PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Adattamento cromatico
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 13/12/2006 :  23:57:54  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esempio carino sull'adattamento cromatico

http://video.libero.it/app/play/index.html?id=1c22bd043609afa342cd8b54238d1e2d

Fissate il puntino nero....

AlbertoM

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  14/12/2006 :  04:19:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco un motivo per cui strumenti di calibrazione sono necessari!

Ciao Giovanni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  14/12/2006 :  21:33:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'illusione della presenza del colore termina quando stacco lo sguardo e rifocheggio.
Brutta bestiaccia il cervello!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  15/12/2006 :  14:53:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' uno dei tanti misteri della visione umana. Secondo me non sufficientemente spiegato dalla teoria dei colori complementari antagonisti di Hering.

JohnRrock
Citazione:
Ecco un motivo per cui strumenti di calibrazione sono necessari


Scusa Giovanni, ma mi sfugge il nesso.

Ciao Jacopo
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  16/12/2006 :  16:55:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Scusa Giovanni, ma mi sfugge il nesso


nel senso che questo esperimento ci fa capire come l'occhio possa sbagliare ed essere indotto in errore nel valutare un colore, e quindi come sia indispensabile un apparecchio hardware,che non si lascia condizionare, per calibrare ad esempio monitor e stampante.

tutto qui....

Ciao Giovanni
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  16/12/2006 :  20:31:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da JohnRock
nel senso che questo esperimento ci fa capire come l'occhio possa sbagliare ed essere indotto in errore nel valutare un colore, e quindi come sia indispensabile un apparecchio hardware,che non si lascia condizionare, per calibrare ad esempio monitor e stampante.



Non la metterei così.

Il sistema visivo funziona come gli pare a lui, e non si può dire che sbagli. Sbaglia rispetto a cosa?

L'adattamento cromatico, in particolare (di cui l'esempio di Alberto è in realtà una variante chiamata contrasto successivo, in inglese afterimage) è stato ampiamente studiato da almeno cento anni, ed ogni volta che applichiamo un intento colorimetrico relativo, simuliamo un adattamento cromatico (per non parlare di Windows Color System).

Dunque il sistema visivo non sbaglia, semplicemente funziona così e non possiamo far altro che studiarne il funzionamento, e simularlo, se serve.

Ciao.

-Mauro
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  17/12/2006 :  14:57:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Mauro

Citazione:
ogni volta che applichiamo un intento colorimetrico relativo, simuliamo un adattamento cromatico


un intento colorimetrico relativo, a parte l'eventuale riposizionamento del punto di bianco, si occupa di far rientrare nel gamut i colori che ne sono fuori. So che conosci benissimo il tema.....

In pratica il colore non rappresentabile viene sostituito da un altro che sia il più possibile simile al colore originale.

Faccio un esempio banale ma che chiarisce il mio pensiero.
Supponiamo che io abbia a disposizione delle matite colorate e voglia riprodurre il cielo di una foto. L'esatta gradazione di blu non è riproducibile con nessuna delle matite. Allora scelgo una matita che abbia il blu più vicino e disegno con quella.
Sto simulando un adattamento cromatico?
Non credo.

Se invece facevi riferimento al bilanciamento del bianco, allora siamo perfettamente d'accordo.

Jacopo

Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  17/12/2006 :  17:21:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da jbrembat
un intento colorimetrico relativo si occupa di far rientrare nel gamut i colori che ne sono fuori.


Sì certo, questo è il primo compito di tutti gli intenti di rendering: colorimetrico relativo, colorimetrico assoluto, percettivo, saturazione.

L'intento colorimetrico relativo (solo quello relativo, non quello assoluto) ha anche un secondo compito, che consiste nel far corrispondere i due bianchi (origine e destinazione), e lo fa con una trasformazione di adattamento cromatico (ce ne sono diverse con nomi come von Kries e Bradford, e ogni profilo usa quella che vuole).

Ciao.

-Mauro
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  17/12/2006 :  21:57:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mauro (e ciao anche agli altri... ),
mi sapresti dire gentilmente (anche senza entrare troppo in dettagli) che peculiarità hanno le trasformazioni di adattamento cromatico LMS e CAT02?
TIA,
Davide
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  17/12/2006 :  22:56:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da undavide
mi sapresti dire gentilmente (anche senza entrare troppo in dettagli) che peculiarità hanno le trasformazioni di adattamento cromatico LMS e CAT02?



Peculiarità non saprei dire. Le trasformazioni di adattamento cromatico sono formule matematiche che comprendono operazioni con matrici 3x3. Le diverse formule proposte si posso poi studiare statisticamente per vedere quale è migliore, rispetto all'adattamento cromatico che si verifica in pratica.

CAT02, von Kries, wrong von Kries, Bradford sono nomi che descrivono diverse trasformazioni di adattamento cromatico, che corrispondono a formule diverse, e che sono considerate più o meno buone. LMS non credo sia una trasformazione di adattamento cromatico, ma semplicemente lo spazio dei coni (long, medium, short).

Ciao.

-Mauro



Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina