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Timetravel_0
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Postato - 20/05/2015 : 12:03:02
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Buongiorno,
premesso che appena finirò il rotolo che ho già, proverò quelle dello shop Photoactivity, vorrei capire se nel mio flusso di lavoro sbaglio qualcosa.
1) Una volta arrivato il mio file, (gestisco un service di stampa) lo converto nel profilo di destinazione: Reprochimica Ultra White Pearl 260 gsm Il profilo che mi fornisce la casa è pietoso, decido di farne uno io, e purtroppo non ho altri mezzi che un Colormunki Photo (mi sto attrezzando per uno strumento migliore) e ottengo un risultato soddisfacente dal punto di vista cromatico ma non del contrasto.
Download del profilo fatto da me qui: http://bit.ly/1HgEhGx
2) Non ho un RIP. Ho solo il Caldera in prova, ma ancora ho difficoltà a farlo funzionare. Quindi dal driver eseguo due operazioni:
Fase 1: http://bit.ly/1eeYbdZ Fase 2: http://bit.ly/1HgFb5S
In stampa ottengo esattamente quello che vedo nella soft proof, e cioè questo:
http://bit.ly/1eeYpll
Tutto nella norma se corrisponde alla soft proof, direte voi. Ma per un supporto fotografico del genere, con una Epson 9900 che stampa alla massima qualità, è veramente terribile.
Mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, perché per raggiungere neri profondi e tridimensionali devo per forza intervenire con curve e un livello che intensifichi la saturazione. Non mi pare che sia normale.
Ovviamente ho un monitor calibrato: settato su D65 e 100 CD/Mq, credo sia un'informazione poco rilevante.
Grazie infinite, questa notte ho riletto il manuale di istruzioni della stampante (che ho da poco) e ancora non ho scovato nulla.
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AlbertoM
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4742 Posts |
Postato -  20/05/2015 : 12:36:27
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Ciao Ma nell'applicazione (Photoshop, Lightroom ecc) cosa imposti come gestione del colore?
AlbertoM |
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Timetravel_0
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12 Posts |
Postato -  20/05/2015 : 13:00:07
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Ciao Alberto, ti ringrazio per la tua risposta. Di solito per la stampa -dipende dal contesto- creo un PDF ad alta qualità. Quelle volte che stampo da Photoshop lascio la gestione colore alla stampante, ovviamente anche quando stampo da PDF.
Voglio aggiungere che non ho avuto nessun tipo di problema con altre carte di fascia alta (Hahnemuehle, Moab, Harmann) utilizzando il processo di cui sopra. La differenza è che quando lavoro i miei Raw li demosaicizzo in ProPhoto (ultimamente in 16 bit, ma non noto differenze di sorta, almeno visivamente)per poi convertire nel profilo di destinazione.
Vorrei solo capire se nel processo di sopra sbaglio qualcosa o devo arrendermi a presunti limiti della carta.
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  20/05/2015 : 13:59:49
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Mah, sembra tutto corretto Il profilo ICC non sembra avere nulla di strano, se lo uso in soft proof a me delle due aumenta un po' il contrasto, non sparisce come a te Il punto del nero è buono, L=5.5
Prova a fare così: in photoshop converti l'immagine al profilo e salva un tiff, poi mandalo in stampa con la ACPU, cioè con la gestione del colore disattivata e guarda se ti esce lo stesso risultato
AlbertoM |
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Timetravel_0
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Italy
12 Posts |
Postato -  22/05/2015 : 19:50:34
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Avevo già fatto questo tentativo, ed ovviamente il risultato è spettacolare. Purtroppo ho necessità -per il momento- di montare le immagini su InDesign per una serie di ragioni. Io sarei disposto anche a pagare per capire qual é il problema. Ho sentito Claudio Marconato e mi ha detto che ci sono comunque dei problemi a stampare da Acrobat. Stasera provo a stampare direttamente da InDesign.
Grazie per il momento!
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