PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pano col 55mm: focus stacking o iperfocale?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 30/06/2015 :  01:15:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Domani parto per le isole Lofoten e porto con me la testa panoramica col 55 FE sperando di fare almeno 1-2 belle pano.
Mi chiedevo...su questa lunghezza focale mi conviene usare la distanza iperfocale per la maf a f11-f13 circa o guadagnerei molto con focus stacking di tre scatti ( a tre distanze predefinite senza controllare nel LV tipo primo piano - media distanza e infinito) per ogni step di 20 gradi? Non vorrei perdere troppo tempo e perdere il momento

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  30/06/2015 :  10:34:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un'ovvietà dire che dipende dalla distanza del soggetto.
Nell'ipotesi che tu stia scattando una pano sferica all'esterno in campo aperto il problema della messa a fuoco lo avrai "solo" nell'area attorno e vicina al Nadir. Secondo me devi scegliere una soluzione mista, f11 di sicuro, iperfocale e focus stacking solo per le aree vicine al nadir, altrove è inutile.
In base alla mia esperienza credo anche che fare sempre focus stacking ci metteresti troppo: ti si allunagno i tempi di ripresa con le condizioni di luce che magari nel frattempo cambiano e le nuvole che vanno a spasso per il cielo.
Anche il punto di scatto è da scegliere con attenzione, evitando di avere zone con diversa messa a fuoco troppo articolate e quindi complesse da gestire dopo (es. fili d'erba a fuoco e sfondo sfocato in alcune foto, sfondo a fuoco e fili d'erba sfocati)
Certamente la post-produzione poi sarà un bel lavoro, ma vista la trasferta varrà ne varrà la pena.
Credo che sia necessario fare quanche prova.

M.Teo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/06/2015 :  15:17:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intendo non sferiche sempre 180 o 360 ° cilindriche. Pensavo a un paio di righe magari su 180 gradi. Per sicurezza allora uso iperfocale
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  01/07/2015 :  17:19:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Intendo non sferiche sempre 180 o 360 ° cilindriche. Pensavo a un paio di righe magari su 180 gradi. Per sicurezza allora uso iperfocale

Ciao Gianluca,

stringendo il campo visivo è probabile che tu non abbia necessità di molta estensione verticale, quindi se scatti in iperfocale non ti dovresti trovare aree sfocate nell'immagine, semplicemente perché le escludi col crop panoramico. Questo per quel che riguarda il primo piano, cerca quindi inquadrature che non abbiano altri elementi troppo vicini attorno a te. Di solito i cinquantini hanno una resa decente anche a f/16, quindi potresti approfittarne. Ti consiglierei di stabilire a priori quanto vuoi grande lo stitch finale per una determinata estensione orizzontale (metti 360° ad esempio) e scegliere poi di conseguenza la focale più idonea… col 55mm sono parecchi scatti, forse troppi.

Dimenticavo, che invidia le Lofoten!

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina