PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Voigtländer 15/4.5 Heliar III
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 04/05/2015 :  22:43:01  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se mi perdonate la mancanza di etichetta, ho scritto due righe su questa lente, accoppiata alla Sony A7.

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/voigtlaender-15mm-f45-nato-per-la-sony-a7-r732

Lo segnalo qui perché penso che per le sue caratteristiche possa essere interessante per chi fa pano, sia per la linearitá che offre sia per la mancanza di aberrazioni e riflessi.
Tutti i limiti ed i difetti della versione precedente sembrano essere risolti.

Vedete voi...
a_


www.justnuances.com

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2015 :  12:07:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai prove da segnalare sulla A7R?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/05/2015 :  12:31:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io personalmente di prove non ne ho fatte, anche perché ho evitato la A7R scentemente.

Per quel che puó valere, in giro per la rete ci sono diversi test che confermano le prestazioni sulla A7R, cosí come la risoluzione del problema del Magenta ai lati.
Ad esempio sul sito di Steve Huff, che fu tra i primi a segnalare il problema, si dice che il nuovo modello funziona: http://www.stevehuffphoto.com/?s=15mm&searchsubmit=

Io tendo a dargli credito, soprattutto perché a mio parere lo schema ottico é stato ricalcolato da zero con in mente proprio il sensore della A7 in tutte le sue forme.
E fino ad oggi che io sappia Voigtländer non ha praticamente sbagliato un colpo.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  06/05/2015 :  13:54:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diciamo anche che dalla prima versione volume e peso sono quasi raddoppiati. Insomma, in qualche modo i raggi di luce devono colpire i pozzi in modo più verticale, non e' che ci siano altre strade (se non si progettano le microlenti apposta, ovviamente).

Rimane comunque una gran bella lente.


Marco
www.12tonephotography.com

Two possibilities exist: either we are alone in the Universe or we are not. Both are equally terrifying" - Arthur C. Clarke

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/05/2015 :  18:47:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mxa

Diciamo anche che dalla prima versione volume e peso sono quasi raddoppiati.


Vero, ma tieni conto che parliamo comunque di un obbiettivo grosso quanto un 50mm manuale per Nikon o simili... Per i canoni moderni rimane minuscolo.
Poi é perfettamente vero quello che dici, tant'é che la differenza di resa degli stessi obbiettivi su Sony (con un sensore "generalista") e Leica (con le lenti studiate apposta per i loro obbiettivi da macchina a telemetro) si vede molto bene, specialmente nei grandangoli.
Questo é il primo obbiettivo che "passa oltre" e rende al meglio.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/05/2015 :  23:27:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La risoluzione non è da rasoio, però è molto uniforme centro/bordi e per un'ottica così grandangolare e compatta mi sembra un ottimo risultato
Si accoppia benissimo con la A7II , forse ancora meglio con la A7s, probabilmente non entusiasma con la A7r

Sicuramente una lente molto divertente da usare

Complimenti ad Andre per l'articolo

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina