PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scelta della carta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

imopen
Starting Member

3 Posts

Postato - 10/03/2015 :  14:04:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
innanzitutto complimenti per il forum e per la preparazione
sono un fotografo amatoriale da una decina d'anni ma soltanto adesso mi sono buttato sul mondo delle stampe fatte in casa.
il budget era limitato ed ho scelto una Canon Pro 100, 360€ mi sono sembrate una cifra spendibile per una A3+ con 3 cartucce per il nero.
sono alquanto alle prime armi per la scelta delle carte, sto leggendo in giro, ho anche preso un libro per capirci di più, ma penso che l'esperienza diretta (ed indiretta, per questo sono qui) sia la migliore risposta.
vengo al dubbio: lucide, opache, semi, pearl, satinate, baritate, spesse, liscie, ruvide, a trame... c'è da perdersi.
per ora ho provato qualche carta Ilford (Smooth Pearl Paper e Mono Silk Gold) e vorrei provare qualche carta Canson o Hanhemhuele.
avete consigli da darmi, da dover partire?
le mie foto sono spesso foto di strada (persone) in bianco e nero o colori oppure panorami, architetture.
mi piacciono immagini contrastate ma non troppo riflettenti, le mie esposizioni avvengono in casa... ho preso dei quadretti 35x50 a cui togliere il vetro.
qualsiasi dritta o consiglio è ben accetto.

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  11/03/2015 :  18:54:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Pro 100 é una dye e dà i migliori risultati tecnici su carta lucida, ma é questione di gusti, in alternativa le pearl e satinate che stai già usando.
A me non piacciono le matte: per quelle devi sentire qualcun altro.
Visto che sei agli inizi e che stampi per te limita le variabili perciò:

profila il monitor,
profila le due (ottime) Ilford che hai.

Magari prova una baritata, soprattutto per il bianco-nero (per esempio la Shoeller Felix Barita 310 che trovi qui su Shop on-line)

Per il resto (carte ruvide, tela etc.) dipende solo dai tuoi gusti.

Ho pensato anche io a lungo alla Pro 100, ma ho qualche dubbio sulla reale durata delle stampe esposte, nonostante quanto afferma la Canon in proposito: 10 anni di resistenza all'aria, 30 alla luce !

Perciò fra una decina d'anni facci sapere come stanno di salute le tue stampe in cornici senza vetro.




GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

imopen
Starting Member

3 Posts

Postato -  12/03/2015 :  10:15:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ovviamente il monitor è profilato e uso i profili ICC per le carte

sulla durata delle stampe vi farò sapere, fra qualche lustro , ma non me ne faccio un cruccio... se anche fosse, al massimo fra una decina d'anni avrò l'occasione per ristamparle

ho guardato anche le stampanti epson ma erano più costose ed in questo momento era già uno sfizio prendere una stampante A3+, quindi mi son fatto piacere la Pro 100, tutto sommato sono soddisfatto della qualità di stampa. mi interessava soprattutto la terna di cartuccie per il BN, oltre al buon plugin per Lightroom (che semplifica notevolmente il processo di stampa per chi, come me, ha una esperienza relativa in fatto di stampa)

grazie per il consiglio sulla baritata, la proverò

ho letto sul sito della famosta stamperia Manta ( http://www.bottegamanta.com/mypage.php?id=178 ) che loro usano carte Canson Rag / Platine Rag e Satin. sono solo "costose" e di nome oppure danno davvero qualche plus alle stampe? In ottica casalinga e con stampa inkjet non ci sarebbe molta differenza con una buona baritata come quella che mi hai consigliato?

grazie per la risposta
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/03/2015 :  15:09:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, se posso permettermi un suggerimento, non giudicare le carte FineArt dal blasone o dal prezzo; la Felix Baryta è molto più che una 'buona' baritata ed ha un prezzo clamoroso.... Prova un pacco test e te ne renderai conto direttamente. Ovviamente dovrai stampare con il profilo giusto (ma questo vale per tutte le carte).

-----------------
ro
Go to Top of Page

imopen
Starting Member

3 Posts

Postato -  12/03/2015 :  15:25:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie rosario, la tua risposta è proprio quello che cercavo, in fondo: avere le dritte giuste da chi è più esperto di me.

sapete però indicarmi dove trovare i profili icc per la mia stampante?

ho provato a guardare qui http://www.felix-schoeller.com/en_en/business-unit/photographic-digital-printing-papers/icc-profile.html ma non mi sembra ci siano

Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  13/03/2015 :  00:46:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi ho provato la Felix Baryta sulla Epson 3880, ho fatto un profilo veloce con 343 tacche, il profilo è uscito molto bene e la carta mi piace moltissimo, non credo che Felix fornisca i profili, te li devi creare da solo o farteli fare per esempio da Alberto.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/03/2015 :  13:33:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da imopen
sapete però indicarmi dove trovare i profili icc per la mia stampante?



Ciao, vedi qui

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina