PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 LR 6
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato - 06/03/2015 :  06:56:04  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Segnalo una anticipazione su LR 6, la cui release sarebbe in prossima uscita; le nuove feature comprenderanno lo stitching (anche in Raw) e HDR .

http://www.photographybay.com/2015/03/01/more-lightroom-6-details-leak-out-hdr-panorama-merge/?awt_l=DdbMs&awt_m=ItaF0snV6f62xu

-----------------
ro

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/03/2015 :  17:50:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Spero solo riescano ad evitare l'affollarsi di file TIF in folder a caso, come succede ora.
Io ad esempio tendo a non usare l'edit direttamente da LR perché crea un file in un posto che non ha niente a che vedere come organizzo i files, e mi crea solo confusione.

Risolto quel problema, questi strumenti stanno rendendo Photoshop sempre meno indispensabile...
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  07/03/2015 :  08:46:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo. Ancora qualche strumento e LR sarà per fotografi e PS per grafici.

ennio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  07/03/2015 :  13:17:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Andre

Scusa, ma potresti chiarire meglio la tua affermazione?

"Spero solo riescano ad evitare l'affollarsi di file TIF in folder a caso, come succede ora.
Io ad esempio tendo a non usare l'edit direttamente da LR perché crea un file in un posto che non ha niente a che vedere come organizzo i files, e mi crea solo confusione."

A me succede che il file se di formato raw (io uso dng) non viene per nulla modificato prima dell'esportazione (e sono io a decidere come e dove esportarlo); se invece faccio l'edit con PS o altro accanto al dng mi si crea, nella identica cartella in cui è il file originario, un nuovo file con l'estensione tif o psd.
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/03/2015 :  15:04:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
... se invece faccio l'edit con PS o altro accanto al dng mi si crea, nella identica cartella in cui è il file originario, un nuovo file con l'estensione tif o psd.


Esattamente questo.
A me non va bene per nulla, perché i files rasterizzati li metto altrove.
Chi si trova comodo in questo modo non avrá nulla da ridire, ovviamente, ma a me piacerebbe poter scegliere.
Anche perché spesso e volentieri il file esportato non lo tengo, salvando solo la versione postprodotta e l'originale RAW, mentre le copie intermedie le cestino.
Niente di grave, ma a me molto scomodo quando lavoro con molti files i cui originali stanno in cartelle diverse (e mi capita spesso).
(Anche perché spesso e volentieri parlo di files in BW, e trovo del tutto inutile tenere dei PSD in RGB, che occupano tre volte lo spazio "inutilmente").

Ripeto, vorrei solo poter scegliere, non dico che cosí é scomodo in generale.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  24/04/2015 :  07:40:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi PS CC suite mi ha installato la nuova versione di LR CC 2015 ; da quel che capisco, Adobe separerà progressivamente lo sviluppo e le caratteristiche di LR 'stand alone' e della versione CC ....
qui qualche info .... http://www.photographybay.com/2015/04/21/lightroom-6-officially-unveiled-with-powerful-new-features/?awt_l=DdbMs&awt_m=K4z8Mu.yhf62xu

-----------------
ro
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  24/04/2015 :  13:15:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'aggiornamento dalla mia versione (5.7) per lo stand-alone costa 75,64 euro, non è poi molto se le nuove funzionalità servono davvero.

So perfettamente che per sviluppare software ci vogliono ore e ore di lavore di chi tiene anche lui famiglia, perciò non mi lamento, ma ricordo male o Adobe aveva promesso che LR stand alone sarebbe stato supportato senza limiti di tempo ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/04/2015 :  13:29:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

L'aggiornamento dalla mia versione (5.7) per lo stand-alone costa 75,64 euro, non è poi molto se le nuove funzionalità servono davvero.

So perfettamente che per sviluppare software ci vogliono ore e ore di lavore di chi tiene anche lui famiglia, perciò non mi lamento, ma ricordo male o Adobe aveva promesso che LR stand alone sarebbe stato supportato senza limiti di tempo ?


Non mi ricordo se avessero detto senza limiti di tempo, ma certamente avevano promesso che non sarebbe passato interamente al CC.
Per ora la stanno mantenendo, pur avendo aumentato i prezzi e diminuito sensibilmente le novitá tra le diverse versioni. Ma questo fa parte del gioco: la sostanza é che stanno mantenendo la parola.

In questo LR6 (anch'io non sono sulla nuvola ) vedo diverse cose utili, senza stravolgimenti.
Le migliorie di pennelli e soprattutto maschere e gradienti per me sono una panacea, e credo anche il merging dei panorami (se come penso é stato nutuato pari pari da Photoshop).
Anche i miglioramenti del keywording e del database in generale mi sembrano tutti nella giusta direzione (anche se nulla mi frega del riconoscimento delle facce...).
Un ulteriore passo verso il rendere praticamente superfluo Photoshop per le operazioni strettamente fotografiche, rendendolo un tool di fotoritocco puro.
Personalmente mi piace molto questa divisione di fatto tra fotografia (Lr) e ritocco (Ps).

A proposito del riconoscimento delle facce, teniamoci pronti all'ennesima battaglia per la difesa del diritto alla privacy ed altre amenitá del genere.
Sarebbe il caso di capire una volta per tutte che se si tengono le foto nel cloud, le locations e le keywords, ed ora anche nomi e cognomi... Beh, é inutile piangere lacrime da coccodrillo se poi il fornitore del servizio usa i dati che possiede, come da regole sottoscritte dal cliente.

Quello che invece spero funzioni é l'uso intensivo della GPU, come promesso.

Ho acquistato LR6, l'ho scaricato per entrambe le piattaforme (avendo un iMac ed un laptio Windows), ma non l'ho ancora installato da nessuna parte.
Lo faró appena avró un attimo di tempo (temo tra almeno una decina di giorni...).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  25/04/2015 :  14:48:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andre

uso poco pennelli, gradienti e layers, più in generale faccio poco fotoritocco: quel tanto che serve a rendere al meglio la ripresa, per i panorami ho almeno tre sotware dedicati che fanno un ottimo lavoro, specie PTAssembler, e non mi va di imparane un altro,. Del riconoscimento dei volti mi interessa, se possibile, anche meno di te.

Uso LR per il recupero delle luci, l'apertura delle ombre, lo sharpening e la riduzione del rumore e quant'altro (ma non tutto) è connesso conl'elaborazione dei raw. Limito il post-process a finalizzare, di nuovo se serve, esposizione, bilanciamento del bianco e poco altro. Continuo a convertire con RawTherapee nei casi in cui non riesco con LR ad ottenere quello che voglio.

Mi interessa però "l'uso intensivo" della GPU se riduce i tempi ed elimina quei fastidiosi momenti di schermo parzialmente sbiancato e mancata risposta ai comandi che a volte mi capitano.



GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina