PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 visualizzare il gamut di monitor e stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

soncia
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato - 15/02/2015 :  15:46:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come è possibile visualizzare i gamut del proprio monitor, della propria macchina fotografica e della propria stampante? (Ed eventualmente sovrapporli per un determinato valore di L?) Vedo tanti confronti di questo tipo nei post e nei tutorial, ma non ho capito come si creano i gamut per le proprie periferiche

Grazie

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/02/2015 :  16:00:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se hai Mac, la soluzione piú economica é usare ColorSync.

Ma il gamut "della macchina fotografica" é un po' difficile...
Il RAW non ha gamut, ed il JPG di solito ha sRGB o AdobeRGB come impostato nei settings, quindi confrontabile a prescindere.
A meno di non costruire il gamut di ogni singola foto (ma sempre partendo da un file rasterizzato, quindi tenendo conto del software che sviluppa il RAW e di ogni eventuale sviluppo).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

soncia
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  15/02/2015 :  16:14:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo non ho Mac ma Pc. Effettivamente parlare di gamut della macchina fotografica firse ha poco senso. Il gamut di una foto però dovrebbe poter essere ricostruito. Credo che forse, per particolari stampe di qualità, possa essere utile avere queste informazioni.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/02/2015 :  16:31:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora conosco ColorThink, che fa di tutto e di piú, tra cui anche quello che chiedi.
Non lo uso perché per quello che ne farei io é di gran lunga troppo costoso.
Ma so che c'é chi lo conosce bene, e certamente sapranno dirti di piú.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

soncia
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  15/02/2015 :  16:45:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In ogni caso non esistono soluzioni economiche...
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  15/02/2015 :  19:32:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dovresti sempre provare a fare una ricerca prima di porre quesiti perché assai sovente è già stata una risposta.

Nel tuo caso puoi usare argyll, del tutto gratuito; qui una discussione sull'argomento:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2499
ciao
Fabio
Go to Top of Page

soncia
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  16/02/2015 :  08:44:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie del link, mio malgrado mi sono trovato a passare la giornata all'ospedale e avevo a disposizione solo il cellulare. Questo ha reso la ricerca più complicata.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina