PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scelta della carta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

imopen
Starting Member

3 Posts

Postato - 10/03/2015 :  14:04:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
innanzitutto complimenti per il forum e per la preparazione
sono un fotografo amatoriale da una decina d'anni ma soltanto adesso mi sono buttato sul mondo delle stampe fatte in casa.
il budget era limitato ed ho scelto una Canon Pro 100, 360€ mi sono sembrate una cifra spendibile per una A3+ con 3 cartucce per il nero.
sono alquanto alle prime armi per la scelta delle carte, sto leggendo in giro, ho anche preso un libro per capirci di più, ma penso che l'esperienza diretta (ed indiretta, per questo sono qui) sia la migliore risposta.
vengo al dubbio: lucide, opache, semi, pearl, satinate, baritate, spesse, liscie, ruvide, a trame... c'è da perdersi.
per ora ho provato qualche carta Ilford (Smooth Pearl Paper e Mono Silk Gold) e vorrei provare qualche carta Canson o Hanhemhuele.
avete consigli da darmi, da dover partire?
le mie foto sono spesso foto di strada (persone) in bianco e nero o colori oppure panorami, architetture.
mi piacciono immagini contrastate ma non troppo riflettenti, le mie esposizioni avvengono in casa... ho preso dei quadretti 35x50 a cui togliere il vetro.
qualsiasi dritta o consiglio è ben accetto.

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  11/03/2015 :  18:54:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Pro 100 é una dye e dà i migliori risultati tecnici su carta lucida, ma é questione di gusti, in alternativa le pearl e satinate che stai già usando.