagliati, e cercherei di giudicare più l'aspetto esteriore della carta

Poi, una volta trovata quella che mi piace, ci farei un profilo....

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2006 :  19:10:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Gianluca,

ti posso solo dire cosa farei io....

Io proverei a stampare anche con colori sbagliati, e cercherei di giudicare più l'aspetto esteriore della carta

Poi, una volta trovata quella che mi piace, ci farei un profilo....

AlbertoM



Si però una carta deve essere giudicata non solo per la trama ma anche per la resa del colore, se ho colori tutti falsati non saprei...vabbè se vedo che Hanhemule e Innova non si muovono a rilasciare i profili farò con quelli della stampante.

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/12/2006 :  19:21:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E allora ti devi comprare una confezione intera, non un pacco campione, perchè dei profili canned non c'è da fidarsi, densitometro o no...

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2006 :  23:29:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ancora un chiarimento sui profili...se mi faccio fare un profilo specifico per una determinata carta, vale pure per lo stesso tipo di carta con grammatura diversa, tipo Photo Rag 188 e 308, o Photo Rag Duo 196 e 316? O cambia qualcosa?

Inoltre la F-Type Satin della Innova non è disponibile?

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2006 :  10:19:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho mai fatto dei test seri a riguardo, ma a naso direi di sì..
Il coating rimane lo stesso, la matericità quasi...

La Innova Satin l'ho provata da poco e mi è piaciuta, per cui la inserirò presto nella "rosa"

AlbertoM
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/12/2006 :  10:36:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La hahnemhule per la Poto Rag frnisce un solo profilo per tutte le grammature, quindi non credo che ci possano essere grandi differenze.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/12/2006 :  10:58:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo che le Hanhemhule costano veramente troppo rispetto alle altre marche come Innova, Crane, o Felix Schoeller.
Ah.. per i profili ho visto sul sito..per esempio per le HP porta profili diversi con le diverse grammature...per la 2400 invece porta lo stesso profilo..boh..

Gianluca

P.S. Esiste un sito Felix Schoeller? Google me ne dà uno ma mi esce una schermata di accesso protetto da password...
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  19/12/2006 :  13:27:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si....HPR costa di più, però, con la Red River, ti garantisce dei neri da sballo!
Un saluto.
Benedetto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/12/2006 :  15:16:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto

Si....HPR costa di più, però, con la Red River, ti garantisce dei neri da sballo!
Un saluto.
Benedetto



Parli di Hanhemuhle Photo Rag? Questa Red River non la vedo in catalogo...

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2006 :  15:28:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La RedRiver è venduta solo in America, ed è probabilmente Hanhemhule rimarchiata

AlbertoM
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  19/12/2006 :  15:37:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti la stessa Red River dice che si fa fare la carta in Germania.
Comunque, Gianluke.. se ti interessa, ecco il link:
http://www.redrivercatalog.com/index.htm
Ciao
Benedetto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/12/2006 :  16:37:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si avevo adocchiato il catalogo...quindi inutile provarla se sono alla fine Hanhemhule?

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2006 :  16:45:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'unica buona è la Dourrian Art, che è tipo la H. DUO

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/12/2006 :  17:03:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho dato meglio un'occhiata al look delle carte nel pacco test...devo dire che le carte che sento più mie (devo però vedere in stampa) sono quelle dal look Satin...tipo la Fine Art Pearl o la Felix Schoeller Glacier o la Innova F-type gloss (sarei curioso della Satin) che mi sembra più Satin che gloss...
Alcune matte mi sembrano eccessivamente matte tanto da chiedermi..ma si potrà mai stampare una fotografia su questa carta? Piuttosto ci vedrei un bel ritratto di Van Gogh

Gianluca
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina